Il cambiamento psicoterapeutico

A cura di: Carlo Cristini

Il cambiamento psicoterapeutico

Fondata sull’interazione fra terapeuta e paziente, la psicoterapia è uno degli strumenti che può consentire un cambiamento importante nel proprio modo di funzionare e di vivere. Nel volume, la relazione, il processo e i cambiamenti terapeutici sono affrontati da vari punti di vista, teorici e applicativi, in una prospettiva rispettosa della pluridisciplinarietà.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 288

ISBN: 9788820404321

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1222.139

Disponibilità: Discreta

Pagine: 288

ISBN: 9788856854909

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1222.139

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le persone si avvicinano e chiedono un trattamento psicoterapeutico per stare meglio, per ripristinare una condizione di benessere, di equilibrio, di attivo adattamento.
Il lavoro terapeutico si sviluppa in ambito relazionale fra un individuo - il terapeuta - ed un altro - il paziente - e si basa essenzialmente sul cambiamento, diverso per ognuno. Le persone esprimono un disagio e spesso non ne conoscono i motivi, ma ciò che soffrono è connesso al loro mondo interiore, ai loro pensieri e sentimenti, non sempre consapevoli. Modificare un'opinione, un atteggiamento, un comportamento, un aspetto della personalità, del proprio modo di essere, di rapportarsi con gli altri è un compito difficile; ne sono abitualmente interessate le esperienze e le memorie precoci. Come è possibile cambiare qualcosa di sé, di profondo, che da sempre caratterizza la nostra vita e identità, le nostre relazioni più significative, fin dall'inizio?
La psicoterapia - fondata sull'interazione fra terapeuta e paziente - è uno degli strumenti che può consentire un cambiamento importante, promuovere una maggiore consapevolezza di sé, delle proprie forze e fragilità, del proprio modo di funzionare e di vivere, aiutare ad affrontare meglio l'avventura esistenziale, in termini di sicurezza, coraggio, strategie cognitive, controllo e resilienza emotiva, curiosità.
Le recenti ricerche in psicoterapia e nelle neuroscienze ci hanno dimostrato come si modificano attraverso l'esperienza le funzioni e le strutture della mente e del cervello. I cambiamenti riguardano la coppia terapeutica, avvengono tramite l'interazione, coinvolgono paziente e terapeuta, la loro particolare, unica vicenda intersoggettiva.
La relazione, il processo e i cambiamenti terapeutici sono affrontati, in questo volume, da vari punti di vista, teorici ed applicativi in una prospettiva rispettosa della pluridisciplinarietà.
Il testo può essere utile ai professionisti della salute emotiva, a chi ritiene che la "verità psicoterapeutica" si debba ogni volta scoprire e riscrivere dentro le pieghe, la storia, la dignità, l'essenza dell'animo di un paziente e forse prima di un terapeuta o insieme.

Carlo Cristini , insegna Psicologia Generale presso la Facoltà Medica dell'Università di Brescia; è autore di numerosi volumi e articoli in vari settori della psicologia.



Marcello Cesa-Bianchi, Prefazione
Carlo Cristini, Presentazione
Parte I
Alessandro Porro, La dimensione psichica della terapia antica
Antonio Imbasciati, Psicologia Clinica e psicoterapia. Breve riassunto storico di molti equivoci
Davide Cavagna, Aspetti epistemologici del concetto di cambiamento in psicoanalisi e in psicoterapia psicoanalitica
Carlo Cristini, PierFranco Spano, Neuroscienze e psicoterapie
Enrico Molinari, Gianluca Castelnuovo, La psicoterapia funziona?
Parte II
Michele Minolli, Cambiamento e psicoanalisi
Sandro Panizza, Cambio di focale
Paola Lazzari, Alberto Ghilardi, La comprensione intersoggettiva: un contributo della psicoanalisi all'interazione terapeutica
Pietro Rizzi, A proposito del paradigma "brevità" nelle psicoterapie
Carlo Cristini, Processo psicoterapeutico, relazione e cambiamento
Parte III
Loredana Cena, I bambini e i loro genitori nei complessi scenari della consultazione e degli interventi psicoterapeutici
Anna Maria Della Vedova, Transizione alla maternità, crisi e sviluppo: aspetti del cambiamento terapeutico in gravidanza e nel post partum
Simonetta Bonfiglio Senise, Il lavoro terapeutico coi genitori
Alberto Spagnoli, Riflessioni sulla psicoterapia dei pazienti anziani
Parte IV
Renato de Polo, Guarire i disagi della mente e del cuore. In gruppo
Francesca Dabrassi, Psicoanalisi e psicoterapia: la gruppoanalisi
Chiara Buizza, Psicoterapie cognitivo-comportamentali e cambiamento
Giorgio G. Alberti, L'esperienza correttiva: punto di svolta del processo terapeutico.

Contributi: Giorgio G. Alberti, Simonetta Bonfiglio Senise, Chiara Buizza, Gianluca Castelnuovo, Davide Cavagna, Loredana Cena, Marcello Cesa-Bianchi, Francesca Dabrassi, Renato de Polo, AnnaMaria Della Vedova, Alberto Ghilardi, Antonio Imbasciati, Paola Lazzari, Michele Minolli, Enrico Molinari, Sandro Panizza, Alessandro Porro, Pietro Rizzi, Alberto Spagnoli, Pier Franco Spano

Collana: Psicologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche