Qualità del lavoro e della vita lavorativa.

A cura di: Duncan Gallie, Giorgio Gosetti, Michele La Rosa

Qualità del lavoro e della vita lavorativa.

Cosa è cambiato e cosa sta cambiando

Un fascicolo di Sociologia del lavoro interamente dedicato alla qualità del lavoro e della vita lavorativa. In una fase in cui i nuovi modelli organizzativi chiedono alle persone di attivarsi e di dare ampia disponibilità, è quanto mai necessario rendere operativo il concetto di lavoro decente.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 272

ISBN: 9788820408329

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1529.127

Disponibilità: Esaurito

A trent'anni dall'uscita del numero monografico Qualità della vita e qualità del lavoro (n. 17-18, 1982-83) la rivista propone un fascicolo interamente dedicato alla qualità del lavoro e della vita lavorativa. Più volte negli ultimi anni sono stati affrontati i cambiamenti delle condizioni lavorative, ma in questo caso si è voluto dedicare uno spazio alla riflessione su questo tema, per cogliere da più prospettive le tendenze di cambiamento alla luce delle trasformazioni avvenute e in atto.
Il volume presenta quindi una prima parte centrata prevalentemente su quadri teorico-concettuali e metodologici che consentono di delineare un profilo complesso e multidimensionale della qualità del lavoro e della vita lavorativa. La seconda parte dedica ampio spazio ad analisi che riguardano diversi paesi, e, oltre a far conoscere realtà lavorative differenti, consente di mettere a confronto scelte metodologiche operate in contesti diversi.
In una fase in cui si discute di lavoro, il dibattito esprime maggiore attenzione per la crescita della quantità dei posti di lavoro, raramente invece affronta il tema della qualità del lavoro e della vita lavorativa, esistente e da creare. È quindi quanto mai necessario rendere operativo il concetto di decent work , soprattutto in una fase in cui i nuovi modelli organizzativi chiedono alle persone di attivarsi e di dare ampia disponibilità.

Duncan Gallie insegna Sociologia economica presso l'Università di Oxford ed è Fellow del British Academy. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo: Restructuring the Employment Relationship (Oxford University Press, 1998), Employment Regimes and the Quality of Work (Oxford University Press, 2004), Resisting Marginalization (Oxford University Press, 2004).
Giorgio Gosetti insegna Sociologia del lavoro e Organizzazione dei servizi presso l'Università di Verona. Per i nostri tipi ha di recente pubblicato: Lavoro e lavori. Strumenti per comprendere il cambiamento (a cura di, 2011) e Lavoro frammentato, rischio diffuso. Lavoratori e prevenzione al tempo della flessibilità (2012).
Michele La Rosa ha insegnato Sociologia del lavoro presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Bologna e dirige la rivista Sociologia del lavoro . Fra le sue pubblicazioni ricordiamo Sociologia dei lavori (a cura di, FrancoAngeli, 2002) e Il lavoro nella sociologia (Carocci, 2009).



Duncan Gallie, Presentazione
Giorgio Gosetti, Michele La Rosa,
Introduzione
Parte I. Il quadro teorico-interpretativo di riferimento
Giorgio Gosetti, Dalla qualità del lavoro alla qualità della vita lavorativa: persistenze e innovazioni nel profilo teorico e nelle modalità di analisi
Greet Vermeylen, Agnès Parent-Thirion, Maurizio Curtarelli,
La qualità del lavoro e dell'occupazione nell'Indagine europea sulle Condizioni di lavoro
Francis Green,
Concetti, teorie e misure della qualità del lavoro
Parte II. Temi, problemi, ricerche
Duncan Gallie, La qualità del lavoro: una visione d'insieme della ricerca britannica
Maurizio Curtarelli, Maija Lyly-Yrjanainen, Greet Vermeylen,
Qualità e sostenibilità del lavoro in Europa. Evidenze dall'Indagine europea sulle Condizioni di lavoro
Mimmo Carrieri, Elena Persano,
Qualità del lavoro e soddisfazione lavorativa nel lavoro che cambia
Marco Centra, Maurizio Curtarelli, Valentina Gualtieri,
La qualità del lavoro in Italia: evidenza empirica dalla Terza Indagine Isfol-Qdl
Francesco Garibaldo,
Le trasformazioni del lavoro e della sua qualità
Juan José Castillo, Pablo López Calle,
La qualità del lavoro e dell'occupazione in Spagna: una valutazione critica sul "miracolo economico spagnolo" degli ultimi trent'anni
Michel Lallement, Guillaume Lecoeur,
Le trasformazioni della qualità del lavoro in Francia: evoluzioni, implicazioni e dibattiti contemporanei
Esteban Martinez,
La qualita dell'occupazione e del lavoro. Lo 'stato' della ricerca in Belgio
Rainer Greca,
Strategie d'impiego neo-liberali - responsabilità sociale d'impresa o getting more from less? Il caso della Germania
Alberto Tasso, Carlos V. Zurita,
Qualità e condizioni del lavoro agricolo in Argentina. Il caso dei lavoratori stagionali di Santiago del Estero
Abstracts.

Contributi: Pablo Lopez Calle, Mimmo Carrieri, Juan José Castillo, Marco Centra, Maurizio Curtarelli, Francesco Garibaldo, Rainer Greca, Francis Green, Valentina Gualtieri, Michel Lallement, Guillaume Lecoeur, Maija Lyly-Yrjanainen, Esteban Martinez, Agnès Parent-Thirion, Elena Persano, Alberto Tasso, Greet Vermeylen, Carlos V. Zurita

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche