Laboratorio di storia.

Piergiovanni Genovesi

Laboratorio di storia.

Ricerca, metodologia, didattica

L’utilità della storia non può fare a meno di confrontarsi con domande ‘banalmente’ teoriche del tipo: a che serve la storia? Che senso hanno nell’agire storiografico temi come la verità, la soggettività, l’oggettività? Che cosa è una fonte o un documento? ‘Cosa’,‘come’ e ‘perché’ insegnare la storia a scuola? È questo l’orizzonte investigativo che costituisce il tessuto connettivo dei saggi raccolti nel volume.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 162

ISBN: 9788856848977

Edizione: 1a ristampa 2014, 1a edizione 2012

Codice editore: 1792.189

Disponibilità: Discreta

"Quelli che possono fanno scienza, gli altri blaterano di metodologia", "Chi sa fa, chi non sa insegna": la frase di un premio Nobel per l'economia e un diffuso modo di dire per introdurre un pericoloso comune sentire che investe le questioni di metodologia e di didattica, due ambiti distinti, ma che subiscono entrambi il predominio della logica del risultato, del prodotto, della concretezza.
Un atteggiamento che non risparmia la disciplina storica e che trova convinti sostenitori anche tra gli stessi disciplinaristi.
Tuttavia, la possibilità di difendere l'utilità della storia non può fare a meno di confrontarsi con 'quisquilie' teoriche del tipo: a che serve la storia? Che senso hanno nell'agire storiografico temi come la verità, la soggettività, l'oggettività? Cos'è una traccia? Cos'è un documento? Cosa intendere per archivio? 'Cosa','come' e prima ancora 'perché' insegnare la storia a scuola? Cosa, come e perché è stata insegnata la storia a scuola? Cosa ci si aspetta, a livello di percezione diffusa, che debba essere la storia insegnata a scuola?
È questo l'orizzonte investigativo che costituisce il tessuto connettivo dei saggi raccolti in questo volume.

Piergiovanni Genovesi insegna Storia contemporanea all'Università degli Studi di Parma. Tra le sue pubblicazioni: La riforma Gentile tra educazione e politica. Le discussioni parlamentari (Ferrara, 1996); Utilità della storia. I tempi, gli spazi, gli uomini (Reggio Emilia, 2002); Una storia da manuale (Parma, 2005); (a cura di, con G. Papagno), Educazione e politica in Italia (1945-2008). Identità e legittimazione politica (Milano, 2009); Il manuale di storia in Italia. Dal fascismo alla Repubblica (Milano, 2009); (a cura di), Giuseppe Garibaldi. Il mito, la storia (Milano, 2011).



Premessa
Annotazioni storiografiche
A che serve la storia?
Documenti visivi per la storia contemporanea
Fare storia nella scuola. Itinerari visivi
Il paesaggio come archivio
L'insegnamento elementare della storia in Italia nel primo cinquantennio unitario
La defascistizzazione del manuale di storia (1943-45)
Miti fascisti sui banchi di scuola: il mare nostrum
Il perverso fascino del manuale di storia perfetto
Indice dei nomi.



Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia dell'istruzione e dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche