Epicarmo Corbino: docente, ministro e pubblicista.

A cura di: Francesco Balletta

Epicarmo Corbino: docente, ministro e pubblicista.

Frammenti di una figura complessa

Frutto di un convegno organizzato nel 2010 , il testo presenta alcune delle numerose relazioni che hanno ricostruito i “frammenti” della lunga vita e della complessa carriera di Epicarmo Corbino (1890-1984), docente, pubblicista e ministro.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820414528

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 363.90

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856859126

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 363.90

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume raccoglie, in versione rivista e ampliata, alcune delle numerose relazioni presentate al convegno Epicarmo Corbino: economista, ministro, politico , tenutosi nel 2010, presso l'Istituto Italiano degli Studi Filosofici di Napoli, per iniziativa di Piero Barucci. Il criterio cronologico è la linea guida secondo cui è organizzato il volume, e sul quale si innestano quei "frammenti" della lunga vita e della complessa carriera di Epicarmo Corbino (1890-1984) che si è scelto di privilegiare: docente, pubblicista e ministro.
L'intervento di A. Borriello apre i lavori con la ricostruzione degli inizi come ufficiale delle capitanerie di porto, esperienza che avvierà Corbino all'osservazione sistematica della realtà che poi trasfonderà nel suo pensiero e nei suoi scritti. A seguire, la sezione dedicata a Corbino docente universitario con i contributi di F. Balletta e di M.C Schisani. Il primo, dopo la descrizione del non facile accesso di Corbino alla carriera accademica, ne spiega la funzione di tutor per i laureandi in una ricostruzione originale tratta dalla documentazione della segreteria della Facoltà di Economia. M.C. Schisani segue con un articolo che mostra il legame profondo che legò Domenico Demarco a Corbino e, attraverso tale traccia, segue i "tributi" che la Facoltà di Economia rese al suo "insigne docente", con alcuni spunti tratti da un carteggio inedito. La figura di Corbino pubblicista è tratteggiata da due contributi successivi. F. Balletta ricostruisce le collaborazioni all'Unità e all'Ingegnere. L'intervento di G. Della Torre e M.C. Schisani ha invece ad oggetto la lunga direzione della Rassegna Economica del Banco di Napoli. Chiude il volume D. Fausto che, attraverso un solido impianto documentale ufficiale, ripercorre la figura di Corbino ministro del Tesoro.

Francesco Balletta è ordinario di Storia Economica presso l'Università di Napoli "Federico II" è direttore della Rivista di Storia Finanziaria . Le sue ricerche hanno prodotto importanti contributi scientifici per la storia delle banche, delle borse, delle monete, delle relazioni internazionali, dell'artigianato e della finanza pubblica.



Francesco Balletta, Prefazione
Antonella Borriello, La carriera di Epicarmo Corbino nel corpo delle capitanerie di porto
Francesco Balletta, Corbino professore universitario a Napoli
(Il concorso a cattedra; Gli scritti didattici di Corbino; I laureati con tesi assegnate da Corbino; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Maria Carmela Schisani, Domenico Demarco e i "tributi" della Facoltà di Economia a Epicarmo Corbino
(Domenico Demarco ed Epicarmo Corbino; Gli Studi in onore di Epicarmo Corbino; I Cinquant'anni di vita economica italiana e il conferimento del titolo di "professore emerito"; Gli studi in memoria di Epicarmo Corbino: una proposta incompiuta; Riferimenti bibliografici)
Francesco Balletta, Corbino collaboratore delle riviste L'Unità e L'Ingegnere
(Gli articoli pubblicati su L'Unità; Gli articoli pubblicati su L'Ingegnere; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Giuseppe Della Torre, Maria Carmela Schisani, La "rassegna economica" del Banco di Napoli dalla fondazione alla direzione di Epicarmo Corbino, 1931-1984
(Gli assetti istituzionali della Rassegna economica e la "lunga stagione Corbino": le difficoltà di una compiuta riflessione; Dalla fondazione della Rassegna economica alla direzione Di Nardi: un breve excursus; La "lunga direzione" Corbino e l'incidenza degli organi istituzionali della Rassegna, 1960-1984: una valutazione "in assenza di carte"; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Domenicantonio Fausto, Epicarmo Corbino, Ministro del Tesoro
(L'esposizione finanziaria alla Consulta Nazionale; L'intervento all'Assemblea Costituente sulla situazione economico-finanziaria; I momenti nodali dell'attività ministeriale; Conclusioni; Riferimenti bibliografici).

Contributi: Antonella Borriello, Giuseppe Della Torre, Domenicantonio Fausto, Maria Carmela Schisani

Collana: Economia - Teoria economica - Pensiero economico

Argomenti: Storia del pensiero economico - Politica economica e finanziaria

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche