Organizzazione e performance dei sistemi informativi

Maurizio Cavallari

Organizzazione e performance dei sistemi informativi

Con performance evaluation si intende la misura delle prestazioni dei sistemi informativi, un tema spesso trascurato dalla letteratura professionale e accademica. In questo volume i concetti alla base della misurazione vengono rivisitati alla luce delle teorie organizzative.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 126

ISBN: 9788820417697

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 724.42

Disponibilità: Buona

Pagine: 126

ISBN: 9788856863949

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 724.42

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume tratta la cosiddetta performance evaluation , ovvero la misura delle prestazioni dei sistemi informativi, un tema che spesso la letteratura professionale e accademica ha trascurato essenzialmente per due motivi: lo scarso interesse dei fornitori ad affrontare questi temi e la rapidità dell'evoluzione tecnologica. In molti del settore tendono a mettere l'accento sulle prestazioni e non sui costi, trascurando così un discorso completo sulla performance. La rapidità dell'evoluzione tecnologica fa sì che eventuali modelli e linee guida che vengono proposti diventino rapidamente obsoleti, scoraggiando così l'impegno degli studiosi in questo campo.
Eppure le performance sono da sempre un argomento importante delle scienze economiche e in particolare dell'economia aziendale. Da qualche anno una maggior attenzione alla spesa e agli investimenti, anche sotto la spinta della crisi economica, insieme all'accresciuta esperienza e consapevolezza degli utenti, hanno accentuato l'importanza della misurazione delle performance. In questo volume i concetti alla base della misurazione vengono rivisitati alla luce delle teorie organizzative.
Vi è infatti un'elevata valenza organizzativa nella misurazione delle performance poiché il risultato ?nale dell'utilità di un sistema informativo dipende non solo dalle prestazioni dell'infrastruttura informatica di hardware, software e telecomunicazioni, ma soprattutto dalla struttura organizzativa che lo utilizza. L'approccio organizzativo alla misura delle performance dei sistemi informativi su cui si basa questo volume è un contributo sia alla ricerca sia alla pratica.

Maurizio Cavallari è dal 1992 docente a contratto di sistemi informativi presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Negli ultimi10 anni ha insegnato nei corsi di Scienze Bancarie, Sistemi Informativi Bancari e presso la Facoltà di Economia. È autore di monogra?e e articoli su riviste internazionali sul tema dell'organizzazione dei sistemi informativi e dei risvolti organizzativi dell'Information Technology. Ha partecipato a progetti ?nanziati dall'Unione europea e dal MIUR e ha tenuto corsi e seminari in varie Università straniere. Attualmente fa parte del LSI-SIN (Legal and Security Issues-Special Interest Network) presso il CEPIS di Bruxelles.



Introduzione
La misura delle prestazioni
(La base tecnologica; Le prestazioni; La definizione di oggetto; Strumenti di misurazione; Strumenti hardware; Strumenti software; Strumenti ibridi; La misurazione)
La valutazione delle prestazioni
(L'attività di valutazione; L'organizzazione del performance evaluation ; La teoria operazionale; Le altre teorie)
Il ri-addebito dei servizi di elaborazione
(Il ri-addebito; Il computo dei costi di elaborazione; La contabilizzazione dei costi; Obiettivi di un sistema di prezzi; La determinazione dei prezzi; Programmi di addebito e controllo)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche