Il mercato del lavoro tra crisi e postmodernità.

Stefano Poli, Sebastiano Benasso, Cecilia Capozzi, Alberto Vergani

Il mercato del lavoro tra crisi e postmodernità.

L'esperienza del caso genovese

Prendendo spunto dai risultati empirici di un’indagine sul mercato del lavoro a Genova, il volume riflette su una crisi economica e sociale che ormai da troppo tempo interessa l’intero paese e affonda le sue radici tanto nelle derive di un capitalismo globale sempre più aggressivo, quanto nella perdurante insufficienza di efficaci riforme produttive e nell’inadeguatezza delle politiche del lavoro degli ultimi decenni.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 240

ISBN: 9788820447915

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1529.2.119

Disponibilità: Discreta

Pagine: 240

ISBN: 9788820461348

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1529.2.119

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Non v'è dubbio che il lavoro sia profondamente mutato nel tempo, per come è concepito individualmente, e per come è organizzato e finalizzato in termini di produzione economica e sociale.
Le conseguenze complesse derivanti dalla globalizzazione, il perdurare di congiunture economiche meno favorevoli o i mutamenti nei modelli produttivi e nelle relazioni industriali costituiscono la parte più manifesta, quella a cui più spesso attingono le cronache, nonché la più eclatante, poiché da essa dipendono i destini delle economie nazionali, la loro produttività e i tassi di occupazione conseguenti. Non di meno, proprio gli effetti che simili fattori complessi producono sulle esistenze individuali riflettono la centralità che il lavoro, o il non lavoro, assume sia per le possibilità di realizzazione e sostentamento degli individui e delle loro famiglie, sia per l'accesso alle opportunità di espressione e all'esercizio stesso di una piena e libera cittadinanza.
Il volume trae spunto dai risultati empirici di un'indagine avente per oggetto il mercato del lavoro a Genova, contesto metropolitano paradigmatico delle trasformazioni socioeconomiche che hanno attraversato gli ultimi decenni del sistema produttivo italiano. Le evidenze locali genovesi divengono spunto di riflessione su una crisi economica e sociale che ormai da troppo tempo interessa l'intero paese e affonda le sue radici tanto nelle derive di un capitalismo globale sempre più aggressivo, quanto nella perdurante insufficienza di efficaci riforme produttive e nell'inadeguatezza delle politiche del lavoro degli ultimi decenni.

Stefano Poli è ricercatore in Sociologia generale presso l'Università degli Studi di Genova e responsabile dell'Osservatorio statistico sulle disuguaglianze del Di.S.For., Dipartimento di Scienze della Formazione.
Sebastiano Benasso è dottore di ricerca in Sociologia e collabora con Di.S.For. (Università degli Studi di Genova) e Regione Liguria utilizzando approcci e metodologie di ricerca quali-quantitative.
Cecilia Capozzi, professore a contratto di Sociologia presso l'Università degli Studi di Genova, collabora con Di.S. For. e con Agenzia Liguria Lavoro.
Alberto Vergani, sociologo, insegna Sociologia all'Università Cattolica di Milano. Si occupa da molti anni di ricerca, valutazione e assistenza tecnica nel campo delle politiche di welfare.



Mauro Palumbo, Prefazione
Stefano Poli, Introduzione. Ripensare il lavoro per uscire dalla crisi
Parte I. Lavoro, crisi, incertezza
Stefano Poli, La recessione e gli occupati: alle radici della crisi tra vecchie e nuove politiche del lavoro
(La crisi e i nodi al pettine: il lavoro in Italia tra contraddizioni latenti e riforme mancate; Rigidità vs flessibilità nel mercato del lavoro: il modello italiano in una prospettiva internazionale)
Claudio Torrigiani, Il lavoro che non c'è: crisi, disoccupazione e risposte possibili
(Introduzione; La disoccupazione: quali lenti usare per "leggerla"?; La disoccupazione: un'emergenza non solo italiana; Tra risposte in essere ed evoluzioni possibili; Conclusioni)
Sebastiano Benasso, "Come lo spiego ai miei?" Biografie professionali e percorsi di vita di una generazione precaria
(Dalla freccia allo yo-yo, transizioni, biografie e carriere; Net vs N.e.e.t.: espressività o rinuncia?; Conclusioni)
Valeria Pandolfini, Conciliare lavoro e famiglia: gender gap e prospettive di parità
(Introduzione; La conciliazione in Europa: verso nuovi equilibri tra i generi nel bilanciamento tra tempi di vita e di lavoro; Il persistente gender gap nel mercato del lavoro italiano; Genitorialità posticipata, pochi figli e famiglie dual earner; Servizi di cura per l'infanzia e fruizione dei congedi parentali; Verso una parità di genere sul lavoro e in famiglia? Limiti e opportunità delle politiche di conciliazione)
Parte II. Il mercato del lavoro in provincia di Genova
Cecilia Capozzi, Claudio Torrigiani, Un'indagine sul mercato del lavoro genovese attraverso i database della Provincia di Genova
(L'economia genovese tra crisi e tendenze involutive; Gli obiettivi dell'indagine e la complessità del patrimonio informativo dei Centri per l'Impiego Provinciali; Il percorso metodologico verso la valorizzazione del dato amministrativo e la lettura del mercato del lavoro locale)
Stefano Poli, Il mercato del lavoro ligure tra ciclicità e crisi contingente
(L'andamento dell'occupazione in Liguria; Le persone in cerca di occupazione in Liguria; La domanda di lavoro: il tessuto produttivo in Liguria; Considerazione di sintesi sui dati regionali; La provincia di Genova: qualche osservazione demografica; Offerta e domanda di lavoro in provincia di Genova)
Sebastiano Benasso, Cecilia Capozzi, Il mercato del lavoro in provincia di Genova secondo il Sistema Informativo regionale
(Premessa; Avviamenti e cessazioni: anni 2008, 2009 e primo semestre 2010; Le caratteristiche dei movimenti di lavoro registrati nel periodo; Le caratteristiche dei lavoratori movimentati; La costruzione dei profili dei lavoratori; La descrizione dei profili dei lavoratori; Un approfondimento della dimensione micro)
Sebastiano Benasso, Stefano Poli, Le aziende a Genova: l'evoluzione della domanda
(Introduzione; Il profilo delle aziende nel loro complesso; Le aziende che hanno assunto e le dinamiche contrattuali; Considerazioni sulla domanda di lavoro genovese prima e dopo l'inizio della crisi)
Alberto Vergani, Un aiuto per trovare lavoro: i servizi per l'impiego della Provincia di Genova
(I Centri per l'impiego (CPI) e i loro servizi: lo "strumento" attuativo delle politiche per il lavoro a livello locale; I CPI della Provincia di Genova: funzionamento e servizi erogati; Conclusioni: un primo bilancio (anche di metodo) e alcune riflessioni (anche) di prospettiva)
Stefano Poli, Conclusioni. Oltre lo spaesamento lavorativo
(Crisi del lavoro, perdita di cittadinanza e nuovi emigranti; I driver del cambiamento: resistenze strutturali e mutamenti sistemici; Ripensare il cambiamento quale strategia di uscita dallo spaesamento lavorativo)
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Contributi: Mauro Palumbo, Valeria Pandolfini, Claudio Torrigiani

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche