Disuguaglianze nella salute e professione infermieristica.

Giordano Cotichelli

Disuguaglianze nella salute e professione infermieristica.

Risorse e criticità per l'equità del sistema sanitario

Capire e valutare il sapere infermieristico in tema di disuguaglianze della salute significa considerare in primo luogo la dimensione valoriale della professione, presente nei codici deontologici prodotti a livello internazionale e italiano. A questo il testo unisce lo studio sul campo, cercando una chiave di lettura professionale dei bisogni assistenziali che prenda in considerazione anche le problematiche di tipo socio-economico.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820451745

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1370.44

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788820461744

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1370.44

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il testo prende in considerazione il ruolo della professione infermieristica nella fase attuale attraversata da profondi cambiamenti socio-economici.
Il lavoro si divide in due parti. Nella prima vengono presi in esame i sistemi di welfare: modelli, evoluzione e criticità dell'organizzazione dell'offerta sanitaria. Il tema delle disuguaglianze della salute viene presentato a partire dal Beveridge Report fino ai giorni nostri, al fine di contestualizzare la questione dell'equità in sanità, ricercarne definizioni, espressioni, ricadute e possibili implicazioni per le professioni sanitarie. Nella seconda parte si entra nel lavoro di ricerca diviso fra analisi della letteratura e ricerca etnografica, con l'obiettivo di conoscere la percezione degli infermieri delle iniquità presenti nella salute.
Capire e valutare il sapere infermieristico in tema di disuguaglianze della salute significa considerare in primo luogo la dimensione valoriale della professione, presente nei codici deontologici prodotti a livello internazionale e italiano. A queste riflessioni si è unito lo studio sul campo, dove si è cercata la presenza di una chiave di lettura professionale dei bisogni assistenziali che prendesse in considerazione le problematiche di tipo socio-economico. La testimonianza dell'esperienza di alcuni infermieri intervistati in ambiti lavorativi territoriali, o legata associazionismo professionale, ha costruito un percorso narrativo individuale e collettivo, funzionale alla definizione migliore dell'oggetto dello studio.
Il quadro finale ha restituito utili elementi di riflessione in cui appare una soggettività infermieristica quale valido strumento in fieri nella lotta alle disuguaglianze nella salute.

Giordano Cotichelli, Ph.D in Sociologia ed Epidemiologia delle disuguaglianze di salute, è infermiere e docente di infermieristica presso Corsi di Laurea e Corsi di Formazione per OSS. Ha pubblicato articoli sul ruolo dell'infermiere nell'integrazione socio-sanitaria, sulle reti assistenziali, sulla storia dell'infermiere psichiatrico e sulla narrative medicine nelle gravi cerebro lesioni acquisite e nelle malattie rare in pediatria.



Introduzione
La salute tra organizzazione e narrazione
(I sistemi sanitari: crisi e riforme; La dimensione infermieristica come narrazione; Una etnografia della salute)
Le disuguaglianze nella salute
(Da Beveridge al Black Report; Determinanti di salute: modelli di framework e teorie; L'approccio sociologico; Il quadro italiano)
L'equità nella salute
(Alla ricerca di una definizione; Equità e sistema delle cure; Equità e professionisti sanitari)
La letteratura infermieristica
(La dimensione valoriale; Gli Atti dei Congressi IPASVI; Le pubblicazioni)
Etnografia della cultura assistenziale
(L'ambito internazionale; Gli eventi nazionali; Il PID - Pronto Intervento domiciliare; La formazione continua a livello locale)
Infermieri come testimoni del sistema salute
(Report delle interviste; I servizi territoriali)
Un questionario sull'equità nella salute
(La costruzione; I dati del campione; Le risposte)
Un quadro valutativo d'insieme
(L'etnografia dell'equità della salute; La lettura professionale)
Conclusioni: soggettività infermieristica vs disuguaglianze della salute
Bibliografia
Sitografia.

Potrebbero interessarti anche