Epistemologia della gruppoanalisi

Maria Giordano

Epistemologia della gruppoanalisi

A confronto con Malcolm Pines

Il confronto con l’esperienza gruppoanalitica di Malcolm Pines consente all’autore di evidenziare un dato epistemicamente basilare: l’incremento delle conoscenze scientifiche prodotto dalla gruppoanalisi all’interno del movimento psicoanalitico si accompagna a una configurazione più integrata del sapere e a rigorose e nuove procedure metodologiche.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 256

ISBN: 9788820449605

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 490.105

Disponibilità: Discreta

Il libro, che l'autrice incentra sul confronto con Malcolm Pines - medico gruppoanalista formatosi con Siegmund Foulkes - è di rottura rispetto alle abitualità che governano l'epistemologia generalista e rispetto al modello conoscitivo fondato sul rapporto bi-personale, riduttivistico e isolazionistico, medico-paziente.
L'epistemologia specialistica della gruppoanalisi consegna agli archivi il generalismo dell'epistemologia di Karl Popper che si occupa della psicoanalisi per sentito dire, ignorandone la metodologia, senza aver effettuato il Training analitico e senza aver partecipato a ricerche sul campo.
L'introduzione all'epistemologia specialistica della gruppoanalisi proposta in questo libro mette in evidenza gli elementi della nuova frontiera della conoscenza scientifica incentrata sulla circolarità dei molteplici fattori presenti nelle interazioni cliniche.

Maria Giordano è responsabile scientifico della "Sezione di Epistemologia Applicata" presso il Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia e comunicazione dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari; professore ordinario di Teoretica e di Epistemologia delle scienze umane, conduce ricerche sul campo con gli scienziati e gli specialisti del settore clinico (vedi Prin Co-fin Miur). È psicologa e psicoterapeuta, Full Member della Group Analytic Society (Londra) dopo aver effettuato il Training gruppoanalitico con Alice von Platen. Per FrancoAngeli ha pubblicato, tra gli altri volumi, Antipigmalione (2003); Burnout (2006), Epistemologia applicata (2010), I riduzionismi anti-conoscitivi e anti-scientifici (2011). Sempre per FrancoAngeli ha tradotto e curato, di Jane Abercrombie, Anatomia del giudizio operativo (2003).



Maria Giordano, Presentazione
Sezione I. Premesse di epistemologia
Premessa
Conoscenze e metodi
Epistemologia specialistica nella ricerca scientifica
Il lavoro sul campo con Malcolm Pines
Sezione II. A confronto con Malcolm Pines
Premessa
Foundation Matrix
Mente individuale incarnata
Processi di ri-significazione
Sezione III. Epistemologia della gruppoanalisi
Premessa
Il superamento del modello medico riduttivistico e isolazionistico
Context gruppoanalitico e circolarità delle conoscenze
Linguaggi, processi comunicativi e attese di cambiamento
Epilogo
Bibliografia di riferimento
Appendici
(Autobiografia di Malcolm Pines; Bibliografia di Malcolm Pines)
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche