Il consumo socialmente integrato di sostanze illegali

Raimondo Maria Pavarin

Il consumo socialmente integrato di sostanze illegali

Danni, precauzioni, regole e mercato

Il volume affronta il tema del consumo socialmente integrato di sostanze illegali a partire da tre direttrici: il processo di normalizzazione della cannabis, il consumo controllato di cocaina e di eroina, il funzionamento del mercato. Vengono inoltre riportati i risultati di una ricerca su un campione di poliassuntori che non si sono mai rivolti ai servizi.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 128

ISBN: 9788891705303

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1341.2.70

Disponibilità: Discreta

Oggi le sostanze illegali si trovano dappertutto, e migliaia di persone le utilizzano all'interno di un mercato che, con le sue variazioni di prezzi e di prodotti, determina mode, stili e consumi. L'uso è trasversale a differenze culturali, economiche, di genere e generazionali e le diverse traiettorie di consumo non stravolgono i ritmi delle attività quotidiane.
La logica della merce e l'emergere della figura del consumatore socialmente integrato, rendono inefficaci i tradizionali approcci sottoculturali ed impongono la ridefinizione di alcune categorie interpretative sviluppate alla fine del secolo scorso. Dentro questo mercato, che non garantisce la qualità dei prodotti, adottando il punto di vista del consumatore, vanno indagati i momenti dell'acquisto e del consumo, da cui derivare regole per un uso sicuro.
Il volume affronta il tema del consumo socialmente integrato di sostanze illegali a partire da tre direttrici: il processo di normalizzazione della cannabis, il consumo controllato di cocaina e di eroina, il funzionamento del mercato. Vengono inoltre riportati i risultati di una ricerca su un campione di poliassuntori che non si sono mai rivolti ai servizi. Dalle narrazioni degli intervistati emergono tre letture parallele: la continua rinegoziazione dello status di consumatore, un uso associato a particolari disturbi psichici, la ricerca di regole per ridurre il danno.

Raimondo Maria Pavarin è sociologo sanitario, epidemiologo, esperto in epidemiologia delle dipendenze. Dirige l'Osservatorio Epidemiologico metropolitano dipendenze patologiche dell'Azienda Usl di Bologna ed è docente a contratto di Paradigmi delle Dipendenze, scuola di Psicologia e Scienze della formazione, Università di Bologna. Ha coordinato vari studi e ricerche e pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali. Tra le sue ultime pubblicazioni, per i nostri tipi, si ricordano: Sostanze legali e illegali: motivi e significati del consumo, 2008; (a cura di) Cannabis e problemi sanitari, 2009.



Francesca Emiliani, Prefazione
Introduzione: il consumo socialmente integrato
La sottocultura della marijuana e il processo di normalizzazione
(Tra stigma e normalizzazione; Una cultura stabile in un mondo che cambia; La medicalizzazione della rivolta)
Il consumo controllato
(L'uso di sostanze come rituale sociale; Il consumo controllato e occasionale di eroina; L'uso di cocaina nelle culture non devianti; Il consumo socialmente integrato tra devianza e marginalità)
Droga, merce e mercato
(Come funziona il Mercato; Gli effetti della crisi economica)
Uno studio su cento consumatori abituali che non si sono mai rivolti ai servizi per le dipendenze
(Metodi utilizzati; Gli intervistati; Danni, precauzioni e comportamenti; Fenomenologia dell'acquisto; Fenomenologia del consumo; Problemi indiretti, conseguenze e precauzioni; La verifica della qualità; Limitare i danni)
Conclusioni: le regole del consumo
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Francesca Emiliani

Collana: Salute e Società

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche