Volevo fare l'astronauta.

Gian Maria Bianchi, Virginio Schiavetti

Volevo fare l'astronauta.

Guida alla ricerca della vocazione lavorativa (e non)

Non è mai troppo tardi per trovare la propria strada! In questo testo gli autori illustrano in che cosa consiste la vocazione lavorativa, come riconoscerla e soprattutto come seguirla. Sono inoltre proposti test originali (che facilitano una riflessione personale sulla propria vocazione), nonché storie vere, interviste e testimonianze di persone che hanno in vario modo (e con diverso successo) affrontato la sfida della vocazione.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 176

ISBN: 9788891705907

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1796.280

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788891704214

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1796.280

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 176

ISBN: 9788891704221

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1796.280

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

C'è chi sin da bambino ha le idee chiare su ciò che vuol fare "da grande" e c'è chi lo scopre solo strada facendo, per tentativi ed errori.
E c'è chi è sempre insoddisfatto della propria attività, e per tutta la vita va in cerca di una collocazione professionale più sentita e più gratificante.
Si tratta di trovare la propria "vocazione" professionale, di riconoscere il "richiamo del cuore" che indica come dare piena e migliore espressione al proprio potenziale.
Non è sempre facile, ma chi ci riesce può realizzare nel lavoro (l'attività cui dedichiamo la maggior parte della nostra vita) i propri sogni e le proprie aspirazioni e trovare nella vita professionale senso e soddisfazione, evitando il rischio di sentirsi "fuori posto" e di agire in ruoli non sentiti come propri, o per cui non è portato in termini di valori, talenti, capacità e ispirazione.
Gli autori illustrano in che cosa consiste la vocazione lavorativa, come riconoscerla e come seguirla, imparando a superare i molti blocchi (l'educazione, la famiglia, i modelli sociali, il contesto, le paure più profonde) che spesso impediscono di assecondarla.
E portano ad esempio una serie di storie vere, attraverso interviste e testimonianze di persone che hanno in vario modo (e con diverso successo) affrontato la sfida della vocazione. Con il duplice obiettivo di sottolineare l'importanza della scelta di un lavoro "vocazionale" e di stimolare, anche attraverso appositi test, una riflessione personale sulla propria vocazione.
Non è mai troppo tardi per trovare la propria strada. Cambiare "in corsa" è sempre possibile (anzi, i momenti di "crisi vocazionale" sono preziose occasioni per aggiustare il tiro) ed è persino più facile di quanto non si creda. Purché si impari a riconoscere e ad ascoltare con precisione la propria vocazione.

Gian Maria Bianchi è docente di Intelligenza Emotiva e Business alla facoltà di Economia Aziendale presso la Liuc e fondatore di Open Human Solutions (www.openhs.it), società di formazione e di coaching sul tema della relazione con se stessi e con gli altri. È autore di Inascolto. Piccolo contributo ad un nuovo modo di lavorare (2007), con Luigi Di Iorio, Buonlavoro. Dieci esercizi di intelligenza emotiva e una riflessione sullo human manager (2008) e Il lavoro che verrà. Racconti di intelligenza emotiva per chi ancora studia (2010).
Virginio Schiavetti, laureato in discipline economiche e sociali alla Bocconi, ha collaborato per vent'anni con il Sole 24 Ore, scrivendo articoli, fascicoli e libri (tra i quali Le parole del Sole) su temi di macroeconomia e finanza. Dal 2011 si dedica soprattutto al "lato sociale" della sua formazione, scrivendo sul suo sito www.eleemosune.eu e sulla pagina Facebook correlata.



Gian Maria Bianchi, Introduzione
Parte I. Un breve quadro di riferimento
Che cos'è la vocazione?
(Lavoro, carriera e vocazione; Come individuare la propria vocazione; In sintesi; Breve percorso per individuare la propria vocazione)
Ostacoli alla vocazione
(Strategie inconsce di autosabotaggio; In sintesi)
Perché seguire la propria vocazione
(Quando promuovere la vocazione?; Che cosa non è vocazione ("repetita iuvant"); In sintesi)
Parte II. Testimonianze e test
Vocazione precoce, seguita fin dall'inizio
(Intervista ad Andrea Biviano, astrofisico; La vita che "co-spira" con la vocazione)
Vocazione precoce "a scoppio ritardato"
(Intervista a Stefano Fazzini, antiquario; L'importanza del sostegno familiare e la funzionalità di certi apparenti ostacoli)
Vocazione precoce, attuata tardivamente
(Testimonianza di Fabio Deponti, maestro di tennis; Vocazione è amore)
"Creeping vocation"
(Intervista a Roberto Ceccarelli, consulente di direzione e formatore; L'irresistibile fascino della vocazione)
Vocazione "apparente"
(Storia semiseria di un malessere; Crisi esistenziale e vocazione)
Vocazione "a maturazione progressiva"
(Autotestimonianza di Gian Maria Bianchi, imprenditore e formatore; "Perché", famiglia e denaro nell'individuazione della propria vocazione)
Vocazione artistica
(Intervista a Michele Ambrosini, artista; Le sofferenze dell'ego: vocazione in assenza di riconoscimento sociale)
Vocazione "gemella"
(Intervista a Elena Jommi, medico veterinario, e a Paola Mastromarino, dirigente d'azienda; Quando l'altro è la "porta del paradiso")
Verso la vocazione
(Intervista a Elisa Chinello, "creativa", aspirante fotografa subacquea; L'importanza di tenere vivo l'entusiasmo)
Vocazione e dubbi giovanili
(Intervista a Davide Bianchi, studente al quinto anno di liceo scientifico; Giovani "senza bussola", tra pregiudizi negativi sul mondo e sottovalutazione di sé)
"Nescienza vocazionale"
(Intervista a Gilda Morelli, professionista d'azienda; L'esistenza quando non si è ancora riusciti a riconoscere la propria vocazione)
"Disvocazione"
(Intervista a Marco Gandini, avvocato; Quando prevale la forza del consenso sociale)
Vocazione e destino
(Intervista a Massimo Grugni, cuoco, imprenditore, "contadino", formatore volontario; Vita come vocazione)
Bibliografia essenziale.

Contributi: Gian Maria Bianchi

Collana: Trend

Argomenti: Motivazione - Cercare lavoro, strategie di carriera

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche