Analisi d'impatto dell'attività dell'Ente Bilaterale Artigianato Veneto.

Andrea Pastore, Domenico Sartore, Stefano Tonellato, Francesca Volo

Analisi d'impatto dell'attività dell'Ente Bilaterale Artigianato Veneto.

Un modello econometrico

Analizzando i dati Ebav (Ente Bilaterale Artigianato Veneto) relativi a soggetti, aziende e lavoratori aderenti, e alle erogazioni effettuate per sostenere la formazione, l’attività d’impresa e il reddito delle famiglie in caso di licenziamento o sospensione temporanea dal lavoro, il volume tenta di fare il punto sullo strumento della bilateralità in Veneto nel settore artigiano.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 128

ISBN: 9788891706690

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 2000.1408

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788891715739

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 2000.1408

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Come ha funzionato nel corso dell'ultimo decennio lo strumento della bilateralità in Veneto nel settore artigiano? Quale il futuro di questo strumento nei prossimi anni, in vista di una possibile riforma complessiva? Quali le possibili soluzioni per incrementare l'efficienza e l'efficacia dell'azione dell'Ebav (Ente Bilaterale Artigianato Veneto)?
Queste le domande alle quali si è cercato di dare risposta nel volume, analizzando i dati Ebav relativi ai soggetti, aziende e lavoratori aderenti, e alle erogazioni effettuate per sostenere la formazione, l'attività d'impresa e il reddito delle famiglie in caso di licenziamento o sospensione temporanea dal lavoro.
La lettura qualitativa e quantitativa dei dati Ebav, inserita nel contesto economico regionale, è stata il preludio alla costruzione di un modello econometrico per la valutazione delle politiche di erogazione attuate dall'Ebav nell'ultimo decennio. Con il modello si è simulato l'impatto di politiche di erogazione alternative nei prossimi tre anni, fornendo uno strumento utile per il processo decisionale dell'ente.

Andrea Pastore è professore associato di Statistica presso l'Università Ca' Foscari Venezia. È autore di varie pubblicazioni di statistica metodologica e di statistica applicata a problemi di economia, management, scienze ambientali, epidemiologia.
Domenico Sartore è professore ordinario di Econometria presso l'Università Ca' Foscari Venezia. Ha insegnato Econometria presso l'Università Statale di Milano e l'Università di Padova. Si è perfezionato presso la London School of Economics ed è stato visiting professor nell'Università della California a Los Angeles (UCLA). Ha pubblicato in varie riviste internazionali e si occupa di analisi di scenario e di impatti macroeconomici, di relazioni tra variabili finanziarie e macroeconomiche, e di inferenza bayesiana nei modelli dinamici a fattori latenti.
Stefano Tonellato è professore associato di Statistica presso l'Università Ca' Foscari Venezia. La sua attività di ricerca verte principalmente su problemi di classificazione e sull'analisi di dinamiche spazio-temporali.
Francesca Volo è assegnista di ricerca e professore a contratto per l'insegnamento "Laboratorio di Econometria" presso l'Università Ca' Foscari Venezia. Si occupa di economia regionale e di modelli macroeconometrici per la valutazione degli impatti economici delle politiche di sviluppo.

Donato Pedron, Alberto Ghedin, Tiziana Basso, Salvatore D'Aliberti, Renzo Genovese, Francesco Giacomin, Giancarlo Pegoraro, Prefazione
Introduzione
(Obiettivi; Criticità e soluzioni proposte; Fasi del progetto)
Analisi dei dati
(Sintesi descrittiva della dinamica delle adesioni e degli interventi nel periodo 1996-2011; Il quadro macroeconomico)
Risultati del modello Grem-Ebav
(Analisi dei fondi erogati risultati rilevanti; Analisi di impatto)
Conclusioni
(Analisi di impatto ex-post (2001-2011); Analisi di impatto ex-ante (2012-2015))
Appendice - Il modello satellite Grem-Ebav
Bibliografia.

Contributi: Tiziana Basso, Salvatore D'Aliberti, Renzo Genovese, Alberto Ghedin, Francesco Giacomin, Donato Pedron, Giancarlo Pegoraro

Collana: Varie

Argomenti: Economia del lavoro - Economie locali, economia regionale - Diritto del lavoro, relazioni industriali - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche