Soldati a Milano

Alessandra Dattero

Soldati a Milano

Organizzazione militare e società lombarda nella prima dominazione austriaca

Nel XVIII secolo gli Asburgo, con i funzionari illuminati lombardi, intrapresero una politica di riforme. Si analizzano qui quelle militari. In particolare il progressivo svincolamento delle contribuzioni militari dalla presenza di soldati sul territorio; il crescente accentramento finanziario, unito a un’integrazione delle strutture militari, fiscali e amministrative lombarde con quelle della monarchia austriaca.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 226

ISBN: 9788891711236

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1573.440

Disponibilità: Discreta

Pagine: 226

ISBN: 9788891721051

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1573.440

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 226

ISBN: 9788891721068

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1573.440

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel XVIII secolo le guerre incisero sulle strutture della società più profondamente di quanto non fosse accaduto in precedenza. Le riforme delle finanze, la pianificazione del territorio, la razionalizzazione delle vie di comunicazione utilizzate dalle truppe, il perfezionamento del sistema degli alloggiamenti messi in atto in risposta a precise esigenze organizzative e a pressanti necessità belliche agirono come altrettanti fattori di cambiamento dei tradizionali assetti sociali e istituzionali.
L'analisi dell'organizzazione militare della Lombardia Austriaca, un'area di rilevante interesse strategico durante l'Età moderna, offre un osservatorio privilegiato da questo punto di vista. In questo periodo gli Asburgo intrapresero una politica di riforme in collaborazione con i funzionari illuminati lombardi, che influì sui tradizionali rapporti fra sovrano e sudditi, fra ceti sociali, fra stato e città.
Questo saggio si sofferma sugli aspetti militari di questi processi, che si manifestarono tra l'altro nel progressivo svincolamento delle contribuzioni militari dalla presenza di soldati sul territorio e in un crescente accentramento finanziario, unito a un'integrazione delle strutture militari, fiscali e amministrative lombarde con quelle della monarchia austriaca.

Alessandra Dattero insegna Storia degli antichi stati italiani e Storia moderna presso la Facoltà di Studi umanistici dell'Università degli Studi di Milano. È autrice di articoli e monografie sulla storia delle istituzioni e della società tra XVII e XVIII secolo e sul rapporto fra militari e società civile. Per i nostri tipi ha pubblicato il volume La famiglia Manzoni e la Valsassina. Politica, istituzioni e società nello Stato di Milano durante l'Antico Regime.

Introduzione
Abbreviazioni e monete
Il piano del governo
(I cambiamenti nelle istituzioni centrali; Finanza e amministrazione locale)
Esercito e territorio
(Piazzeforti, eserciti e città; Il corpo del genio)
Alloggio e movimento delle truppe
(Caserme e mondo urbano; Le truppe in marcia)
I cappellani militari
(I cappellani nell'esercito asburgico; Aspetti del conforto religioso per i soldati)
Appendice
Bibliografia
Indice dei nomi.

Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Storia sociale e demografica

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche