Donaction.

Alessandro Fiori, Francesco Sacchetti

Donaction.

Ricerca-azione sul mondo della donazione e i sui processi comunicativi

Lo studio indaga l’immaginario giovanile rispetto alla donazione e alla figura del donatore, prerequisito conoscitivo fondamentale per essere in grado di attivare un reale cambiamento culturale con effetti di lungo periodo. Il testo individua le pratiche centrali nell’esperienza di chi è già donatore e iscritto ad associazioni di volontariato, con lo scopo di comprendere quali siano le nuove sfide organizzative che aspettano il mondo dell’associazionismo contemporaneo.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 128

ISBN: 9788891726889

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1420.196

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788891733429

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1420.196

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 128

ISBN: 9788891733436

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1420.196

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La prima socializzazione alla dimensione del dono nella nostra società è filtrata dalla relazione diretta: famiglia, parenti, amici. Tuttavia la pratica del dono spesso viene istituzionalizzata e organizzata grazie all'opera di alcune associazioni di volontariato. Questo processo, che rende più efficiente l'incontro tra chi dona e chi necessita di una donazione, è influenzato dalla natura di ciò che viene donato e dal livello di istituzionalizzazione di queste pratiche. Donaction è un progetto biennale di ricerca-azione sul tema della donazione nella Regione Marche che mira a cogliere l'immaginario giovanile rispetto alla donazione e alla figura del donatore e a individuare le pratiche centrali nell'esperienza di chi è già donatore e iscritto ad associazioni di volontariato.
Tale tipo di studio costituisce un prerequisito conoscitivo fondamentale per essere in grado di attivare un reale cambiamento culturale con effetti di lungo periodo, nonché permette di comprendere quali siano le nuove sfide organizzative che aspettano il mondo dell'associazionismo contemporaneo.
Il progetto ha inoltre messo in evidenza come l'utilizzo di tecniche di ricerca e comunicazione calibrate su specifici pubblici di riferimento possa rendere maggiore l'interesse verso gli argomenti oggetto di sensibilizzazione. Il volume è arricchito da materiali grafici e contenuti video che possono essere attivati fotografando i QR presenti all'interno del testo.

Alessandro Fiori sta conseguendo il dottorato di ricerca in Sociologia della comunicazione e scienze dello spettacolo presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche dell'Università di Urbino Carlo Bo. Dal 2012 collabora con il corso di Sociologia dei Consumi della Scuola di Scienze della Comunicazione presso il medesimo Dipartimento. Dal 2011 è direttore creativo nel settore della comunicazione pubblicitaria collaborando, nell'ambito del sociale, con diversi enti e associazioni, tra i quali Aido e Pubblicità Progresso.
Francesco Sacchetti è dottore di ricerca in Metodologia delle scienze sociali. Ha insegnato Metodologia della ricerca sociale e Sociologia presso le Università di Padova, Firenze, Urbino. È stato visiting researcher presso la Management School dell'Università di Stirling (UK). Vincitore nel 2011 del premio "Achille Ardigò", tra le sue pubblicazioni si ricordano: Processi di categorizzazione in etnografia (Bonanno 2014); Conflitti identitari e pratiche delle istituzioni (a cura di, con S. Lelli e S. Tirini, FrancoAngeli 2014).


Roberta Bartoletti, Prefazione
Introduzione
Ringraziamenti
Uno sguardo sulla donazione
(Aspetti e ambiti relazionali; Anonimato; Pratiche altruistiche; Rapporto con le istituzioni: pratiche individuali o organizzate?)
Il panorama associativo delle Marche
(Un'auto-presentazione delle associazioni che hanno partecipato al progetto Donaction)
Donaction
(Problemi e potenzialità nei percorsi di fidelizzazione; Contest; Visual; Text)
I lavori dei ragazzi
(Foto, illustrazione e creatività; Video; Frasi e report)
Focus group
(Focus group nelle scuole; Focus group nelle associazioni di volontariato)
Conclusioni
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Roberta Bartoletti

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche