La nostalgia dell'uroboros

Mario Pollo

La nostalgia dell'uroboros

Contributi a una psicologia culturale delle nuove addiction

Il problema delle cosiddette nuove dipendenze indagato da un punto di vista eccentrico rispetto a quello dominante di stampo prettamente cognitivo. Le nuove dipendenze vengono qui esplorate come l’espressione più dolorosa e significativa della tendenza emersa nella cultura contemporanea di negare che la coscienza sia il centro della condizione umana, il luogo cioè in cui l’essere umano progetta, dirige la propria vita e discerne il bene e il male.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 222

ISBN: 9788891741738

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1240.408

Disponibilità: Discreta

Il libro affronta il problema delle cosiddette nuove dipendenze da un punto di vista eccentrico rispetto a quello dominante di stampo eminentemente cognitivo. Infatti, avendo come riferimento la psicologia culturale che, come ricorda Bruner, si fonda sull'assunto che la mente umana non può esistere senza la cultura, ovvero senza il sistema simbolico condiviso dai membri di una comunità culturale, le nuove dipendenze vengono esplorate come l'espressione più dolorosa e significativa della tendenza emersa nella cultura contemporanea di negare che la coscienza sia il centro della condizione umana, il luogo cioè in cui l'essere umano progetta, dirige la propria vita e discerne il bene e il male.
Per comprendere la relazione tra questa tendenza culturale e le dipendenze il libro propone un percorso conoscitivo che si sviluppa in tre tappe. Nella prima vi sono alcune incursioni corsare nella cosmologia, nella paleoantropologia, nel linguaggio omerico, nella storia e negli archetipi dell'inconscio collettivo che hanno lo scopo di mostrare come l'evoluzione dell'universo, della terra e della vita sia finalizzata all'emergere di un essere cosciente. Nella seconda tappa, vengono descritti i motivi per cui l'emersione della coscienza nella vita umana è sempre esposta al rischio di una regressione, di cui le dipendenze, vecchie e nuove, sono un esempio incontrovertibile.
È necessario ricordare che negli ultimi decenni alla dipendenza distruttiva dalle droghe si è aggiunta quella, altrettanto distruttiva, da alcuni comportamenti. Comportamenti che normalmente fanno parte della vita quotidiana delle persone poiché riguardano il gioco, il sesso, l'attività sportiva, il lavoro, gli acquisti, l'uso di internet, il cibo e gli affetti. Sono attività "normali" che tuttavia possono, in certe condizioni, provocare una vera e propria dipendenza.
Infine, nella terza tappa le nuove dipendenze sono descritte e analizzate da due punti di vista differenti ma complementari. Il primo evidenzia lo stretto legame di queste dipendenze con le trasformazioni socioculturali che segnano il tempo presente, mentre il secondo le analizza utilizzando il contributo della psicologia contemporanea, soprattutto della psicopatologia, di stampo prevalentemente cognitivo.

Mario Pollo
, già docente presso le università di Torino, Siena, Roma Tre e Pontificia Salesiana di Roma, è professore di Pedagogia generale e sociale e di Psicologia delle nuove dipendenze alla LUMSA di Roma. È autore di importanti ricerche sui giovani e numerosissime pubblicazioni sulla condizione umana contemporanea e quella giovanile in particolare, l'animazione culturale e la pedagogia generale e sociale. Attualmente collabora con il Progetto "(s) Lottiamo contro l'azzardo" della Caritas di Roma.

Introduzione
Parte I. Dal Big Bang all'emersione della coscienza
L'universo in cammino verso la vita e la coscienza
(L'uomo e l'universo; L'emersione della vita sulla Terra, tra fisica, chimica e biologia)
L'emersione dell'uomo alla coscienza nel racconto del mito
(L'origine della coscienza; Gli stadi mitologici dello sviluppo della coscienza; In sintesi)
La nascita della coscienza nello sguardo della paleoantropologia e della poesia omerica
(I processi della coscienza; Gli organi della coscienza; In sintesi)
La spiritualizzazione della coscienza
(La crisi della coscienza nella modernità; La coscienza resistente)
Parte II. La lotta contro la coscienza: l'addiction
Le radici profonde dell'addiction aut dipendenza
(Addiction; Concludendo)
Antropologia delle dipendenze comportamentali aut new addiction
(Il limite e l'eccesso; La dipendenza problematica o patologica dal gioco; La dipendenza dal gioco d'azzardo; La dipendenza problematica dai giochi online; La dipendenza da internet; La dipendenza dai social network; La dipendenza dal cibo; La dipendenza dall'esercizio fisico; La dipendenza dagli acquisti; La dipendenza dal sesso; La dipendenza dal lavoro)
Parte III. Le concezioni psicopatologiche della dipendenza
La concezione psicopatologica dell'addiction
(Approcci alle dipendenze comportamentali; L'approccio psicoanalitico; L'approccio sistemico relazionale; L'approccio psicosociale; L'approccio cognitivo-comportamentale)
L'addiction al gioco
(Il gioco d'azzardo che si ammala; Il disturbo da gioco d'azzardo; Addiction al gioco online)
L'addiction a internet
(Addiction ai social network)
L'addiction al cibo
(La bulimia nervosa; L'anoressia nervosa; La addiction al cibo; Disturbo da assunzione di cibo evitante/restrittivo)
L'addiction agli acquisti
(Gli strumenti diagnostici)
L'addiction all'esercizio fisico
(Strumenti diagnostici)
L'addiction al sesso
(Comorbilità e polidipendenza; Il sesso virtuale)
L'addiction al lavoro (workaholism)
(Strumenti diagnostici)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche