Il coraggio di cambiare vita

Umberto Longoni

Il coraggio di cambiare vita

La coerenza non dà la felicità

Se non siete soddisfatti di voi e aspirate a un rinnovamento questo libro può aiutarvi a trovare il coraggio di cambiare vita: imparando ad affrontarla diversamente, rendendola migliore, oppure voltando pagina e scrivendo un nuovo capitolo. Vi aiuterà a comprendere che: troppa coerenza fa male alla salute; se la vita non funziona va cambiata; accontentarsi è perdente; è sempre possibile migliorare l’esistenza; avete il diritto di rompere le catene; il Sogno allunga la vita…

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 132

ISBN: 9788891742087

Edizione: 2a ristampa 2023, 1a edizione 2016

Codice editore: 239.298

Disponibilità: Discreta

Pagine: 132

ISBN: 9788891745590

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 239.298

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 132

ISBN: 9788891749888

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 239.298

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Se la società è in continuo cambiamento, lo è anche il nostro corpo, composto da migliaia di miliardi di cellule che mutano e si rinnovano continuamente: non siamo più quelli di anni fa né possiamo credere, pensare e vivere nell'identico modo.
Eppure qualcuno dichiara con orgoglio: "Io non cambio mai idea, sono sempre coerente!". Chi lo afferma non sa che proprio l'eccessiva coerenza può diventare un punto debole e un freno perché raramente porta alla felicità, soprattutto quando una situazione - sentimentale, lavorativa o di altro tipo - è simile al dilemma del pesce rosso costretto in una boccia di vetro senza via d'uscita.
In tal caso occorre il coraggio di cambiare vita: imparando ad affrontarla diversamente, rendendola migliore, oppure voltando pagina e scrivendo un nuovo capitolo.
Se anche a voi servisse un vitale rinnovamento, questo libro vi aiuterà a comprendere che:
• troppa coerenza fa male alla salute;
• se la vita non funziona va cambiata;
• accontentarvi è perdente;
• è sempre possibile migliorare l'esistenza;
• avete il diritto di rompere le catene;
• il Sogno allunga la vita.
Voi, da uno a dieci, quanto siete soddisfatti? Se non lo siete, questo libro - anche con l'aiuto di divertenti test - potrebbe stimolarvi a modificare l'esistenza, per restituirvi ciò di cui non si deve mai fare a meno: il piacere di vivere.

Umberto Longoni, psicologo, sociologo e scrittore, docente della SIMP (Società Italiana Medicina Psicosomatica), è uno dei più noti psicologi italiani del "Mental Training". Ha collaborato alle più diffuse riviste femminili come autore di test, rubriche e pubblicato libri e manuali soprattutto a carattere psicologico-divulgativo, tra cui Come farsi conquistare dalle donne (De Vecchi); Questione di Testa (Calderini); Lo sport invisibile (Calderini); I sette passi della corsa (Rizzoli); i romanzi Il canto del Fiume Perduto (Marna); La solitudine del cigno nero (Robin) e Scambio di anime (Robin). Per i nostri tipi ricordiamo Istruzioni di sano egoismo; Gli uomini non sono desideri; Gli alberi non ingrassano; Peccato non peccare; Manuale del perfetto imbecille; L'ansia non è un difetto; Il tennis e l'arte di allenare la mente.

Premessa
(Due possibili soluzioni; L'epoca della cicala; Uno, nessuno, centomila...; Siamo fiume, non pietra; Che cosa aspettarvi da questo libro)
Troppa coerenza fa male alla salute
(Forse la vera coerenza è... l'incoerenza?; I forzati della coerenza; Test - Siete troppo coerenti?; Riflettete sulla vostra incoerenza)
Se la vita non funziona va cambiata
(Perché il cambiamento spaventa; Una vita difficile da digerire; Il dilemma del pesce rosso; La dolorosa rinuncia; La fatalistica attesa; La negazione; L'atto di coraggio; Un'altra possibilità; Test - Conservatori o innovatori?; Questione di autostima)
Accontentarvi è perdente
(L'opposto della saggezza; Tanto l'amore finisce; La scelta di fuga; Fidarsi del proprio fiuto; Gli incompiuti; L'albero bloccato; Test - Vi accontentate troppo?; Un'altra forma di errata coerenza)
È sempre possibile migliorare l'esistenza
(Siamo quello che pensiamo; La vedova inconsolabile; Convivere con chi non ci piace; Un ufficio infernale; Imparare dagli altri; L'arte di ascoltare e di ascoltarsi; Evitate amebe, parassiti e vampiri; Volersi bene non sempre significa andare d'accordo; Un nuovo linguaggio affettivo; La felicità è adesso; Il giardino dell'anima; Test - Che cosa limita la vostra vita?; Sconfiggete il nemico più insidioso)
Avete il diritto di rompere le catene
(Ci sarà sempre chi critica; Inventarsi un'altra vita; Spesso un cambiamento è per sempre; Mutare faccia all'esistenza; Che cosa frena; Vincete il senso di colpa; Soffrire e rinunciare per amore dei figli; La colpa è nel piacere; Test - Sapete rompere le catene?; Non confondete dolore e senso di colpa)
Sbagliando si ama
(L'errore è spesso forza creativa; Anche gli sbagli nutrono l'anima; Mai dire "ormai!"; Sfidando giudizi e opinioni altrui; Lo sbaglio è il terrore dell'indeciso; Osservate il problema, poi cambiate prospettiva; Pensate a come reagirebbe qualcuno diverso da voi; Test - Quanta paura avete di sbagliare?; Attenti agli errori che sembrano fotocopie)
Il Sogno allunga la vita
(Non soltanto questione di geni; Quando si trova un nuovo Sogno; Forse avete dimenticato qualcosa di importante; Piccoli e grandi Sogni; Test - Sapete ancora sognare?; Un Sogno al giorno)
Conclusione. L'importante è innamorarvi
(La paura di cambiare; La passeggiata sull'arcobaleno del cambiamento; Il Test del castello Siate voi stessi)
Bibliografia.

Collana: Le Comete

Argomenti: Felicità, stress, benessere

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche