Il questionario Stress Organizzativo e Salute (SOS)

Aristide Saggino, Paolo Pappone, Emanuele Del Castello, Paola Grassi, Ornella Natullo, Eraldo Francesco Nicotra, Marco Tommasi

Il questionario Stress Organizzativo e Salute (SOS)

- Test acquistabili esclusivamente presso l'editore. Inviare il modulo compilato dopo averlo scaricato (formato pdf) cliccando qui

- Per acquistare il volume/manuale clicca qui


Che cosa misura?
La professione bancaria ha subìto una serie di repentini cambiamenti delle condizioni di lavoro e del contesto aziendale che ne hanno modificato profondamente i presupposti organizzativi. Il settore finanziario vive infatti un grande travaglio derivante dalla necessità di confrontarsi in un mercato sempre più aperto alla competizione internazionale. E il lavoratore del credito deve fare i conti con rapide e frequenti trasformazioni del suo ambiente lavorativo.
Anche il settore finanziario, dunque, rientra a pieno titolo nelle tematiche della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori in tale contesto.
Il questionario Stress Organizzativo e Salute (SOS) è un nuovo test che risponde alla necessità di disporre di strumenti che consentano una misura approfondita, globale e accurata dello stress negli operatori bancari.
Il test misura quattro dimensioni: Svalutazione, Logorio, Disorganizzazione temporale, Disagio lavorativo.

Aristide Saggino è professore ordinario di Psicometria presso l'Università di Chieti-Pescara. Paolo Pappone è psichiatra e dirigente dell'Ambulatorio Mobbing e Disadattamento Lavorativo dell'ASL Napoli 1 centro.
Emanuele Del Castello è specialista in Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Caserta.
Paola Grassi è dottore di ricerca e cultore della materia in Psicometria presso l'Università di Cagliari.
Ornella Natullo è psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.
Eraldo Francesco Nicotra è professore associato di Psicometria presso l'Università di Cagliari.
Marco Tommasi è ricercatore a tempo indeterminato presso l'Università di Chieti-Pescara.

Modelli di riferimento. La costruzione del questionario SOS è stata ispirata ai criteri proposti dalla Commissione Europea, Direzione Generale Occupazione ed Affari sociali (2000).

Ambiti applicativi. Il principale ambito applicativo del test Stress Organizzativo e Salute (SOS) consiste nella valutazione dello stress negli operatori bancari e nella identificazione delle dimensioni principali che lo rappresentano. L'individuazione dei fattori che determinano lo stress individuale rappresenta la base iniziale per predisporre interventi di prevenzione e di tutela della salute dei lavoratori.

Destinatari: Lavoratori del settore bancario.

Il test: Il questionario SOS è composto da 70 affermazioni che misurano 4 dimensioni fondamentali che possono causare stress e malessere lavorativo: Svalutazione, Logorio, Disorganizzazione temporale e Disagio lavorativo. Per rispondere alle domande del questionario è necessario esprimere il proprio grado di accordo lungo una scala a cinque livelli. Il test è corredato da un manuale che descrive i presupposti teorici del test, le caratteristiche psicometriche e le procedure interpretative dei punteggi.

Tempo di somministrazione: La Scala SOS non prevede un tempo prestabilito per rispondere alle affermazioni. E' stata pensata come un questionario self-report la cui compilazione è semplice e rapida e richiede 15-20 minuti. Il questionario può essere compilato individualmente o collettivamente.

Standardizzazione: Il campione per la validazione e la taratura della SOS è composto da 225 dipendenti di filiali di istituti bancari. Il test è stato invece costruito su un campione di 1.284 dipendenti bancari di vari istituti di credito.
Le analisi statistiche hanno dimostrato che il test è dotato di buone proprietà psicometriche (analisi fattoriali esplorative e confermative, attendibilità dello strumento e analisi descrittive).


IL PRODOTTO CONTIENE
Blocco di 30 questionari

al costo di € 100,00 (iva e spese di spedizione comprese)

Collana: Linea Test/I Test

Argomenti: Teoria e tecniche di assessment - Psicodiagnostica nel lavoro e nella formazione

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche