L'analisi del contenuto di oggi e di ieri

Maria Paola Faggiano

L'analisi del contenuto di oggi e di ieri

Testi e contesti on e offline

Trascrizioni di focus group, interviste in profondità, articoli di giornale, ma anche Twitter, Facebook, blog e testate online: numerosi e vari sono oggi i contesti in cui è possibile acquisire dati testuali da elaborare a fini scientifici. Attraverso diversi esempi pratici, il volume cerca di evidenziare la pari importanza e dignità di metodologie tradizionali e nuove strategie di analisi, ma anche di saperi ed expertise differenziati, in una prospettiva di apertura all’innovazione tecnologica e alla dimensione online, oltre che offline.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 120

ISBN: 9788891744043

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 119.17

Disponibilità: Discreta

Pagine: 120

ISBN: 9788891747501

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 119.17

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'ampiezza e la varietà dei dati testuali che è possibile acquisire ed elaborare a fini scientifici conferiscono ai percorsi di ricerca odierni un carattere di particolare complessità ed interesse, anche in considerazione della proficua combinazione di diversi strumenti e tecniche d'indagine, vecchi e nuovi.
Oltre alle classiche basi di dati - trascrizioni di focus group, interviste in profondità, articoli di giornale - il panorama attuale, arricchito dalla presenza e dall'uso sempre più diffuso dei Social Network, include molteplici altri contesti da cui attingere materiale testuale: Twitter, Facebook, blog e testate online, per citarne alcuni.
Il libro si articola in tre sezioni, interconnesse e spesso in sovrapposizione, rispettivamente concentrate sull'analisi del contenuto qualitativa, sull'analisi del contenuto come inchiesta e sull'analisi del testo semi-automatica.
I numerosi esempi pratici consentono di evidenziare la pari importanza e dignità di metodologie tradizionali e nuove strategie di analisi, ma anche di saperi ed expertise differenziati, in una prospettiva di apertura all'innovazione tecnologica e alla dimensione online, oltre che offline.

Maria Paola Faggiano è direttore del Laboratorio di Comunicazione e Ricerca sociale (CorisLab) presso il Dipartimento CoRiS della Sapienza Università di Roma. Ha scritto i volumi Stile di vita e partecipazione sociale giovanile. Il circolo virtuoso teoria-ricerca-teoria (2007) e Gli usi della tipologia nella ricerca sociale empirica (2012), oltre a numerosi saggi e articoli su temi metodologici e sociologici. Insieme a S. Nobile ha curato di recente l'uscita del volume collettaneo La politica partecipata. Il M5S di Roma e il suo blog. Tra i suoi principali interessi di studio figurano gli stili di vita, la partecipazione sociale e gli usi politici dei SNS, la convivenza interculturale, l'analisi del contenuto condotta su Big e Small Data.

Fiumi di inchiostro reale e virtuale. Guida alla lettura
L'analisi del contenuto qualitativa. Linee guida e percorsi di indagine
(La strategia di ricerca qualitativa: riflessioni preliminari; Dalla trascrizione del testo alla sua classificazione; Cenni ai software per la gestione del materiale testuale; Un caso di studio: sentimenti, stati d'animo e aspettative di giovani neet romani; L'interpretazione ermeneutica del testo sui neet: classi, taxa, tipi; Cosa leggere per saperne di più)
L'analisi del contenuto come inchiesta. Obiettivi e pratica della ricerca
(Quando le domande si pongono ad un testo; La rilevazione, l'analisi dei dati e la presentazione dei risultati; Analisi del contenuto come inchiesta: esempi storici che fanno ancora da faro; I contenuti della rete sotto inchiesta: i Social Network Sites e l'attualità della tecnica; Cosa leggere per saperne di più)
L'analisi del contenuto semi-automatica. Esempi di esplorazione e sintesi dei contenuti dei tweet
(L'analisi di un corpus testuale sui generis; Controlli preliminari e organizzazione del testo; Una prima visualizzazione dei risultati: la Tag cloud; Un percorso di analisi: l'uso del software T-Lab; I tweet della campagna per le elezioni politiche 2013: i principali risultati dell'indagine; L'analisi semi-automatica dei tweet: un bilancio conclusivo; Cosa leggere per saperne di più).

Collana: La cassetta degli attrezzi. Strumenti per le scienze umane

Argomenti: Metodologia e tecniche della ricerca sociale

Livello: Studi, ricerche - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche