Donne e management: una questione di opportunità

Monica Andriolo, Milena Viassone

Donne e management: una questione di opportunità

La presenza femminile negli organi di amministrazione e controllo delle aziende come opportunità non solo di un pieno riconoscimento per le donne delle loro capacità e competenze, ma anche di una migliore performance per le imprese, grazie alla possibilità di contare su dinamiche di diversity nella propria governance.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 194

ISBN: 9788891750617

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 365.1147

Disponibilità: Discreta

Pagine: 194

ISBN: 9788891749512

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 365.1147

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il percorso della parità e dell'uguaglianza di opportunità tra donne e uomini riguarda diversi ambiti: il lavoro, l'impresa, la carriera, la rappresentanza amministrativa e politica, oltreché la vita civile e l'accesso e il godimento dei diritti sociali. La presenza di un sistema produttivo e aziendale strutturato e governato in modo equo consente non solo la creazione di un contesto più equilibrato, ma anche l'evolversi di uno sviluppo più bilanciato. Pertanto, bisogna riuscire a cogliere e utilizzare al meglio le diverse capacità e le possibili soluzioni vanno a toccare molteplici aspetti. In questo ricco e sfaccettato contesto l'organizzazione imprenditoriale, il management e la governance aziendale rappresentano campi di attenzione fondamentale. La presente monografia interviene su questi temi, proponendo la presenza femminile negli organi di amministrazione e controllo delle aziende come opportunità non solo di un pieno riconoscimento per le donne delle loro capacità e competenze, ma anche di una migliore performance per le imprese, grazie alla possibilità di contare su dinamiche di diversity nella propria governance.

Monica Andriolo dal 1997 si occupa di pari opportunità, con esperienze di formazione e sensibilizzazione alle pari opportunità di genere, redazione di rapporti di ricerca e di programmazione delle politiche, valutazione di politiche, programmi, progetti, con particolare attenzione alla valutazione d'impatto di genere, accompagnamento alla redazione di bilanci sociali e bilanci di genere, coordinamento e gestione di progetti. Dal 2014 al 2016 è stata Responsabile del progetto "Il Rosa e il Grigio", finanziato dal Dipartimento Politiche per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Milena Viassone è professore associato di Economia e gestione delle imprese presso l'Università di Torino. Membro del Gruppo di ricerca internazionale ESCP Europe (Parigi), del Gruppo di ricerca internazionale EuroMed sul turismo e del Gruppo di Studio e Attenzione (GSA) Aidea in tema di "Management per la sostenibilità dello sviluppo turistico e la competitività delle destinazioni". È membro del comitato editoriale di qualificate riviste internazionali ed autrice di monografie e contributi su importanti journal scientifici nazionali ed internazionali.


Giuseppe Tardivo, Giulia Maria Cavaletto, Presentazione
Monica Andriolo, Milena Viassone, Introduzione
Monica Andriolo, Le pari opportunità tra donne e uomini: un concetto di evoluzione
(Il percorso concettuale; La prospettiva di genere; Le azioni positive; Le quote; Il gender mainstreaming; Il diversity management; La carriera; L'empowerment; L'agency; La conciliazione)
Monica Andriolo, Le indicazioni legislative e strategiche per la parità di genere e l'uguaglianza di opportunità: una breve sintesi
(Livello internazionale; Livello europeo; Livello nazionale)
Milena Viassone, Le caratteristiche della leadership al femminile
(Esiste una leadership femminile e una leadership maschile?; Le caratteristiche della leadership femminile; Leadership femminile e performance; La leadership femminile in Italia)
Milena Viassone, Le imprese in rosa: uno sguardo insieme
(L'imprenditoria femminile: principali caratteristiche; L'imprenditoria femminile nel mondo; Uno sguardo all'imprenditoria in rosa in Italia; Il supporto all'imprenditoria femminile; Le imprenditrici straniere in Italia)
Monica Andriolo, Donne e parità di genere nei consigli di amministrazione e nei luoghi di decisione: dati e dinamiche di cambiamento
(La normativa internazionale ed europea; La legislazione italiana; Dati sulla presenza femminile nei C.d.A. in Europa; Le donne nei C.d.A. delle società quotate italiane; Le donne nei C.d.A. delle società controllate pubbliche italiane)
Milena Viassone, Il ruolo delle donne nelle posizioni di governance
(I rischi della discrezionalità manageriale; La Corporate Governance e i suoi strumenti; Composizione dei C.d.A. in Italia e presenza delle donne in posizioni di potere a livello mondiale; Donne in posizioni di potere: un confronto Europeo)
Monica Andriolo, Spezzare il tetto di cristallo: le buone ragioni per agire e con quali strumenti
(La relazione tra economia e parità; La presenza femminile nei C.d.A. come elemento di crescita; Il ruolo delle donne nella crisi; Alcuni ostacoli che le donne incontrano)
Milena Viassone, Donne e potere: un binomio possibile?
(Le cause della minor presenza delle donne nelle posizioni di potere; Le risposte delle donne alle barriere imposte; Quali soluzioni per infrangere il soffitto di cristallo?; Come preparare un piano di carriera di successo)
Monica Andriolo, Appendice: esperienze di donne nei C.d.A. e con ruoli di vertice
(Un progetto dedicato alle donne in posizioni di governance; L'esperienza delle donne senior; Conclusioni)
Milena Viassone, Monica Andriolo, Conclusioni

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche