Il valore delle risorse finanziarie.

Tiziana La Rocca

Il valore delle risorse finanziarie.

Stato dell'arte, antecedenti e fattori di moderazione

Le evidenze empiriche riscontrabili in letteratura circa gli effetti della liquidità sulle performance d’impresa giungono a risultati contrastanti a causa della molteplicità delle variabili e dei contesti istituzionali esaminati. Il volume, che riporta i risultati di una ricerca basata su un campione di piccole e medie imprese europee nel periodo 2003-2011, approfondisce il legame tra corporate liquidity e valore attraverso lo sviluppo di alcune verifiche empiriche.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 162

ISBN: 9788891750860

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 365.1148

Disponibilità: Discreta

Pagine: 162

ISBN: 9788891754363

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 365.1148

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La cash policy è considerata un elemento cruciale per migliorare la flessibilità finanziaria delle imprese, tuttavia il ruolo della liquidità nei processi di creazione di valore appare controverso. Le evidenze empiriche riscontrabili in letteratura circa gli effetti della liquidità sulle performance d'impresa giungono a risultati contrastanti a causa della molteplicità delle variabili e dei contesti istituzionali esaminati. Il volume approfondisce il legame tra corporate liquidity e valore attraverso lo sviluppo di alcune verifiche empiriche. La meta-analisi evidenzia come la relazione fra cash holdings e valore sia moderata da fattori di natura firm-specific, paper-specific e institutional-specific. I risultati della ricerca basata su un campione di piccole e medie imprese europee nel periodo 2003-2011 consentono di riscontrare una relazione positiva tra cash holdings e valore dell'impresa, che diventa negativa per elevati livelli di liquidità. Una possibile chiave di lettura del fenomeno è la corporate governance. L'accumulo di cash holdings riuscirebbe a creare valore se l'impresa godesse di un buon sistema di corporate governance, oppure se gli azionisti disponessero di idonei strumenti di tutela. In merito al ruolo della diversità di genere sulle scelte di cash holdings, il lavoro evidenzia una relazione positiva tra presenza di donne executive e detenzione di liquidità. La gender diversity può portare vantaggi alle imprese, in termini di politiche di cash holdings, soprattutto per imprese operanti in settori innovativi.

Tiziana La Rocca è ricercatrice confermata di Economia e gestione delle imprese presso l'Università degli Studi di Messina, dove insegna Corporate governance e International marketing management. Ha conseguito il dottorato presso l'Università della Calabria ed è stata visiting Phd student presso la Graduate School of Business dell'Università di Chicago. Le sue aree di ricerca riguardano corporate governance e valore di impresa, international management, gestione strategica delle risorse finanziarie, valore della quotazione in Borsa, investimenti e problemi di financial constraint nelle PMI. Su questi temi ha pubblicato una monografia e numerosi contributi su riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Alfio Cariola, Prefazione
Ringraziamenti
Introduzione
Perché le imprese detengono liquidità? Motivazioni e determinanti
(Introduzione; Liquidità aziendale: definizioni, vantaggi e svantaggi; Liquidità aziendale e problemi di financial constraint; Prospettive teoriche; Perché le imprese detengono liquidità?; Le determinanti del cash holdings)
Il legame fra liquidità e valore. Una rassegna della letteratura attraverso la meta-analisi
(Introduzione; Valore della liquidità; Il ruolo dei fattori di moderazione sulla relazione cash holdings-valore; Ipotesi di ricerca da investigare sul legame fra cash holdings e valore; Meta-analisi quale strumento per la rassegna della letteratura; Strategie di selezione degli articoli oggetto di analisi e metodologia applicata; Risultati: meta-analisi e meta-regressioni; Conclusioni)
Effetto della liquidità aziendale sulle performance in Europa
(Introduzione; Ipotesi di ricerca; Campione di Analisi e Modello Empirico; Statistiche descrittive; Risultati empirici; Conclusioni)
Donne nel management e liquidità. Prospettive teoriche ed evidenze empiriche in Europa
(Introduzione; Gender diversity: prospettive teoriche; Gender e cash holdings: ipotesi di ricerca; Campione e modello di analisi; Statistiche descrittive; Risultati; Conclusioni)
Bibliografia.

Contributi: Alfio Cariola

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche