Il corpo consapevole

Ruella Frank

Il corpo consapevole

Un approccio somatico ed evolutivo alla psicoterapia

Questo libro fornisce una prospettiva di assoluta freschezza fenomenologica e relazionale sia sullo sviluppo del bambino che sul trattamento psicoterapico. Uno strumento fondamentale per tutti gli psicoterapeuti, di qualsiasi approccio, nonché un’interessante lettura per i genitori, gli insegnanti, gli educatori in genere che possono così avere mezzi nuovi per considerare l’espressione corporea.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891751096

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2017

Codice editore: 1252.18

Disponibilità: Discreta

"Vedo te che vedi me.
Facendo esperienza dell'altro, facciamo esperienza di noi stessi"

Questo libro fornisce una prospettiva di assoluta freschezza fenomenologica e relazionale sia sullo sviluppo del bambino che sul trattamento psicoterapico.
Parla della "danza" che il bambino fa con il mondo in cui si trova, per realizzare il bisogno primario di contatto con esso, e del come da questa egli formi il proprio carattere e i propri schemi corporei di relazione. Finalmente lo sviluppo del bambino è visto non più come qualcosa "del" bambino, ma come una co-creazione tra lui e il mondo che lo circonda. La spontaneità della crescita è la "gestalt" risultante, la forma che è sempre originariamente armonica, anche nel caso in cui crea in seguito il disagio, e porta la persona in terapia. Lo psicoterapeuta è chiamato a sostenere le intenzionalità di contatto implicite negli schemi corporei del paziente, attraverso la creazione di una nuova storia relazionale. L'autrice espone quindi il legame esperienziale che esiste tra la relazione terapeutica e gli schemi corporei evolutivi del paziente. Se la terapia ha successo, la persona è libera di vivere una vita spontanea e creativa.
L'opera è il frutto della maturità professionale di questa psicoterapeuta della gestalt newyorkese, membro dell'Istituto fondatore della psicoterapia della Gestalt, che ha dedicato la sua professione alla ricerca di una teoria non avulsa dalla terapia, di un approccio alla comprensione dello sviluppo che tenga conto del "confine di contatto", concetto cardine per la psicoterapia della Gestalt.
La focalizzazione sulla prospettiva fenomenologico-relazionale e gli esempi clinici rendono il libro uno strumento fondamentale per tutti gli psicoterapeuti, di qualsiasi approccio, nonché un'interessante lettura per i genitori, gli insegnanti, gli educatori in genere che possono così avere strumenti nuovi per considerare l'espressione corporea.
Margherita Spagnuolo Lobb

Ruella Frank
dirige il Center for Somatic Studies, di New York, è Full Member del New York Institute for Gestalt Therapy e fa parte dello staff didattico del Gestalt Associates for Psychotherapy. Oltre alla pratica privata a New York, insegna in diversi istituti di formazione europei, in Italia insegna nell'Istituto di Gestalt HCC Italy (Siracusa, Palermo, Milano).

Margherita Spagnuolo Lobb, Presentazione dell'edizione italiana
Nota dell'autrice per i lettori italiani
Un omaggio ai miei maestri
Ringraziamenti
Note per il lettore
Introduzione
Dialogo di apertura
(La diade emergente: Rachel e Alex; La prima seduta; Psicodinamiche; Seconda seduta: una settimana dopo; La terapia)
Gli schemi evolutivi e il processo di differenziazione
(Il contatto e l'emergere dello schema; I supporti primari al contatto e le loro interruzioni; Uno sguardo più ravvicinato alla differenziazione: l'emergere del camminare a passi incerti; Camminare a passi incerti: nella spontaneità; Camminare a passi incerti: nell'interruzione; La psicoterapia del paziente adulto; Karla)
L'esperienza primaria di orientamento: gravità, suolo e spazio
(Orientarsi attraverso il peso; Lo sviluppo dell'esperienza del peso; Il cedimento; Il riflesso di Monro; Le possibilità di orientamento e la terapia del paziente adulto; Sharon: il processo di cedimento e l'esperienza del supporto Rhonda: perdere e creare supporto)
Raggiungere ed essere raggiunti
(Lo sviluppo delle dinamiche del raggiungere; La risposta di radicamento: raggiungere con la bocca; La terapia del paziente adulto; Bob: una descrizione; Cynthia: una descrizione; Brenda: durante un seminario formativo di psicoterapia)
La posizione eretta
(L'anatomia dello stare eretti; Difficoltà nello stare eretti; Comportamenti eretti nello sviluppo del bambino; Come si sviluppano le interruzioni; Dilemmi nello stare dritti: il paziente adulto; Lisa; Karen)
Giungere alla completezza: la storia di Annie
(Annie: 1985; Le prime sedute; La terapia: 1985-1996; Annie: 1996)
Bibliografia.

Contributi: Margherita Spagnuolo Lobb

Collana: Psicoterapia della Gestalt

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Terapia della Gestalt - Psicosomatica, psiconcologia, psicosessuologia

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche