Educare alla consapevolezza economica.

A cura di: Monica Parricchi

Educare alla consapevolezza economica.

Proposte multidisciplinari per la promozione del benessere

Partendo dagli approcci al benessere e all’educazione economica in ottica interdisciplinare (socio-psico-pedagogica), il volume vuole porre le condizioni per cui l’educazione economica e finanziaria divenga, nella società, una cultura necessaria per la costruzione e il mantenimento del benessere individuale e sociale.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 116

ISBN: 9788891752550

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1108.1.25

Disponibilità: Discreta

Pagine: 116

ISBN: 9788891755667

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1108.1.25

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'educazione alla consapevolezza economica rappresenta un aspetto importante nella formazione dei cittadini ed è globalmente riconosciuta come un fondamentale elemento di stabilità e di sviluppo socioculturale.
A partire dagli approcci al benessere e all'educazione economica in ottica interdisciplinare (socio-psico-pedagogica) si vuole attuare un passaggio culturale che ponga le condizioni per cui l'educazione economica e finanziaria divenga, nella società, una cultura necessaria per la costruzione ed il mantenimento del benessere individuale e sociale. La pedagogia e le altre scienze umane, tradizionalmente poco coinvolte sul tema dell'educazione economica, possono fornire elementi utili in modo che l'"alfabetizzazione economica" non resti solo un problema di contenuti, ma anche di modalità e di significati.
Nella prima parte del volume, Trame, gli interventi dei ricercatori affrontano la consapevolezza economica attraverso prerogative disciplinari psicologiche, sociologiche e pedagogiche. Nella seconda parte, invece, si narrano esperienze educative in Contesti differenti per età e approcci.

Monica Parricchi è ricercatore confermato in Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, dove insegna anche Educazione alla cittadinanza. Da alcuni anni è impegnata in ricerche inerenti il Benessere in prospettiva pedagogica e didattica, in diversi tempi e contesti della vita. Su questi temi ha pubblicato diversi saggi in volumi italiani e stranieri. Sue le monografie Educazione al consumo Per una pedagogia del benessere (FrancoAngeli 2015) e Ambienti per lo sviluppo professionale degli insegnanti (con P.G. Ellerani, FrancoAngeli 2010).

Educare alla consapevolezza economica, di Monica Parricchi
Sezione 1. Trame
Monica Parricchi, Il benessere: definizione e questioni educative
Monica Parricchi,
Educazione finanziaria: un approccio per la realizzazione del benessere
Paola Iannello,
L'educazione finanziaria dell'individuo: un approccio metacognitivo
Emanuela Rinaldi,
La finanza tra educazione e società: riflessioni sociologiche
Michele Aglieri, Educare all'economia: definire il compito pedagogico
Sezione 2. Contesti
Andrea Borsetto, Evitare bias e applicare euristiche: un training per la presa di decisione in ambito economico
Roberta Finazzi, Anna Mottini, Alessandra Manfrè,
Educazione economica dei bambini: una proposta nella scuola primaria
Monica Rivelli,
Dieci anni di educazione finanziaria in Italia: dal Consorzio PattiChiari alla Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio (Feduf)
Maria Rosaria Capuano,
L'educazione finanziaria in Lombardia
Gli Autori.

Contributi: Michele Aglieri, Andrea Borsetto, Maria Rosaria Capuano, Roberta Finazzi, Paola Iannello, Alessandra Manfrè, Anna Mottini, Emanuela Rinaldi, Monica Rivelli

Collana: Il mestiere della pedagogia

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche