Guida pratica all'Employer Branding

Giuseppe Caliccia

Guida pratica all'Employer Branding

Teoria, dati e casi

Il brand dell’azienda come luogo di lavoro è divenuto un elemento imprescindibile del brand aziendale. Come gestirlo e per raggiungere quali obiettivi è il fulcro di questo volume, che presenta gli strumenti e le tecniche per attivare efficaci strategie di Employer Branding, per promuovere l’immagine aziendale come luogo di lavoro unico e peculiare. Corredato di esempi, dati e case history, il testo offre la cassetta degli attrezzi base per permettere a chiunque di poter iniziare questa attività in piena autonomia.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 130

ISBN: 9788891753014

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1065.147

Disponibilità: Discreta

Pagine: 130

ISBN: 9788891756305

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1065.147

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 130

ISBN: 9788891756312

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1065.147

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Qualsiasi azienda è un organismo economico composto di persone e di beni volti al raggiungimento di un determinato scopo che si ottiene attraverso il lavoro. Promuovere l'azienda come luogo dove questo lavoro si svolge meglio che altrove equivale a promuoverne l'essenza stessa!
Il brand dell'azienda come luogo di lavoro è divenuto un elemento imprescindibile del marketing aziendale.
Come gestirlo e per raggiungere quali obiettivi sono il fulcro di questo volume che presenta, dopo una breve introduzione teorica, gli strumenti e le tecniche per attivare efficaci strategie di Employer Branding, disciplina sorta in tempi recenti proprio per promuovere l'immagine aziendale come luogo di lavoro unico e peculiare.
Il volume è rivolto a tutti coloro che si occupano di brand e di risorse umane. Studenti, manager e imprenditori avranno a disposizione una guida pratica per poter individuare i confini dell'Employer Branding e muoversi con agilità al loro interno.
Corredato di esempi, dati e case history, il testo costituisce una vera e propria cassetta degli attrezzi base per permettere a chiunque di iniziare questa attività in piena autonomia.

Giuseppe Caliccia, direttore scientifico della divisione Employer Branding di Cesop, ha ideato nel 2002 e cura ancora oggi l'Osservatorio permanente sulla percezione dei neolaureati italiani nei confronti del mercato del lavoro Recent Graduates Survey. Insegna Employer Branding presso la Business School de "Il Sole 24 Ore" e presso la Business School della Fondazione ISTUD.

Guida pratica all'employer branding
(Cos'è l'employer branding; Un po' di storia dell'employer branding; I pubblici dell'employer brand; Il valore del brand; Prepararsi a fare employer branding; I dati secondari; I dati primari quantitativi; I dati primari qualitativi; Studio del linguaggio (semiotica e semantica); Employer brand e comunicazione; Employer brand e i media; Employer brand convenzionale e non convenzionale; Employee value proposition (la guerra dei talenti); Il modello Employer brand proposition (Ebp Model))
Esempio di dati e testimonianze di employer branding (case history)
Andrea Benedetti, Lo scenario (esempio di dati secondari)
(La cassetta degli attrezzi)
I dati primari (Recent graduates survey)
(Il questionario; Il campione; Somministrazione; Pulizia dei dati; Analisi bivariata e inferenza statistica; Analisi multivariata; I dati della Rgs 2016 (Best employer of choice); La cassetta degli attrezzi)
Claudia Vardanega, La rete e le sue informazioni (studio semantico)
(La cassetta degli attrezzi)
Come comunicare, alcune regole d'oro (linguaggi comuni e semplicità)
(La cassetta degli attrezzi)
Le interviste
Marina Giardini, Il caso Telecom Italia/Tim 2015
(La campagna di employer branding)
Francesca Abati, Il caso Salini Impregilo
La Pnl. Intervista a Bruno Benouski
Antonia Colasante, Lego(c) Serious Play(r) nella divisione HR (il caso focus group)
(Premesse sul metodo; Il metodo Lsp nei focus group)
Bibliografia
(Employer branding & Risorse umane; Marketing; Ricerca di mercato; Semiotica e semantica).

Contributi: Francesca Abati, Andrea Benedetti, Antonia Colasante, Marina Giardini, Claudia Vardanega

Collana: Management Tools

Argomenti: Branding. Studi sui consumatori. Ricerche di mercato - Gestione del personale, motivazione - Selezione, valutazione, gestione delle carriere

Livello: Testi per professional

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