Esci dal tunnel.

Luca Saita

Esci dal tunnel.

Dal lutto a una malattia, da un fallimento a una separazione: come affrontare e superare un trauma

A ognuno di noi può succedere di subire un vero e proprio trauma che stravolge la vita. Come uscire allora dal tunnel? Cosa fare quando, al risveglio, la nostra esistenza esteriore o interiore è stata completamente distrutta? Questo libro vi fornirà in cinque passi utili strategie da seguire per poter rinascere dopo un terremoto, interiore o reale che sia, e per potervi riprendere e riaprirvi alla vita.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 118

ISBN: 9788891753748

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 239.314

Disponibilità: Buona

Pagine: 118

ISBN: 9788891757296

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 239.314

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 118

ISBN: 9788891757302

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 239.314

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Come uscire dal tunnel del trauma?
A ognuno di noi può succedere di dover affrontare un trauma che stravolge la vita. Può essere un trauma subito, quindi indipendente da noi (una catastrofe naturale, un lutto o una malattia), oppure un trauma interiore (una dolorosa presa di coscienza, un bilancio negativo di ciò che si è fatto finora, un fallimento o una separazione).
Cosa fare quando, presa coscienza dell'accaduto, la nostra esistenza è stata completamente distrutta e ci sentiamo come in un tunnel del quale non riusciamo a scorgere la fine?
Quali trucchi usare per riprendersi senza cadere nella spirale della depressione o del vittimismo?
Questo libro, in cinque passi, vi fornirà utili strategie da seguire per aiutarvi a rinascere dopo un terremoto, emotivo o reale, per reagire e riaprirvi alla vita.
Nella parte finale troverete pratici esercizi per riorganizzare la vostra identità in modo antisismico. Siete pronti a ripartire?

Luca Saita, psicologo e psicoterapeuta, vive a Roma dove esercita la libera professione. Ha studiato a Roma e a Sunderland, nel Regno Unito, dove ha avuto modo di approfondire gli approcci più moderni alla psicoterapia. È stato uno dei primi psicologi in Italia ad aprire un sito internet dedicato alla psicologia (www.lucasaita.it) ricevendo l'attenzione dei media. Codice dei diritti mentali (2016) è stato giudicato da L'Espresso come miglior saggio del concorso nazionale #ilmioesordio2016. Autore di numerosi saggi e articoli sulla psicoterapia, per i nostri tipi ha pubblicato Liberarsi dai sensi di colpa. Come smascherare i "venditori" di sensi di colpa e ritrovare serenità (2013) e La sindrome del brutto anatroccolo. Perché ci si sente brutti e come recuperare l'autostima (2015).

Introduzione
Il confronto con la catastrofe
(I traumi esterni: quando è la realtà a crollare; I traumi interni: quando il crollo è interiore)
I cinque passi per ritrovare una nuova identità
(È accaduto l'impensabile: la trappola del "cosa faccio?"; Primo passo: dare parole al dolore; Secondo passo: elaborare i sentimenti di impotenza; Terzo passo: trasformare ciò che si è perso in ciò che si è avuto; Quarto passo: elaborare l'ambivalenza; Quinto passo: aprirsi a nuovi futuri)
Esercizi pratici
(Rivivere l'accaduto; Ripensare a ciò che è successo; Imparare a non giudicarsi; Ciò che andava e ciò che non andava; Verso una nuova identità: uscire dal tunnel)
Conclusioni.

Collana: Le Comete

Argomenti: Felicità, stress, benessere - Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche