Musicoterapia e relazione

A cura di: Giuliano Avanzini, Carlo Alberto Boni, Paolo Cattaneo, Luisa Lopez

Musicoterapia e relazione

Interventi riabilitativi in ambito psichiatrico, geriatrico e psicoeducativo

Il volume offre indicazioni molto pratiche sull’approccio musicoterapico – con particolare attenzione agli aspetti clinici, neurofisiologici e psicologici –, ma anche riflessioni più generali, utili sia per chi vuole iniziare una professione in questo ambito con un certo rigore metodologico, sia per chi vuole approfondire la disciplina volgendo lo sguardo al versante scientifico.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 194

ISBN: 9788891759320

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2017

Codice editore: 1222.147

Disponibilità: Discreta

Pagine: 194

ISBN: 9788891763280

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1222.147

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume raccoglie contributi pluridisciplinari inerenti alla dimensione terapeutica della musica con particolare attenzione agli aspetti clinici, neurofisiologici e psicologici. Sono illustrate le molteplici prospettive dell'intervento musicoterapico in ambito psichiatrico, geriatrico e psicopedagogico, con riferimento a esperienze professionali concrete di oltre due decenni in Italia e, dal 2011, in Svizzera. Con un approccio musicoterapico incentrato sulla relazione e sull'utilizzo di tutte le componenti del linguaggio musicale (ritmo, melodia, armonia), i partecipanti al setting vengono stimolati e coinvolti sul piano psicocorporeo, affettivo-emozionale e cognitivo. La prima parte del volume è relativa alla relazione terapeutica, con riflessioni in ambito psicologico e psichiatrico; la seconda parte riguarda l'ambito geriatrico e le esperienze musicoterapiche con gli anziani; l'ultima parte riguarda gli effetti della musica sull'entrainment motorio, sulla vocalità, unitamente ad esperienze della musica e della musicoterapia nell'ambito dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).
Il libro si rivolge principalmente a psicologi, medici, musicoterapeuti, musicisti e quanti sono interessati alla materia musicoterapica. La presenza di indicazioni pratiche sull'approccio in musicoterapia e le riflessioni più generali, lo rendono utile anche per iniziare la professione con un certo rigore metodologico.

Giuliano Avanzini, neurologo e neurofisiologo, è primario emerito dell'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano. Da vent'anni si è dedicato allo studio dei rapporti tra musica e neuroscienze e ha contribuito all'organizzazione e agli atti dei convegni "Neurosciences and Music".

Carlo Alberto Boni, musicoterapeuta, docente e chitarrista, lavora come musicoterapeuta all'ONU a Ginevra. Collabora in progetti musicoterapici del Canton Ticino ed è Assistente per la Formazione Continua, Ricerca e Progetti dell'Helvetic Music Institute di Bellinzona (CH).

Paolo Cattaneo, direttore didattico dell'Helvetic Music Institute di Bellinzona, Istituto Superiore di Formazione Continua in ambito Pedagogico/Musicale e Musicoterapico, professore a contratto di Semiotica della musica e Tecniche riabilitative presso l'Università degli Studi di Milano.

Luisa Lopez, medico, dirige l'ambulatorio di neuropsichiatria del Villaggio Eugenio Litta a Grottaferrata, è referente scientifica per il settore "Neuroscienze e Musica" della Fondazione Mariani e docente del corso per Terapisti della Neuropsicomotricità dell'Università di Roma Tor Vergata.

Carlo Alberto Boni, Introduzione
Parte I. Musicoterapia e relazione terapeutica
Carlo Cristini, Psicologia e Musicoterapia
Giacomo Gaggero,
Eros e Logos nella forma musicale. Riflessioni musicoterapiche
Musicoterapia e riabilitazione psichiatrica, di Giuliana Tognola
Paolo Cattaneo,
Musicoterapia nella riabilitazione psichiatrica: la Metodologia fenomenologico-relazionale
Parte II. Musicoterapia e geriatria
Marcello Cesa-Bianchi, Carlo Cristini, Giovanni Cesa-Bianchi, La psicologia dell'invecchiamento e la creatività
Carlo Alberto Boni,
Musicoterapia in geriatria: il linguaggio musicale dalla relazione alla stimolazione terapeutica
Guido Ongaro,
Progetto di ricerca in ambito musicoterapico 2015-2016, presso CpA "La Quercia": presupposti clinici
Giovanni Ansaldi,
La musica come dinamica psicosomatica di autoconsapevolezza nell'anziano
Parte III. Musica e musicoterapia
Giuliano Avanzini, Ritmo musicale e entrainment: il contributo delle strutture cerebrali uditive e motorie
Luisa Lopez, Elena Flaugnacco, Amalia Lavinia Rizzo,
Musica, tempo e apprendimento
Silvia Castagnola,
La relazione sonoro/musicale nello sviluppo delle funzioni cognitive in età evolutiva
Antonio Elia,
Con un fil di voce: dinamiche espressive tra parlato e canto.

Contributi: Giovanni Ansaldi, Silvia Castagnola, Giovanni Cesa-Bianchi, Marcello Cesa-Bianchi, Carlo Cristini, Antonio Elia, Elena Flaugnacco, Giacomo Gaggero, Guido Ongaro, Amalia Lavinia Rizzo, Giuliana Tognola

Collana: Psicologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Musicoterapia, arteterapia, danzaterapia, pet therapy - Età senile: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche