L'uomo e il limite.

Luigi Lugiato

L'uomo e il limite.

La sfida che dà un senso alla vita

In un contesto in cui l’uomo è circondato e condizionato da una realtà complessa che genera situazioni di incertezza, qual è la forza interiore che attiva e sostiene le iniziative della persona dando una direzione e un senso alla sua vita? Strutturato in forma di dialogo tra marito e moglie, un libro profondo pensato per chi ama pensare.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 142

ISBN: 9788891759917

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 2000.1478

Disponibilità: Buona

Pagine: 142

ISBN: 9788891763808

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 2000.1478

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 142

ISBN: 9788891763815

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 2000.1478

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In un contesto in cui l'uomo è circondato e condizionato da una realtà complessa che genera situazioni di incertezza, qual è la forza interiore che attiva e sostiene le iniziative della persona dando una direzione e un senso alla sua vita?
Luigi Lugiato, fisico italiano di fama internazionale, formula l'ipotesi che l'impulso nasca dal "sentire il limite attivo". È questo che induce a superare certe barriere stimolando la creatività, la sete di conoscenza, la progettualità, la socialità, e può portare alla fede e all'amore. Al suo opposto c'è il "sentire il limite passivo", indotto dall'etica, che porta, invece, a rispettare tale limite. Queste due componenti, attiva e passiva, funzionano come acceleratore l'uno e freno l'altro per la macchina umana.
L'esame delle molteplici manifestazioni del sentire il limite attivo mette in luce gli aspetti positivi della natura umana e ciò rende necessario soffermarsi anche su quelli negativi e sulle maggiori problematiche che affliggono l'umanità al nostro tempo, in una visione rivolta al futuro.
Cruciale sarà il modo in cui gli uomini sapranno affrontare i problemi che sorgono dalle diversità tra gruppi umani (razziali, etniche, religiose, culturali, di genere, economiche etc.). La tolleranza non basta ed occorre andare oltre, arrivando all'empatia. Solo in questo spirito la speranza in un futuro migliore può non rimanere utopia. Strutturato in forma di dialogo tra marito e moglie, un libro profondo pensato per chi ama pensare.

Luigi Lugiato
, membro della Academia Europaea, ha svolto ricerca e insegnamento nell'ambito della fisica teorica presso l'Università di Milano, il Politecnico di Torino e l'Università dell'Insubria. Attualmente professore emerito, ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali come il Premio Fermi della Società Italiana di Fisica e la Michelson Medal del Franklin Institute di Filadelfia. È autore di oltre 350 pubblicazioni e del libro Divertirsi con la ricerca. Viaggio curioso nell'ottica moderna (Di Renzo, 2007).

Vilma Tagliabue
è laureata in Lingue e Letterature straniere presso l'Università Bocconi ed è professoressa di lettere nelle scuole medie.

Giuseppe Caglioti, Prefazione
Prologo ad un dialogo sul "sentire il limite" nell'uomo: motivazioni e contenuti di questo libro
(Introduzione; Guida alla lettura)
Religione e scienza
(Uno sguardo alle religioni; Una diatriba secolare; I livelli della religione; Distinguere la religione dall'aberrazione umana; Empatia)
Una connotazione fondamentale della realtà umana: l'incertezza
(L'incertezza e la sua origine; La complessità della realtà che ci circonda; Il ruolo dell'incertezza nella scienza)
Il concetto del "sentire il limite"
(Il "sentire il limite" nella religione; Il "sentire il limite" nella creatività (scienza, arte) e nella progettualità; Il "sentire il limite" nelle relazioni umane positive (socialità, amicizia, amore); Una società in formazione: l'Unione Europea; L'etica ed il "sentire il limite passivo")
Il dramma dell'ambiguità umana
(Ambiguità; Il lato oscuro dell'uomo; I mali del mondo; Il presente; Visioni)
Il futuro
(Il progresso etico dell'umanità; Diversità; La condizione delle donne; L'antisemitismo; Solidarietà; Utopia?)
La variabile Dio
(I limiti imposti dalle leggi fisiche. Quali sono i paradigmi di Dio?; Le leggi della natura sono parte di Dio; Due vie che conducono a Dio)
Carlo Enrico Bottani, Postfazione
Ringraziamenti
Note.

Contributi: Carlo Enrico Bottani, Giuseppe Caglioti, Vilma Tagliabue

Collana: Varie

Argomenti: Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche