Consulenza pedagogica e Clinica della formazione

A cura di: Manuela Palma

Consulenza pedagogica e Clinica della formazione

Diverse sono oggi le proposte consulenziali che, sia da diversi orientamenti interni alla pedagogia sia da diverse prospettive disciplinari, cercano di fornire un aiuto ai professionisti impegnati nei contesti educativi (insegnanti, educatori, formatori). Ma quali sono i tratti peculiari di un intervento di consulenza? Qual è la specificità di un approccio “pedagogico” nella consulenza? E in che cosa la consulenza pedagogica si distingue dalle altre proposte di consulenza che popolano i contesti educativi?

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 256

ISBN: 9788891760845

Edizione: 3a ristampa 2022, 1a edizione 2017

Codice editore: 565.2.1

Disponibilità: Discreta

L'esigenza da parte di insegnanti, educatori e formatori di un supporto nella gestione dell'operatività educativa quotidiana è evidente nella crescente domanda di aiuto e nella correlata e sempre più eterogenea offerta di figure di consulenza. Diverse sono le proposte consulenziali che, sia da diversi orientamenti interni alla pedagogia sia da diverse prospettive disciplinari, cercano di fornire un aiuto ai professionisti impegnati nei contesti educativi. Ma quali sono i tratti peculiari di un intervento di consulenza? Qual è la specificità di un approccio "pedagogico" nella consulenza? In che cosa la consulenza pedagogica si distingue dalle altre proposte di consulenza (psicologica, medica, psicosociale, neuropsichiatrica) che popolano i contesti educativi?
E ancora: quali sono caratteri, oggetti, modalità di una consulenza ispirata alla Clinica della formazione? Quali i vantaggi di un percorso consulenziale con questo approccio per un professionista che lavora nei contesti educativi?
Il volume si compone di una serie di contributi che rispondono a questi interrogativi. Il testo, diviso in tre parti, affronta nella prima il tema della consulenza, nella seconda propone l'approccio consulenziale della Clinica della formazione e nella terza descrive esperienze consulenziali in diversi contesti ispirate alla Clinica della formazione.

Manuela Palma
, pedagogista e dottore di ricerca in Teoria della formazione e modelli di ricerca in pedagogia e didattica, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane per la formazione "Riccardo Massa" dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha alternato attività di ricerca e formazione in servizi socio-educativi e scolastici tramite l'approccio di Clinica della formazione ad attività di ricerca e consulenza formativa all'interno delle organizzazioni. Per la FrancoAngeli ha pubblicato Il dispositivo educativo. Esperienza, formazione e pedagogia nell'opera di Riccardo Massa e Soggetti al potere formativo. Per una pedagogia clinica e critica (Milano, 2016).

Manuela Palma, Introduzione
Parte I. La consulenza pedagogica
Manuela Palma, Consulenza, consulenza nei servizi educativi e consulenza pedagogica: una definizione di campo e di sguardo
Anna Rezzara, Consulenza come formazione
Luciano Cerioli,
La consulenza clinica
Parte II. La Clinica della formazione
Riccardo Massa, La "clinica della formazione" come pratica di consulenza e di supervisione
Angelo Franza,
Metodologia: Clinica della formazione
Riccardo Massa,
Ricerca teorica, ricerca empirica e clinica della formazione
Manuela Palma, Cultura educativa e sapere pedagogico. La Clinica della formazione come proposta di consulenza pedagogica
Parte III. La consulenza in azione
Anna Rezzara, Consulenza pedagogica e Clinica della formazione: dalle pratiche educative al dispositivo pedagogico
Cristina Palmieri,
Consulenza nel disagio educativo: presupposti e caratteristiche di un approccio clinico-pedagogico
Ernesto Curioni,
Io (non) mi chiamo Wolf. Alcune ipotesi per riflettere sulla consulenza pedagogica a scuola
Andrea Marchesi,
Manuela Palma, La consulenza pedagogica a scuola: l'approccio clinico in un percorso di consulenza in un Istituto Comprensivo del Comune di Bergamo
Gli autori.

Contributi: Luciano Cerioli, Ernesto Curioni, Andrea Marchesi, Cristina Palmieri, Anna Rezzara

Collana: Clinica della formazione ideata e fondata da R. Massa

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Pedagogia teoretica e filosofia dell’educazione

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche