La scuola prigioniera

Ivo Lizzola, Silvia Brena, Alberto Ghidini

La scuola prigioniera

L'esperienza scolastica in carcere

La scuola in carcere a volte ridisegna l’educazione ed il rendere giustizia, avvia esigenti movimenti di incontro, fa ripensare le vittime, pulisce il futuro. Il volume riporta le attività e la vita delle classi di un istituto di pena di Bergamo, tentando di leggere l’esecuzione penale con un’attenzione pedagogica.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 212

ISBN: 9788891753328

Edizione: 3a ristampa 2022, 1a edizione 2017

Codice editore: 940.1.12

Disponibilità: Discreta

Seguire per un intero anno le attività e la vita delle classi di un istituto di pena, e leggere l'esecuzione penale con una attenzione pedagogica: questo l'intento del lavoro che ha dato origine a questa pubblicazione.
Si sono ascoltate le storie di vita di uomini e donne detenuti, i loro pensieri, le riflessioni raccolte nella scuola del carcere di Bergamo. Si sono osservate le pratiche di insegnamento, si è discusso e si è ricercato con gli insegnanti. Si è lavorato anche insieme alle altre figure professionali presenti in carcere.
Quanto emerso, letto alla luce di una pedagogia fenomenologicamente orientata, tratteggia i caratteri di "una esperienza di soglia", nella quale l'esperienza educativa accoglie la condizione umana provata, chiamata alla verità dall'ombra, dalla colpa e dalla pena. E l'attività formativa cerca di sostenere il riscatto e la riparazione, di dare senso alla sofferenza e di aprire alla riconciliazione.
La scuola può cambiare il carcere, l'esperienza di detenzione; certo ne forza le logiche e le pratiche, ne riapre il tempo. Il carcere cambia la scuola: la scuola si scopre centrata sugli studenti e sulle loro storie; si pone come luogo per la riflessione e la cura delle intenzionalità; aiuta la costruzione di responsabilità e di apprendimenti. La scuola in carcere a volte ridisegna l'educazione e il rendere giustizia, avvia esigenti movimenti di incontro, fa ripensare alle vittime, pulisce il futuro.
Il volume contiene un contributo di Lara Granelli, Luigi Mucelli, Sabrina Pauzzi.

Ivo Lizzola
, professore di Pedagogia sociale e di Pedagogia della marginalità e dei diritti umani presso l'Università degli Studi di Bergamo, è responsabile del Gruppo Giustizia Riparativa del Dipartimento di Scienze Umane e sociali. In questa stessa collana ha pubblicato nel 2009 Di generazione in generazione.

Silvia Brena, formatrice, consulente e ricercatrice, collabora con la cattedra di Pedagogia dell'Università degli Studi di Bergamo e fa parte del Gruppo di Giustizia Riparativa del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali.

Alberto Ghidini, dottore di ricerca in Scienze umane, è docente presso il Liceo del Seminario Vescovile di Bergamo. Fa parte del Gruppo Giustizia Riparativa del Dipartimento di Scienze Umane e sociali dell'Università degli Studi di Bergamo.

Ivo Lizzola, Premessa. Il carcere cambia la scuola, la scuola cambia il carcere
(Riprendere un cammino; "Ciò che conta è chi diventiamo"; Un luogo abitabile; Pulire il futuro; Una esperienza di soglia)
Parte I
Ivo Lizzola, Fare scuola, rendere giustizia. La scuola in carcere: ritrovare persone, ritessere legami
(Un anno di ricerca: le persone e le pratiche; Un incrocio e una zona franca; Cammini di umanizzazione; Il tempo della scuola, il luogo della scuola; Lavoro scolastico, lavoro sull'ombra e sul limite; Ritrovare persone, ritessere legami; Bibliografia)
Parte II
Alberto Ghidini, Dalla definizione dell'approccio metodologico all'osservazione dell'esperienza scolastica entre les murs
("Dire" la scuola in carcere: il problema del metodo; Nel vivo della scuola in carcere; Esportare la scuola in carcere; Bibliografia)
Silvia Brena, Rappresentazioni e visioni sulla scuola in carcere: l'esperienza della Casa circondariale di Bergamo
(Introduzione; Le funzioni e gli esiti tra attese e rappresentazioni multidimensionali; Le specificità del modello organizzativo; Il rapporto tra scuola e percorso trattamentale: un dialogo da sostenere; Le competenze e la relazionalità degli insegnanti; Lo sguardo sugli studenti detenuti: responsabilità da far crescere e possibilità di riscatto; Conclusioni; Bibliografia; Sitografia)
Lara Granelli, Luigi Mucelli, Sabrina Pauzzi, La scuola in carcere nei vissuti degli studenti ristretti e nell'esperienza delle classi
(Il tempo detenuto e il tempo della scuola; La ricerca nella Casa circondariale di Bergamo; I vissuti degli studenti ristretti; L'attività di osservazione nelle classi; Bibliografia).

Contributi: Lara Granelli, Luigi Mucelli, Sabrina Pauzzi

Collana: I territori dell'educazione

Argomenti: Pedagogia sociale e della marginalità - Didattica generale - Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche