Intelligenza artificiale

A cura di: Oliviero Stock

Intelligenza artificiale

Aree di ricerca, tendenze, prospettive

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 208

ISBN: 9788820482350

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 743.1

Disponibilità: Discreta

Questo volume presenta un quadro sintetico delle recenti tendenze in alcuni settori dell'Intelligenza Artificiale. I settori scelti sono quelli che hanno stimolato in questi anni una maggior convergenza di interessi in Italia, ossia quelli per i quali sono attivi gruppi di lavoro specifici all'interno dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale (AI*IA): rappresentazione della conoscenza e ragionamento automatico, ragionamento qualitativo, apprendimento automatico, percezione, robotica, intelligenza artificiale distribuita, elaborazione del linguaggio naturale.

Curatore del volume è il presidente dell'AI*IA; autori dei singoli contributi sono i coordinatori dei gruppi di lavoro. Ciascun contributo comprende un inquadramento del campo di ricerca, una descrizione dei recenti sviluppi a livello internazionale, un panorama della situazione italiana e una identificazione di alcuni sviluppi applicativi.

Il volume è indirizzato a studenti, a laureandi, a ricercatori e a chi opera in ambiente industriale. Inoltre, può essere utile a chi si avvicina all'Intelligenza Artificiale da aree limitrofe: altre aree dell'informatica, dell'automatica, delle scienze cognitive, della psicologia, delle scienze della comunicazione, della filosofia della scienza, ecc.

L'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale è stata costituita nel 1988 con l'intento di promuovere lo sviluppo delle attività di studio e di ricerca nel campo dell'Intelligenza Artificiale e delle sue applicazioni. L'associazione fa parte del Comitato di Coordinamento Europeo per l'Intelligenza Artificiale (ECCAI).



• Introduzione, di Oliviero Stock
• Rappresentazione della conoscenza e ragionamento automatico, di Daniele Nardi
• Ragionamento qualitativo,
di Stefania Bandini
• Apprendimento automatico,
di Lorenza Saitta
• Percezione, di Vito Roberto
• Robotica, di Renato Zaccaria
• Intelligenza artificiale distribuita,
di Cristiano Castelfranchi
• Elaborazione del linguaggio naturale, di Giacomo Ferrari

Contributi: Stefania Bandini, Cristiano Castelfranchi, Giacomo Ferrari, Daniele Nardi, Vito Roberto, Lorenza Saitta, Renato Zaccaria

Collana: Intelligenza Artificiale