Dinamica mentale

Mirella M.P. Grillo

Dinamica mentale

Piccole strategie per avere successo nella vita

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846425522

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 239.107

Disponibilità: Esaurito

La memoria, questa facoltà della mente umana, è un bene estremamente prezioso e chi accusa disturbi in questo campo sa quanto sia frustrante la perdita dell'agilità mentale e mnemonica.

Come il corpo, anche la mente deve essere esercitata per mantenersi sempre in forma, perché anch'essa è vittima delle tensioni che la vita di tutti i giorni impone.

Dinamica mentale è una guida teorico-pratica per insegnarvi a tenere attiva la mente e per migliorare la memoria. Seguito con attenzione il volume consente l'eliminazione di quel senso d'inferiorità causato da determinati avvenimenti (quali per esempio una separazione, un divorzio, una mancata promozione o un licenziamento sul lavoro, la non realizzazione di un obiettivo fortemente desiderato, un pensionamento, un forte stato di stress o ansia, ecc.), e il riacquisto della propria autonomia cioè la capacità di partecipare alla vita.

Il libro spazia dall'influsso dei colori sulle condizioni fisiche ed emotive al linguaggio corporeo e gestuale; dalla comunicazione verbale allo sviluppo dei cinque sensi..., il tutto accompagnato da appositi esercizi dove immaginazione, logica, capacità di osservazione, abilità di parola vengono messe in moto con il metodo del gioco per una sfida con la vecchia memoria.

Tutto questo vi porterà ad essere più attivi, a resistere alle prove e superarle, ad avere più memoria, più prontezza e più lucidità.

Mirella M.P. Grillo , giornalista, mental-trainer , ha un'esperienza quasi ventennale nel settore della comunicazione. Ha iniziato come redattrice presso una televisione locale fino a ricoprire la carica di direttore responsabile di una delle emittenti radiofoniche più seguite del Piemonte. Rimasta affascinata da un articolo che esaltava le capacità delle mente umana, si è specializzata nello speed learning frequentando una scuola americana con docenti della Columbia University. Lavora per case editrici, società di comunicazione promozionale e collabora con importanti testate. Organizza e gestisce corsi di tecniche mnemoniche e metodologia di studio, lettura veloce, comunicazione, dinamica mentale e dinamica automotivante. Tra le sue pubblicazioni: Dinamica automotivante edito da FrancoAngeli.


Il cervello e le onde cerebrali
(Il cervello; Le funzioni cerebrali; L'intelligenza; Le specializzazioni del cervello; Le emozioni; I neurotrasmettitori; La memoria; Le onde elettromagnetiche)
L'alimentazione
(L'alimentazione; Il fumo e l'alcol; Le erbe della memoria; Utili rimedi)
Le basi
(La respirazione; La visualizzazione; Esercizi)
Gli stimoli
(I magazzini della memoria; L'inventario della memoria; I denti sani allungano la memoria; Le associazioni; L'attivazione della memoria giorno per giorno; Esercizi)
L'atteggiamento mentale positivo
(Le regole d'oro del relax; Ricordi da buttare o da conservare?; Test: come vivete? Nel passato, nel presente o nel futuro?; Visualizzazione associativa; Parole straniere)
Il rilassamento
(La posizione; Esercizio di rilassamento fisico-mentale; Musica classica per il rilassamento; I colori dell'iride; Le proprietà dell'arcobaleno)
I cinque sensi: la vista
(Test: come comunicate?; Lo sviluppo dei sensi; Esercizio; La vista; La magia dei colori)
I cinque sensi: l'udito
(Cogliere le vibrazioni; Ascolta e sorridi; Esercizi. Divertirsi con i suoni)
I cinque sensi: il tatto, il gusto e l'olfatto
(Il tatto; Esercizi. Indovina chi/cosa?; Il gusto; Ci vuole naso; Ci vuole tatto; L'età del sapore; Esercizi. Assaggiando si impara; Masticare per ricordare; L'olfatto; Esercizi. Giochi di naso)
Ricordare, non ricordare...
("Voto" di memoria; Esercizi: strategie vincenti per tenere allenata la mente; Il linguaggio del corpo; Esercizio)
L'ansia e la depressione
(L'ansia; Test: siete ansiosi?; La depressione; Test: siete depressi?; Depressione sotto controllo; Il sole che guarisce; Siete metereopatici?)
A.A.A. Memoria cercasi
(Gli espedienti; La pratica; Esercizi; Il gene dei ricordi; La memoria visiva)
Io mi amo dunque mi amano
(Volersi bene; Test: vi stimate?; Innamorarsi della propria vita; Esercizio di rilassamento per vivere in positivo; Esercizi)
La creatività e l'individuo
(Esercizi; Il calendario)
La comunicazione
(Le basi per comunicare; I livelli della comunicazione; La comunicazione strategica; Prontuario di comunicazione positiva)
Vivere a lungo e alla grande
(L'elisir di lunga vita; La ginnastica aiuta anche la mente; Esercizi)
Appendice
(Uno schema da tenere sempre in vista; Pillole d'insalata; Le spezie: sapori amici della salute; Allergia o intolleranza?).

Collana: Le Comete

Argomenti: Apprendimento, memoria

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche