Guida al counseling nel case management

A cura di: Mario Paladino, Teresa Cerizza Tosoni

Guida al counseling nel case management

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846427687

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 2001.16

Disponibilità: Esaurito

Il Counseling rappresenta uno degli aspetti fondamentali in tutte le attività relazionali, perché costituisce il modo attraverso il quale si stabilisce e si mantiene la comunicazione con le persone bisognose di aiuto. Non esistono formule magiche per dare la stura alla comunicazione e neppure regole precise da attuarsi in modo automatico. L'unica possibilità è rappresentata dalla preparazione degli operatori o, meglio, dalla loro formazione attraverso un percorso che li renda capaci di ascoltare, percepire i segnali, valutarli correttamente e intervenire con appropriatezza.

Questa pubblicazione esamina approfonditamente i metodi e la conduzione di alcuni casi a titolo esemplificativo di un metodo di intervento. Nei servizi socio-sanitari di Paesi socialmente avanzati l'attività di Counseling viene svolta dai Counselor e il Counseling è parte integrante della cultura del Case Manager , un'attività nuova per noi, ma da tempo operativa in quelle realtà.

Il Case Manager è una figura peculiare dei sistemi organizzativi che intendono operare con efficienza, efficacia ed economicità, perché coordina professionalità specifiche e diversificate dirette al soddisfacimento dei bisogni individuali.

Gli operatori socio-sanitari aperti all'innovazione possono trarre molti spunti dallo studio del Counseling nel Case Management ed è da augurarsi che le relative figure e modalità di intervento siano acquisite dal nostro sistema organizzativo integrandosi sinergicamente con gli aspetti positivi della nostra cultura ( Alfonso Salemi ).

Mario Paladino , neuropsichiatra, è direttore dell'Optemur.

Teresa Cerizza Tosoni , psichiatra, è direttrice della Scuola di Counseling nel Case Management dell'Optemur, Milano.

Scritti di : Teresa Cerizza Tosoni, Paolo Di Marco, Iole Malgarini, Mario Paladino, Mariuccia Ravasi Bassi, Alfonso Salemi, Francesca Tosoni.


Il Conseling nel Case Management e l'umanizzazione della medicina
(Il caso di Eulalia; Il caso dell'oriundo americano)
Il Counseling nel Case Management
(Il Case Manager: abilità e conoscenze; La formazione personale; Il Counseling; L'inserimento operativo del Counseling nelle strategie di Case Management; L'indirizzo teorico probabilmente più adatto ed efficace nella applicazione del Counseling per le strategie di Case Management; Il Counseling Non Direttivo centrato sul cliente, secondo C. Rogers; Colloquio centrato sul cliente; Tecniche rogersiane di colloquio di Counseling in tutte le sue forme metodologiche (individuale, di gruppo, di coppia, familiare); Il Counseling Adleriano)
Il caso di Sandra. Il Counselor nel Case Management tra gli operatori sociali
(L'anamnesi; Il percorso di Counseling nel Case Management: modalità di intervento)
Il caso di Barbara. Preparazione psicologica al trapianto d'organo per una bambina e il sostegno ai suoi familiari mediante il Counseling nel Case Management
(Il supporto psicoterapeutico; L'esperienza di malattia del bambino malato cronico e il concetto di morte; L'immagine del corpo; La scelta del sostegno; L'area infantile; L'area familiare; L'area istituzionale; L'area medica)
Il caso di Marcella L
(L'antefatto; Il caso).



Potrebbero interessarti anche