Lean World Class.

A cura di: Bonfiglioli Consulting

Lean World Class.

Una risposta concreta ed efficace per diventare più competitivi

Da una delle più importanti società di consulenza di direzione italiane nell’area del lean thinking, un libro che risponde alla domanda che oggi con più passione tutte le aziende manifatturiere italiane si pongono: cosa deve fare un’impresa per diventare competitiva (o meglio più competitiva) nelle attuali condizioni di mercato?

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820402792

Edizione: 3a ristampa 2016, 1a edizione 2012

Codice editore: 1065.85

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788856854824

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1065.85

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro rappresenta, sia nel titolo che nei contenuti, la naturale evoluzione dei nostri precedenti volumi sul lean thinking integrandoli però con una forte attenzione ad argomenti molto attuali come la riduzione dei costi e l'attenzione alle persone nei progetti di miglioramento che normalmente le aziende intraprendono per recuperare competitività. Il libro fornisce quindi con un linguaggio semplice e chiaro soluzioni e spunti di miglioramento su argomenti che nelle nostre realtà manifatturiere sono oggetto di discussioni giornaliere tra imprenditori e manager: costi dei prodotti e dei processi troppo elevati, persone poco motivate e poco coinvolte nel miglioramento dell'azienda, progetti lanciati in pompa magna ma falliti perché non se ne vedeva l'impatto sul conto economico, miglioramento continuo che rimane solo uno slogan e non diventa realtà quotidiana.
Il libro, come i precedenti, non è un trattato scientifico né tantomeno un manuale tecnico ad uso e consumo degli addetti ai lavori, ma rappresenta il tentativo, a nostro avviso riuscito, di dare risposte e soluzioni ad un quesito che tutti gli imprenditori e manager di questo mondo cercano e precisamente: cosa deve fare un'impresa per diventare competitiva o meglio più competitiva nelle attuali condizioni di mercato?
Per questo motivo riteniamo che, mettendolo a disposizione di imprenditori, dirigenti, ricercatori, studenti e perché no anche della gente non di azienda, si possa con orgoglio contribuire allo sviluppo e miglioramento non solo del sistema industriale, ma perché no dell'intero sistema economico italiano.

Bonfiglioli Consulting società fondata nel 1973 da Romano Bonfiglioli è una delle più importanti società di consulenza di direzione italiane ed è sicuramente la società italiana che vanta il maggior numero di applicazioni di successo (attualmente oltre 120) nell'area lean-thinking. Questo libro nasce come un lavoro di squadra cui hanno partecipato Matteo Bonfiglioli (Presidente di Bonfiglioli Consulting), Michele Bonfiglioli (Amministratore Delegato di Bonfiglioli Consulting), Umberto Mirani (Partner di Bonfiglioli Consulting), Luca Littamè, Lorenzo Moi e Antonio Scagliuso (Capi Progetto Bonfiglioli Consulting), Corrado di Perna e Marta Trevisan (Consulenti Senior di Bonfiglioli Consulting) oltre ai titolari e dirigenti delle aziende che hanno collaborato ai vari casi e sono citati nei singoli capitoli del libro.



Premessa. Lean World Class, una risposta efficace al problema della competitività
Introduzione. Snellire guidati dagli Euro. Progettazione, Manufacturing e Acquisti: impatti sulla riduzione costi
Il modello lean thinking - pensare snello
(La caccia allo spreco - MUDA; I principi del pensare snello; Le condizioni per realizzare il flusso; Il piano d'azione per una trasformazione snella)
Il punto sulla situazione del lean thinking - pensare snello in Italia - dopo 15 anni di applicazioni - risultati e limiti dell'approccio
(Lo stato del pensare snello in Italia: situazione attuale; Bonfiglioli Consulting e il lean thinking: progetti e risultati ottenuti in oltre 120 casi; I principali limiti dell'approccio lean)
Oltre il lean thinking: il modello lean world class
(Premessa; L'evoluzione dell'approccio Lean negli ultimi 15 anni in Italia; La situazione delle aziende ai giorni nostri; La ricerca dell'eccellenza: l'approccio su Processi, Innovazione e Sostenibilità; Il Lean World Class)
Snellire "guidati" dai risparmi di costo
(Premessa; Perché parlare di costi; Il Cost Deployment; La Metodologia; I 7 Step del Cost Deployment; Conclusioni)
Le persone al centro del cambiamento: il People Development
(Premessa; Conclusioni)
Casi aziendali di successo e principali risultati raggiunti
(Umberto Mirani, Danilo Clementi, Il caso Aptalis Pharma Italia "Il Lean World Class nel settore farmaceutico"; Corrado Di Perna, Domenico Arena, Samuel Riitano, Il caso FABER "L'eccellenza del lean nel settore elettrodomestici"; Luca Littamè, Arturo Agolzer, Il caso Permasteelisa "Il Lean Thinking in ambiente ad alta varietà"; Michele Bonfiglioli, Riccardo Fava, Il caso Baltur "Il Lean Thinking come modello di impresa in una azienda familiare"; Lorenzo Moi, Dario Manicardi, Il caso Angelo Po "OLEANPO: Organizzazione lean in Angelo Po")
Cosa deve cambiare rispetto al passato: conclusioni e considerazioni finali
Bibliografia.

Contributi: Arturo Agolzer, Domenico Arena, Michele Bonfiglioli, Danilo Clementi, Corrado Di Perna, Riccardo Fava, Luca Littamè, Dario Manicardi, Umberto Mirani, Lorenzo Moi, Samuel Riitano

Collana: Management Tools

Argomenti: Direzione e progettazione dei processi - Toyota way, lean organization

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche