Cittadinanza attiva e cultura euromediterranea

Giovanni Ricci, Samantha Armani

Cittadinanza attiva e cultura euromediterranea

Buone pratiche interculturali per una politica inclusiva

Il testo si prefigge lo scopo di raccogliere esperienze particolarmente significative messe in atto a livello comunitario da parte di istituzioni europee, autorità locali, organizzazioni non governative e centri di formazione professionale e volte a favorire un’educazione alla responsabilità in grado di includere in una cittadinanza attiva.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 260

ISBN: 9788820450618

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 487.10

Disponibilità: Buona

Di fronte a una cultura euromediterranea caratterizzata oggi da tensioni e violenze, osserviamo nondimeno come essa costituisca, più che un insieme di culture, un unico bacino culturalmente attivo nel quale le ragioni della convivenza e della pacificazione possono trovare un terreno privilegiato per sviluppare valori di ricchezza, dialogo, integrazione e inclusione.
In questa prospettiva il testo si prefigge lo scopo di raccogliere esperienze particolarmente significative messe in atto a livello comunitario da parte di istituzioni europee, autorità locali, organizzazioni non governative e centri di formazione professionale e volte a favorire un'educazione alla responsabilità in grado di includere in una cittadinanza attiva.
Il volume si è avvalso del contributo formativo ed esperienziale di più soggetti coinvolti per motivi di lavoro, studio o ricerca nella definizione e interpretazione nuovi bisogni educativi, per i quali occorrono competenze e sensibilità particolari capaci di offrire analisi, piste di crescita e valutazioni di come la differenza, nelle sue molteplici forme, si manifesti ed agisca nelle relazioni e inter-azioni umane.
Rivolto a ricercatori, insegnanti, educatori e studenti universitari, il testo intende proporre un approccio critico su temi di grande attualità internazionale con l'intendimento di fornire materiali di studio e di riflessione perché la pars construens dia ragioni di speranza all'educare e formare oggi i giovani cittadini.

Giovanni F. Ricci è professore associato di Pedagogia speciale e di Educazione interculturale presso l'Università di Genova. Tra le sue pubblicazioni per questo editore ha curato, con D. Resico, Pedagogia della devianza. Fondamenti, ambiti e interventi (2010), con D. Resico e L. Pino, Il clown professionale per i servizi alla persona (2010).
Samantha Armani è dottore di ricerca in Migrazioni e processi interculturali presso l'Università di Genova. Presso la stessa università è stata docente di Pedagogia della devianza, è docente di Pedagogia della vulnerabilità e della marginalità. Professionalmente si occupa di supporto alla genitorialità attraverso progetti educativi mirati a sostegno di adolescenti e bambini vulnerabili. Autrice di diversi saggi e articoli, per questo editore ha pubblicato Partecipare per apprendere l'intercultura a scuola (2013).



Giovanni F. Ricci, Introduzione. A colloquio con gli Autori
(Ma quanto è nostrum questo mare?; Fare intercultura in ottica interculturale; Dialoghi sul Mediterraneo; Dialoghi sull'Europa; Prove per andare avanti)
Parte I. Dialoghi sul Mediterraneo
Françoise Albertini, Ripensare il Mediterraneo contemporaneo: quali strade per il dialogo interculturale?
(Il bacino della diversità?; I mutamenti contemporanei; L'antropologia della comunicazione come strumento di dialogo dei popoli e delle culture; Bibliografia)
Alessio Surian, Rotte transmoderne
(Il Mediterraneo come spazio transculturale; Dis-apprendimenti; La libertà di modellare; Non basta dire sistema; Oltre il sapere-regolazione?; Creative Commons ed erosione dello spazio pubblico; Pensare le alternative; Bibliografia)
Samantha Armani, Le competenze interculturali nella comunicazione mediale: interpretare per comprendere la Primavera Araba
(La Primavera Araba e il suo seguito; Comunicazione e informazione: questione di interpretazione?; Le competenze interculturali nella cultura dell'informazione; Bibliografia; Sitografia)
Michela Carrozzino, Mediterraneo senza barriere. Una buona prassi nell'ambito della disabilità
(Premessa; Il perché di un nome; Un'area culturale a favore delle persone con disabilità; Tra principi ispiratori e azioni concrete; Dalla cultura teorica alla cultura pratica; Paesi partecipanti: crescita e mutuo aiuto; Le differenti espressioni di dialogo; Esperienze per favorire la rete; Fattore d'innovazione: guardare la disabilità con occhi nuovi; Riflessione finale; Bibliografia)
Renata Freccero, Una bandiera a tre anelli per i Giochi del Mediterraneo: significato e valori interculturali ieri/oggi
(Cosa sono i Giochi del Mediterraneo; Premessa; Lo Spirito Olimpico all'origine dei Giochi: un progetto culturale pedagogico universale; Pre-requisiti: il contesto storico dei Giochi del Mediterraneo; Il significato della "Bandiera a 3 Cerchi"; I Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009 fra realtà interculturale e rappresentazione mediatica; I Giochi del Mediterraneo e il contesto interculturale; Conclusione; Bibliografia; Riviste; Sitografia)
David Lopez, Relazioni euro-mediterranee o cittadinanza mediterranea? Come costruire una cittadinanza condivisa
(La "Ligue de l'enseignement" e i suoi partner; Riflessioni sul Mediterraneo e sull'euro-mediterraneo; Il Programme Concerté Maroc; Rifondazione della "Ligue Tunisienne de l'Education"; Conclusioni provvisorie)
Parte II. Dialoghi sull'Europa
Elena Arbués, Concepción Naval, Una proposta metodologica nell'ambito dell'educazione alla cittadinanza
(Introduzione e precedenti; Contestualizzazione dell'istituto comprensivo; Proposta di intervento; Metodologia; Risultati; Conclusioni finali; Bibliografia; Allegato. Questionario sulle attitudini di partecipazione, impegno sociale e convivenza pacifica)
Irena Guidikova, Le città interculturali: strategie di diversità per l'integrazione dei migranti
(Introduzione; Cos'è l'integrazione interculturale?; Elementi del modello di integrazione interculturale; Strategie cittadine per l'integrazione interculturale)
Piotr Sadowski, Invecchiamento attivo e solidarietà tra generazioni: il contributo del volontariato e dell'impegno civico in Europa
(Introduzione; Riassunto del rapporto di "Volonteurope"; Aree politiche chiave: filosofia basata sulle risorse; Aree politiche chiave: volontariato d'impresa e ridefinizione del pensionamento; Aree politiche chiave: sostenere l'invecchiamento attivo delle persone affette da demenza; Aree politiche chiave: affrontare solitudine e isolamento; Aree politiche chiave: solidarietà intergenerazionale; Aree politiche chiave: apprendimento permanente; Aree politiche chiave: innovazione nel volontariato e nella cittadinanza attiva; Conclusione)
Ana Cristina Madeira, La ricreazione storica come progetto educativo: un portale per un nuovo umanesimo
(Introduzione; Il progetto; I risultati e i prodotti; Un nuovo approccio allo sviluppo professionale continuo degli insegnanti; L'innovazione nella scuola e nella comunità; Impatti; Conclusioni; Bibliografia)
Filippo Nurra, La prevenzione della violenza e del razzismo nel calcio in ambito europeo: orientamenti e buone pratiche
(La materia sportiva nella dimensione normativa europea; Violenza e razzismo come temi chiave; Comunità europea e buone pratiche; Bibliografia)
Francesco Vietti, I quartieri (multi)etnici tra migrazioni e turismo. Il progetto "Torino Migranda"
(Passeggiando a Porta Palazzo; Le origini del progetto: migrazioni e turismo, due fenomeni globali; Il percorso formativo: una lettura antropologica del territorio; Le "guide migranti". Un ritratto al femminile; I percorsi di visita. Scoprire il Mediterraneo in Piemonte; Mygrantour - La rete delle Città Migrande. Criteri di trasferibilità della Buona Pratica; Bibliografia)
Giovanni F. Ricci, Samantha Armani, Conclusioni
Gli Autori.

Contributi: Françoise Albertini, Elena Arbués, Michela Carrozzino, Renata Freccero, Irena Guidikova, David Lopez, Ana Cristina Madeira, Filippo Nurra, Piotr Sadowski, Alessio Surian, Francesco Vietti

Collana: Erica - Educare alla responsabilità per includere in una Cittadinanza Attiva

Argomenti: Pedagogia interculturale

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche