Attualità e prospettive dell’attaccamento

A cura di: Giorgio Rezzonico, Saverio Ruberti

Attualità e prospettive dell’attaccamento

Dalla teoria alla pratica clinica

Il volume affronta il tema della teoria dell’attaccamento (TdA) da differenti punti di vista, attraverso una rilettura storica della sua evoluzione e alcune esemplificazioni cliniche. Il libro si rivolge non soltanto agli addetti ai lavori, ma anche a quanti desiderano approfondire le problematiche di assistenza e cura nella prospettiva della valorizzazione dell’inter-soggettività e delle dinamiche relazionali.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 186

ISBN: 9788835110262

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1250.322

Disponibilità: Discreta

Pagine: 186

ISBN: 9788835115328

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1250.322

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 186

ISBN: 9788835115915

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1250.322

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel corso di questi anni la teoria dell'attaccamento (TdA) ha contribuito in maniera straordinaria alla conoscenza del funzionamento umano e dei disturbi psicopatologici, collocandosi in modo trasversale rispetto alle differenti discipline psicologiche e sociali. È riuscita a favorire il dialogo fra differenti indirizzi psicologici e psicoterapeutici promuovendo il superamento di antiche contrapposizioni dicotomiche fra appreso e innato, fra ambientale e genetico, anche grazie all'originalità dei contributi italiani.
Gli autori del volume, rivolgendo lo sguardo verso il futuro, affrontano il tema della TdA e dei relativi sviluppi da differenti punti di vista attraverso la rilettura storica della sua evoluzione e attraverso esemplificazioni cliniche: viene così messo in luce il contributo alla costruzione di modelli clinici complessi e vengono analizzate a fondo le tematiche riguardanti la disorganizzazione dell'attaccamento, la dissociazione e il trauma complesso, con approfondimenti specifici nell'area clinica, sociale e istituzionale.
Il libro si rivolge non soltanto agli addetti ai lavori - psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri, neuropsichiatri, allievi in formazione - ma anche a quanti desiderano approfondire le problematiche di assistenza e cura nella prospettiva della valorizzazione dell'intersoggettività e delle dinamiche relazionali.

Giorgio Rezzonico è specialista in Psicologia medica e specialista FMH in Psichiatria e Psicoterapia. Già professore ordinario di Psicologia clinica e direttore della Scuola di specializzazione in Psichiatria dell'Università di Milano-Bicocca. Già direttore dell'Ospedale Neuropsichiatrico Cantonale di Mendrisio e dei Servizi territoriali annessi. Past president e didatta SITCC, si è occupato di psicoterapia, assistenza socio-psichiatrica, riabilitazione psico-sociale in particolare con "pazienti difficili". Per i nostri tipi ha recentemente curato, con F. Furlani, La dissociazione nella costruzione della realtà (2019).

Saverio Ruberti è psichiatra e psicoterapeuta, didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Già professore a contratto nella Scuola di specializzazione in Psichiatria dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Già direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Nord Milano. Si occupa in modo particolare delle applicazioni cliniche della teoria dell'attaccamento.

Giorgio Rezzonico, Saverio Ruberti, Introduzione
Mario Antonio Reda,
Dalla teoria dell'attaccamento ai sistemi complessi: il contributo di John Bowlby allo sviluppo del cognitivismo in Italia
Saverio Ruberti,
Il ruolo dell'attaccamento nello sviluppo del cognitivismo italiano
Furio Lambruschi,
Attaccamento e organizzazioni di significato personale: un modello a tre assi per la formulazione del caso
Benedetto Farina,
La disorganizzazione dell'attaccamento in psicologia clinica: passato, presente e futuro
Giovanni Tagliavini, Maria Paola Boldrini,
La ricerca sull'attaccamento disorganizzato e la terapia della traumatizzazione complessa: alcune considerazioni storiche e annotazioni cliniche per l'utilizzo di un "tandem" di successo
Giorgio Rezzonico, Francesca Pellegrini,
Significati dell'attaccamento nel dialogo clinico
Rita B. Ardito, Silvia Mensi, Mauro Adenzato,
Attaccamento, accudimento e tempestività negli interventi di affidamento e adozione: il Bucharest Early Intervention Project
Dario Gambarana,
La teoria dell'attaccamento in Liotti e Guidano: due paradigmi per una stessa teoria
Bibliografia
Gli Autori.

Contributi: Mauro Adenzato, Rita B. Ardito, Maria Paola Boldrini, Benedetto Farina, Dario Gambarana, Furio Lambruschi, Silvia Mensi, Francesca Pellegrini, Mario Antonio Reda, Giovanni Tagliavini

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Cognitivismo, costruttivismo

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche