Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
Società e new economy

A cura di: Michele La Rosa, Ida Regalia, Eugenio Zucchetti

Società e new economy

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846468956

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1529.98

Disponibilità: Discreta

Cosa è la new economy ? Qualcosa di pervasivo e trasversale a tutta l'economia oppure un nuovo segmento di attività produttiva (la cosiddetta net-economy )? È Internet la base e il motore tecnologico della nuova economia oppure ne è solo un aspetto, per quanto di rilevante importanza e notevole peso?

La new economy è stata da alcuni ricondotta ai settori dell'economia dove si concentra l'innovazione tecnologica, da altri attribuita al diffondersi in tutta l'economia di una vera e propria nuova rivoluzione industriale; per altri ancora essa misura un miglioramento nel funzionamento dell'economia, cioè la capacità di crescere senza inflazione, con un incremento della produttività riconducibile alla accelerazione degli investimenti nel settore delle comunicazioni.

Sono, questi, alcuni degli interrogativi e delle differenti definizioni che percorrono, come fili rossi a volte meno visibili, molte delle riflessioni proposte in questo volume.

Come emerge anche dai contributi, il dibattito e le riflessioni rimangono aperti, anche perché l'idea stessa di nuova economia ha conosciuto in questi anni una fortuna alterna, percorrendo una sorta di parabola di nascita, poi di declino e quindi di rinascita; nata infatti come un'etichetta per addetti ai lavori è poi divenuta una sorta di slogan molto fortunato per l'informazione di massa, per essere poi relegata da alcuni nel libro dei sogni o dei miti.

Il volume vuole fornire una serie di spunti interessanti per approcciare una questione così complessa e per certi aspetti controversa, onde agevolare, anche attraverso alcune indagini empiriche significative, l'approfondimento di un percorso peraltro tanto importante e, in ogni caso, ineludibile.

Michele La Rosa , è docente ordinario di Sociologia del lavoro, dirige la rivista omonima ed il Centro Internazionale di Documentazione e Studi Sociologici sui Problemi del Lavoro (C.I.Do.S.Pe.L.) del Dipartimento di sociologia di Bologna e presiede il Corso di laurea in sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche. Fra i suoi ultimi scritti e curatele qui si ricordano: Sociologia dei lavori (FrancoAngeli, 2004) e Il lavoro nella sociologia (Carrocci, 2005, n.e.).

Ida Regalia , insegna Relazioni industriali all'Università degli Studi di Milano, dove coordina anche il dottorato in Scienze del lavoro. Fa parte del Direttivo dell'Associazione italiana di studio delle relazioni industriali (AISRI) e dell'executive council della Society for the Advancement of Socio-Economics-SASE. Tra le pubblicazioni recenti: Negoziare i diritti di cittadinanza (FrancoAngeli, 2003), e Regulating New Forms of Employment: Local Experiments and Social Innovation in Europe (Routledge, in corso di stampa).

Eugenio Zucchetti, è docente di Sociologia economica presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Piacenza, afferisce al Dipartimento di Sociologia della sede milanese della medesima università. Tra le sue opere più recenti: (con L. Zanfrini), Disoccupate per forza e per amore (FrancoAngeli, 2003); (con A.M. Chiesi, a cura di), Immigrati imprenditori , (Egea, 2003); (a cura di) La regolarizzazione degli stranieri. Nuovi attori nel mercato del lavoro italiano , (FrancoAngeli, 2004).


Michele La Rosa, Eugenio Zucchetti, Introduzione. Società e new economy
Parte I. Elementi per la ricostruzione di un quadro di riferimento
Federico Butera, Nascita e declino del mito del villaggio globale
Christian Marazzi, Società e new economy
Salvatore Rossi, Società e net economy
Carlo Carboni, Nuova economia, nuova società
Giancarlo Pravasi, Quale futuro per la new economy?
Parte II. Temi, problemi, ricerche
Ida Regalia, Introduzione. Nuova economia: ricercando un filo rosso
Ivana Pais, Il lavoro nelle aziende internet dopo la crisi della new economy: un'indagine in provincia di Milano
Silvana Greco, Transazioni occupazionali nelle professioni IT: opportunità o rischi per la carriera delle donne?
Sonia Bertolini, New economy e trasformazioni del mercato del lavoro: alcune evidenze
Gabriele Ballarino, La nuova economia, tra mode concettuali e realtà sociale. Note a partire dal mutamento dell'offerta di formazione del sistema universitario milanese negli anni '90
Giovanni Arata, "Nuova" economia e organizzazioni "vecchie". Introduzione alle potenzialità e ai paradossi delle ICT nelle Corti Civili Italiane
Attila Bruni, Rino Fasol, Davide Nicolini, Una prospettiva sociologica allo studio della telemedicina
Barbara Poggio, Alberto Zanutto, Alla cassa o al call center? Prospettive femminili nell'Information Society

Contributi: Giovanni Arata, Gabriele Ballarino, Sonia Bertolini, Attila Bruni, Federico Butera, Carlo Carboni, Rino Fasol, Silvana Greco, Christian Marazzi, Davide Nicolini, Ivana Pais, Barbara Poggio, Giancarlo Provasi, Salvatore Rossi, Alberto Zanutto

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche