Sei Sigma Plus. La fabbrica delle idee. Guida al recupero della redditività e della competitività con il metodo del Six Sigma plus. Ampi esempi applicativi in Excel

Autori e curatori
Argomenti
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 288,   figg. 114,  2a ristampa 2011,    1a edizione  2005   (Codice editore 100.611)

Sei Sigma Plus. La fabbrica delle idee. Guida al recupero della redditività e della competitività con il metodo del Six Sigma plus. Ampi esempi applicativi in Excel
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 33.00
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846469366

In breve

Essere competitivi e avere un’alta redditività è possibile. Questo libro spiega come applicare le tecniche sei sigma, amalgamando nel DMAIC le tecniche TQM e la Lean Enterprise, per raggiungere tali obiettivi.

Presentazione del volume


Essere competitivi e avere un'alta redditività è possibile. Tutte le aziende sono concentrate in una competizione senza fine, a volte piacevole e a volte snervante, con la concorrenza; le aziende migliori vincono questa competizione e prosperano perché hanno imparato a pianificare le loro strategie di sviluppo. Esse, individuato il cliente, definiscono i suoi requisiti inerenti le dimensioni della qualità insite nella strategia di sviluppo aziendale: affidabilità; prestazioni; assistenza; estetica; difettosità; sicurezza; durata; costo ecc. In funzione di tali strategie, le aziende eccellenti si pongono degli obiettivi contemporaneamente ambiziosi, realistici e pratici:
- recepire costantemente i bisogni del mercato;
- progettare il prodotto con la qualità insita nel progetto;
- migliorare i processi di produzione e renderli a prova di errore;
- sviluppare delle soluzioni innovative;
- migliorare l'affidabilità dei prodotti;
- migliorare la qualità del servizio;
- migliorare il time to market;
- ridurre i costi di produzione eliminando tutti i possibili sprechi perché, non esistono sprechi giustificati;
- ridurre i costi di gestione eliminando le attività a non valore aggiunto e ridondanti.

Questo libro spiega come applicare le tecniche sei sigma, amalgamando nel DMAIC le tecniche TQM e la Lean Enterprise, per raggiungere tali obiettivi estendendo, inoltre, le applicazioni al supporto delle strategie di sviluppo aziendale (six sigma plus) e fornendo ampie spiegazioni e modalità operative mediante l'uso di fogli elettronici.

Rinaldo Tartari (www.studiotartari.it) svolge l'attività di consulente in vari settori merceologici, in particolare, meccanico, elettronico, elettromeccanico e farmaceutico, per la Tartari & Partners di Osimo (AN) nelle aree: Robust Design, affidabilità, progetti Sei Sigma e qualità. In precedenza ha pubblicato sempre per FrancoAngeli i libri, Quality Engineering Handbook; Il manuale del Sei Sigma.

Indice


Prefazione
Introduzione
Strategy
(Che cos'è il sei sigma; La struttura di supporto; La balanced scorecard; Il metodo di lavoro; Strategy; La competitività e la redditività)
La caratterizzazione dei prodotti
(Introduzione; Metriche "sei sigma" per la caratterizzazione; Il campionamento e il teorema della tendenza centrale; La caratterizzazione in pratica)
Define
(Define: a grandi linee; La selezione dei progetti; Il project chart; Le parti interessate e la composizione del team; Il mondo delle Y: la voce del cliente; Il project plan; La mappa del processo; Il mondo delle X: l'analisi delle relazioni upstream; La teoria dei vincoli e la capacità produttiva; Define: riepilogo e punti chiave)
Measure
(Measure: a grandi linee; Identificazione delle misure; Il piano raccolta dati; Raccolta dati: stratificazione e foglio raccolta dati; Tolleranze e specifiche; Analisi del sistema di misura (MSA-R&R); Lean data collection; Measure: riepilogo e punti chiave)
Analyze
(Analyze: a grandi linee; Strumenti di analisi di base; Strumenti statistici di analisi; Strumenti per l'analisi tecnica; Strumenti d'analisi delle attività nei processi; Analyze: riepilogo e punti chiave)
Improve
(Improve: a grandi linee; Il processo di "improve"; Selezione delle soluzioni; Implementazione delle soluzioni; Idee e soluzioni tecniche avanzate; Improve: riepilogo e punti chiave)
Control: monitoraggio e reazione
(Control: a grandi linee; Il processo "control"; Process dashboard e six sigma scoreboard; Il trasferimento delle responsabilità; La chiusura del progetto; Control: riepilogo e punti chiave)
La leadership per Black Belt e Green Belt
(Le qualità personali; La motivazione; Il miglioramento dei rapporti interpersonali)
Appendici




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access