Le tecniche grafiche come strumento di valutazione del trauma infantile

Giovanna Manna, Maria Rosaria Como

Le tecniche grafiche come strumento di valutazione del trauma infantile

Per gli psicologi che operano nell’ambito del maltrattamento infantile, le tecniche grafiche sono uno strumento ampiamente utilizzato. Attraverso la spiegazione di alcuni casi (e i risultati di una ricerca in corso), il volume offre utili spunti di riflessione e sottolinea sia l’utilità delle tecniche grafiche sia i possibili limiti applicativi.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 148

ISBN: 9788856814637

Edizione: 6a ristampa 2022, 1a edizione 2010

Codice editore: 1305.111

Disponibilità: Discreta

Pagine: 148

ISBN: 9788856820812

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1305.111

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Per gli psicologi che operano nell'ambito del maltrattamento infantile, le tecniche grafiche sono uno strumento ampiamente utilizzato.
Nel processo di valutazione del trauma, la lettura del disegno può facilitare la conoscenza e la comprensione di temi o contenuti relativi ad esperienze particolarmente dolorose, altrimenti indicibili.
Il ricorso alle immagini, più che il linguaggio o la scrittura, permette di esprimere in modo indiretto timori, paure, angosce e conflitti, attribuendo significato all'esperienza traumatica stessa.
L'utilizzo di strumenti quali il Disegno della Figura Umana e il Disegno Cinetico della Famiglia consente di esplorare le rappresentazioni che i bambini hanno di se stessi e degli altri significativi. Il clima domestico violento o affettivamente povero, rilevato attraverso il Disegno della Giornata Preferita, caratterizza le immagini dei bambini che vivono l'esperienza dell'allontanamento dal proprio nucleo familiare.
L'individuazione di specifici indicatori post-traumatici permette di rilevare ed interpretare gli effetti dell'esperienza violenta.
L'esplicazione di alcuni casi e i dati elaborati in una ricerca ancora in corso, offrono spunti di riflessione e sottolineano sia l'utilità delle tecniche grafiche sia i possibili limiti applicativi.

Giovanna Manna, professore associato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Palermo, insegna Teoria e Tecniche dei Test, Tecniche dei Test di Personalità e Psicodiagnostica. È coordinatore del Master in Valutazione Psicologica attivato presso l'Ateneo palermitano. Per FrancoAngeli ha pubblicato Introduzione alle tecniche per la valutazione della personalità (2006).
Maria Rosaria Como, psicologa, dottore di ricerca e assegnista presso il Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Palermo, si occupa prevalentemente di maltrattamento infantile e di valutazione del trauma psicologico. Attualmente è impegnata nello studio dei processi comunicativi tra le diverse istituzioni che operano nell'ambito della violenza sui minori.
Laura Guida, psicologa, tutor del Master in Valutazione Psicologica attivato presso il Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Palermo, si occupa di valutazione psicodiagnostica e del trattamento dei disturbi pervasivi dello sviluppo.



Alida Lo Coco, Presentazione
Giovanna Manna, Introduzione
Giovanna Manna, Maria Rosaria Como, Il disegno nella valutazione del maltrattamento e dell'abuso
(Introduzione; La violenza sui minori: definizione e conseguenze di un fenomeno complesso; La valutazione del trauma da maltrattamento; Le tecniche grafiche come mezzo di comunicazione dei vissuti traumatici; Il disegno nei diversi ambiti applicativi; Bibliografia)
Maria Rosaria Como, Giovanna Manna, Qualità del Sé e rappresentazione dell'immagine corporea
(Introduzione; Vissuto corporeo e immagine di sé nei minori maltrattati; Integrità e senso di unicità individuale nel Disegno della Figura Umana; Esempio di valutazione; Bibliografia)
Giovanna Manna, Maria Rosaria Como, Rappresentazioni e qualità delle relazioni familiari
(Introduzione; Dinamiche familiari nei nuclei maltrattanti; La rappresentazione dei ruoli e dei vissuti familiari violenti nel Disegno Cinetico della Famiglia; Artifici grafici e valore interpretativo; Esempio di valutazione; Bibliografia)
Maria Rosaria Como, Giovanna Manna, Percezione dell'ambiente e immagini del mondo esterno
(Introduzione; Esperienze traumatiche e visione dell'ambiente; La rappresentazione del contesto socio-ambientale: luoghi, azioni e clima affettivo nel Disegno del Tipo di Giornata Preferita; Indicatori grafici e significato interpretativo; Esempio di valutazione; Bibliografia)
Laura Guida, Maria Rosaria Como, Contributi empirici e recenti prospettive di ricerca
(Breve rassegna della letteratura; Ricerche in corso; Limiti e vantaggi dell'applicazione delle tecniche grafiche. Riflessioni conclusive; Bibliografia).



Contributi: Laura Guida, Alida Lo Coco

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Psicodiagnostica della personalità - Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche