Risorse rurali e turismo
Il ruolo dell'agricoltura nel sistema economico senese
Contributi
Veronica Alampi Sottini, Francesco Riccioli, Gabriele Scozzafava, I. Travaglini
Traduttori
Lista Contributi
Dati
pp. 192, 1a edizione 2009 (Codice editore 365.770)
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,00
Disponibilità: Discreta

Codice ISBN: 9788856817393
In breve
Il volume, nel presentare i risultati di una ricerca condotta nella provincia senese, descrive il rapporto tra agricoltura e turismo, ripercorrendo le relazioni tra sostenibilità, multifunzionalità ed esternalità. Attraverso i risultati di un’indagine diretta si evidenzia come le esternalità generate dall’agricoltura siano una componente fondamentale per la qualificazione e il sostegno del movimento turistico locale, e rilevante per il sostegno competitivo dello stesso settore primario.
Presentazione del volume
Nelle future prospettive di sviluppo socioeconomico l'agricoltura è chiamata in misura sempre maggiore ad esercitare un ruolo di tipo multifunzionale, venendo posta di fronte a crescenti responsabilità ma anche a nuove importanti opportunità.
Questo volume, nel presentare i risultati di una ricerca condotta dall'UniCeSV nella provincia senese con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, propone un'analisi delle opportunità che con la multifunzionalità si generano a livello di turismo locale. Partendo dall'analisi delle attuali tendenze di una domanda ricreativa di tipo "post moderno", si descrive il rapporto tra agricoltura e turismo, ripercorrendo le relazioni tra sostenibilità, multifunzionalità ed esternalità.
Attraverso i risultati di un'indagine diretta si evidenzia, arrivando a puntuali quantificazioni, come le esternalità generate dall'agricoltura siano una componente fondamentale per la qualificazione ed il sostegno del generale movimento turistico locale e, se associate a strategie aziendali di diversificazione multifunzionale di tipo agrituristico, anche una componente rilevante per il sostegno competitivo dello stesso settore primario.
Silvio Menghini è docente ordinario di economia ed estimo rurale presso l'Università degli Studi di Firenze. Direttore dell'UniCeSV, svolge attività di ricerca e di docenza prevalentemente nell'ambito del marketing vitivinicolo e territoriale, dell'estimo e delle valutazioni ambientali.
Indice
S. Menghini, Prefazione
Parte I. I tempi generali
S. Menghini, Benessere, tempo libero e turismo
(Tendenze del movimento turistico mondiale e sostenibilità; Il tempo libero e il benessere nelle scelte del "turista postmoderno")
I. Travaglini, Il turismo e le risorse rurali
(L'agricoltura multifunzionale, esternalità e mercato; Modello di sviluppo per le aree rurali: endogeno, sostenibile e integrato; Multifunzionalità e agriturismo)
G. Scozzafava, F. Riccioli, La dimensione territoriale dello sviluppo nei modelli di analisi
(Premessa; Il Sistema Informativo Territoriale (SIT); La vocazione turistica territoriale: il Recreation Opportunity- Spectrum)
Parte II. Il caso di studio
V. Alampi Sottini, Lo scenario di riferimento
(La struttura socio-economico locale e il ruolo dell'agricoltura; Le caratteristiche rurali dei Sistemi Economici Locali della Provincia di Siena; I principali indirizzi di governo per lo sviluppo del territorio senese)
I. Travaglini, F. Riccioli, G. Scozzafava, Il turismo in Provincia di Siena
(Alcuni dati di sintesi regionali; Il quadro provinciale senese; La vocazione turistica territoriale; La qualità e la distribuzione territoriale dell'offerta agrituristica locale)
V. Alampi Sottini, I. Travaglini, G. Scozzafava, L'indagine diretta
(Il questionario ed il piano delle interviste; I risultati generali; Il valore delle risorse rurali nelle preferenze e nella spesa turistica provinciale)
S. Menghini, V. Alampi Sottini, Prospettive e criticità del sistema turistico senese nel processo di sviluppo rurale
(Il modello di analisi SWOT e le "logiche del marketing territoriale"; L'applicazione dell'analisi al caso di studio)
S. Menghini, Conclusioni
Allegato A. Il questionario ai turisti
Allegato B. Il questionario ai testimoni privilegiati.
Tutti i campi devono essere compilati.