Etica pane quotidiano.

Claudio Antonelli

Etica pane quotidiano.

Concetti chiave e linee guida di sviluppo dei comportamenti etici nella professione

Una panoramica delle teorie di pensiero etico, che aiuta a comprendere gli scopi e i dilemmi tipici che incontriamo e affrontiamo quotidianamente. Il libro si focalizza sull’etica applicata alla professione e propone linee guida metodologiche per guidare il processo di sviluppo dell’etica in un’organizzazione professionale, sia essa impresa o associazione di competenza.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 122

ISBN: 9788891714145

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 2001.122

Disponibilità: Discreta

Pagine: 122

ISBN: 9788891730527

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 2001.122

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 122

ISBN: 9788891730534

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 2001.122

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Si parla molto di etica, soprattutto dell'etica degli altri, ma si pratica troppo poco. Si trascura anche perché c'è confusione su cosa sia. A molti appare come una teoria astratta e utopistica, materia per buonisti ad oltranza. In verità è una filosofia molto concreta che tratta di comportamenti quotidiani e cerca di discriminare tra quelli che creano valore per la società e quelli dannosi per la comunità.
L'etica è utile a se stessi e produce valore per il bene comune; non va identificata solo con la legge o con la morale. È un patto sociale di coesione e di integrazione. L'etica ci nutre nel cammino verso il futuro: è pane. Si esprime nei comportamenti di ogni giorno: è pane quotidiano.
Nel lavoro professionale l'etica è indispensabile. L'uso responsabile della discrezionalità nell'impiego delle competenze è determinante perché oggi le professioni sono il motore dello sviluppo. Senza etica non c'è professione. Un sistema di comportamenti etici nella professione è necessario e conveniente per tutti. È indispensabile per assicurare equità nei rapporti tra utente e professionista. È opportuno per garantire equilibrio nella concorrenza e dare il giusto premio al merito. È utile per assicurare che il contributo professionale sia sostenibile.
Il testo, con stile divulgativo, espone una panoramica delle teorie di pensiero etico che aiuta a comprendere gli scopi e i dilemmi tipici che incontriamo e affrontiamo quotidianamente. Si focalizza sull'etica applicata alla professione, evidenziando il legame strutturale tra autonomia di giudizio, responsabilità verso il bene comune e rispetto dell'utente. Propone linee guida metodologiche per governare il processo di sviluppo dell'etica in un'organizzazione professionale, sia essa impresa o associazione di competenza.

Claudio Antonelli, consulente di pianificazione e sviluppo organizzativo e partner di MAST, è presidente di PIÙ (Professioni Intellettuali Unite) e vice presidente Confassociazioni con delega all'etica e alla cultura professionale. Incaricato al Politecnico di Milano per docenza in seminari di Etica Professionale, è consulente per imprese e associazioni sullo sviluppo del sistema etico per la sostenibilità. Ha scritto cinque libri e molti articoli pubblicati dalle principali riviste di management.

Introduzione
(Un libro, sette propositi; Ambito di osservazione; Destinatari privilegiati; Struttura del testo; Modalità d'uso)
Parte I. Concetti chiave
I fondamenti del pensiero etico
(Di cosa stiamo parlando?; Una filosofia molto concreta; Morale ed Etica: due focus sul comportamento; Un'etica, tante etiche, e poi?; Panoramica sul pensiero etico; Visione utilitaristica: l'etica è conveniente; Per il bene comune: l'etica è opportuna)
Il sistema professione
(Il sarchiapone, l'ornitorinco e il professionista; Imprenditore-artigiano della conoscenza; Il paradigma della professione; La rete di competenze fa l'impresa)
L'etica nel lavoro professionale
(Lavorare per essere; Etica, etica applicata, deontologia; Il corporativismo vs il bene per il professionista; Il dilemma etico è fisiologico nella professione; Senza etica non c'è professione; Stile ottativo o normativo nella gestione; Resilienza del sistema etico professionale; Responsabilità sociale d'impresa e etica professionale; Lacune esistenti (j'accuse))
Parte II. Linee guida per lo sviluppo dell'etica professionale
Lo strumento Linee Guida
(Cosa intendiamo per Linee Guida; Cosa non sono; Gli utilizzi e i vantaggi; Applicazione all'etica professionale: capisaldi, attori e ambiti)
I fronti d'azione
(Promuovere il circuito virtuoso; Far crescere sensibilità e consapevolezza; Scegliere principi di riferimento; Gestire l'equilibrio tra stakeholder; Definire un codice di comportamento; Condividere l'informazione; Alimentare formazione e aggiornamento periodico; Esercitare controllo proattivo; Svolgere reporting e pianificazione)
Il processo di sviluppo
(La funzione di governo; La spirale evolutiva; Le resistenze come opportunità; Apprendimento; Kick-off)
Considerazioni conclusive
(Il punto; Soddisfazione; Propositi; Agire, ora; Insieme)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Varie

Argomenti: Crescita personale - Formazione

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche