Elementi di progettazione culturale

Monica Amari

Elementi di progettazione culturale

Metodologia e strumenti per il rispetto dei diritti culturali

Nel grande scenario delle politiche culturali, il volume offre a funzionari e manager (pubblici e privati) i riferimenti per affrontare tutti i temi della progettazione culturale, i tipi di azione (tutela, conservazione, valorizzazione, gestione, promozione, fruizione), nonché un modello per guidare il ciclo di progetto.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 260

ISBN: 9788891759375

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 100.877

Disponibilità: Discreta

Pagine: 260

ISBN: 9788891763211

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 100.877

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 260

ISBN: 9788891763549

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 100.877

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Cosa significa oggi "progettazione culturale"? Significa utilizzare un metodo per affrontare tematiche attinenti la rigenerazione urbana, la rifunzionalizzazione di aree ed edifici abbandonati, lo sviluppo dei distretti sociali, la realizzazione di distretti turistico-culturali, la tutela dell'ambiente e del paesaggio, la centralità della società digitale, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale materiale e immateriale, la riscoperta dell'artigianato.
Significa, soprattutto, avere uno strumento per la costruzione dell'identità culturale degli individui, dei territori e per la tutela e il rispetto dei diritti culturali.
Correlati al tema dell'etica e della dignità umana, i diritti culturali diventano condizione giuridica e normativa per far sì che le istituzioni pubbliche e private, in un'ottica di sostenibilità culturale, riconoscano - e finanzino in modo adeguato - i processi culturali come elementi strutturali di un modello di sviluppo legato alla modernità.
Il volume è diviso in due parti: nella prima vengono definiti e identificati i diritti culturali a livello internazionale, europeo e nazionale; nella seconda la progettazione culturale viene analizzata e inserita all'interno del più ampio e generale scenario delle politiche culturali.
In relazione alla attività di progettazione culturale vengono descritti l'oggetto (il patrimonio culturale); lo spazio di azione (il territorio); gli attori (le persone giuridiche pubbliche e private); i sei tipi di azione (tutela, conservazione, valorizzazione, gestione, promozione, fruizione) all'interno delle quali può essere ideata e realizzata un'attività di progettazione culturale. Quindi, assumendo come riferimento il Project Cycle Management (PCM), viene proposto come modello guida il ciclo di progetto. Il volume si chiude con una ricognizione delle metodologie utilizzate in Italia e all'estero per valutare l'impatto della progettazione culturale e con due casi esemplificativi.

Monica Amari, ricercatrice indipendente, si occupa di progettazione e politiche culturali, alternando a un'attività di ricerca momenti di docenza a contratto in diverse università italiane (Politecnico di Milano, Università Milano Bicocca, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Statale di Milano). È presidente di Armes Progetti (www.armesprogetti.it), una rete di professionisti che operano nell'ambito delle strategie e pratiche culturali. È autrice presso FrancoAngeli di testi fondativi sui temi dei musei d'impresa (Musei d'impresa, 1997) e della progettazione e sostenibilità culturale (Progettazione culturale, 2006, 2012 e Manifesto per la sostenibilità culturale, 2012).

Premessa
Parte I. Diritti e politiche culturali
I diritti culturali
(L'identità culturale; I diritti culturali: definizione e caratteristiche; Le fonti normative dei diritti culturali; Politiche e misure per il rispetto dei diritti culturali)
La sostenibilità culturale
(Il concetto di sostenibilità culturale; Il paradigma della sostenibilità culturale)
La leadership culturale
(La leadership culturale: ruolo e definizione; Caratteristiche della governance culturale; Il piano strategico culturale)
La diplomazia culturale
(Lo strumentalismo culturale; La diplomazia culturale definizione, attori ed ambiti)
Parte II. Il contesto della progettazione culturale
La progettazione culturale
(Una definizione di progettazione culturale; Le politiche culturali: una componente delle politiche pubbliche; Le politiche pubbliche come scelte politiche di fondo e la programmazione culturale come scelta politica articolata; La programmazione negoziata: uno strumento per la formulazione e l'attivazione delle politiche culturali; La progettazione culturale e le politiche di sviluppo locale)
L'oggetto della progettazione culturale
(Il concetto di contesto; Il patrimonio culturale; L'oggetto delle azioni della progettazione culturale)
Il territorio della progettazione culturale
(La gestione del territorio; Il distretto culturale; Lo sviluppo sostenibile in relazione al patrimonio culturale; Il distretto culturale come sfondo dei sistemi turistici locali)
Gli attori della progettazione culturale
(Il network culturale; Obiettivi degli attori della rete culturale; I soggetti della progettazione culturale; Persone giuridiche pubbliche di riferimento per la progettazione culturale; Persone giuridiche private di riferimento per la progettazione culturale)
Parte III. La gestione del ciclo di progetto
Le azioni della progettazione culturale
(La progettazione culturale: le azioni di intervento sul patrimonio culturale; Le sei azioni della progettazione culturale)
Il ciclo di progetto
(Il progetto come ciclo e la sua gestione; Le sei fasi della gestione del ciclo di progetto)
La valutazione della progettazione culturale
(Lo stato dell'arte)
Allegato 1 - Biografia di un progetto: il Comune di Pusiano
Allegato 2 - Un progetto basato sul rispetto dei diritti culturali: la Scala dei Turchi di Realmonte in Sicilia
Glossario
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche