Per una valutazione delle scuole oltre l'adempimento.

A cura di: Michela Freddano, Serafina Pastore

Per una valutazione delle scuole oltre l'adempimento.

Riflessioni e pratiche sui processi valutativi

Qual è la relazione tra valutazione e miglioramento nel sistema nazionale di valutazione? Quali attori sono coinvolti nella valutazione delle scuole e in che modo partecipano? Come si può apprendere dai processi valutativi? Sono solo alcune delle domande cui il volume intende rispondere attraverso una prospettiva plurale che, oltrepassando gli aspetti di carattere attuativo, offra al lettore una riflessione articolata e vivace sul tema della valutazione delle scuole.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 240

ISBN: 9788891770363

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1900.2.18

Disponibilità: Discreta

Pagine: 240

ISBN: 9788891774729

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1900.2.18

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 240

ISBN: 9788891774736

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1900.2.18

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Qual è la relazione tra valutazione e miglioramento nel sistema nazionale di valutazione? Quali attori sono coinvolti nella valutazione delle scuole e in che modo partecipano? Come si può apprendere dai processi valutativi? Sono solo alcune delle domande cui il volume intende rispondere attraverso una prospettiva plurale che, oltrepassando gli aspetti di carattere attuativo, offra al lettore una riflessione articolata e vivace sul tema della valutazione delle scuole.
Il libro è strutturato in tre parti: nella prima, delle riflessioni, gli autori si confrontano sulle principali implicazioni teoriche e professionali del sistema nazionale di valutazione, riprendendo il dibattito corrente; nella seconda, delle pratiche, si presentano i principali risultati delle sperimentazioni e di alcune ricerche empiriche condotte sul tema; completa il testo il racconto delle esperienze da parte di alcuni degli attori direttamente coinvolti nella valutazione delle scuole.
Ricco di riferimenti alla letteratura, nazionale e internazionale, il volume unisce in modo sincronico il piano della teoria con quello della pratica, presentandosi dunque come utile e agevole strumento di approfondimento e di accompagnamento non soltanto per ricercatori e studiosi ma anche per insegnanti, dirigenti e operatori scolastici interessati a temi di sempre viva attualità nel nostro Paese.

Michela Freddano è dottore di ricerca in Valutazione dei processi e dei sistemi educativi. Dal 2013 ricercatrice all'INVALSI, è cultrice della materia di Programmazione, analisi, progettazione delle politiche sociali e formative all'Università degli studi di Genova e di Sociologia dei processi culturali all'Università LUMSA. Dal 2017 è parte del direttivo dell'Associazione Italiana di Valutazione, in cui coordina il gruppo tematico Valutazione dell'istruzione e delle istituzioni formative.

Serafina Pastore, dottore di ricerca in Progettazione e valutazione dei processi formativi, Fulbright Research Fellow, è ricercatore in Didattica generale presso l'Università di Bari. Si occupa di valutazione dei processi formativi, formative assessment, valutazione della qualità didattica in università e assessment literacy degli insegnanti. In AIV coordina il gruppo tematico Valutazione dell'istruzione e delle istituzioni formative.

Mauro Palumbo, Prefazione
Michela Freddano, Introduzione
Parte I. Riflessioni
Michela Freddano, Serafina Pastore, La valutazione delle scuole: dal modello alla pratica
Jaap Scheerens,
Per un'efficace autovalutazione della scuola
Donatella Poliandri, Per un sistema nazionale di valutazione come strumento per il miglioramento delle scuole
Massimo Faggioli, Sara Mori,
Valutare l'innovazione scolastica: vincoli e opportunità del Sistema Nazionale di Valutazione
Mario Castoldi,
L'autovalutazione come riflessione partecipata: spunti operativi
Parte II. Pratiche
Letizia Giampietro, Donatella Poliandri, Isabella Quadrelli, Sara Romiti, L'autovalutazione delle scuole VALeS: il punto di vista degli attori
Tiziana Pedrizzi,
Dirigenti e insegnanti alle prese con la valutazione. È una lunga storia...
Luca Dordit,
Una proposta di valutazione della IeFP alla luce delle policy europee e del Sistema Nazionale di Valutazione
Francesca Storai, Sara Mori,
La valutazione nell'innovazione scolastica
Fausta Scardigno, Vittoria Jacobone, Marianna Colosimo,
Valutare il sistema scuola: una ricerca-intervento territoriale (micro) a partire dagli orientamenti nazionali (macro)
Parte III. Esperienze
Caterina Manco, Interno, con vista dall'esterno
Mirella Paglialunga, La rete AU.MI.RE. per l'autovalutazione e il miglioramento
Paolo Davoli, Le visite di valutazione esterna
Serafina Pastore, Conclusioni: summing-up and step forward
Gli autori.

Contributi: Mario Castoldi, Marianna Colosimo, Paolo Davoli, Luca Dordit, Massimo Faggioli, Letizia Giampietro, Vittoria Jacobone, Caterina Manco, Sara Mori, Mirella Paglialunga, Mauro Palumbo, Tiziana Pedrizzi, Donatella Poliandri, Isabella Quadrelli, Sara Romiti, Fausta Scardigno

Collana: Valutazione - collana dell'Associazione Italiana di Valutazione

Argomenti: Didattica generale - Metodologia e tecniche della ricerca sociale

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche