Imprese transnazionali e vincoli costituzionali

Angelo Jr Golia

Imprese transnazionali e vincoli costituzionali

Tra pluralismo e responsabilità

Prendendo l’impresa transnazionale come oggetto di indagine privilegiato, e rifacendosi a correnti del pluralismo giuridico, questo libro mira a integrare tali fenomeni in un’analisi comprensiva delle più generali strutture costituzionali emerse dalla globalizzazione, e si propone quindi di ampliare le possibilità di inquadramento teorico della scienza costituzionalistica. Lo studio offre inoltre spunti preliminari per le applicazioni dei modelli proposti.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 428

ISBN: 9788891790439

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1590.28

Disponibilità: Discreta

Pagine: 428

ISBN: 9788891798619

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1590.28

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 428

ISBN: 9788891798626

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1590.28

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il costituzionalismo moderno si è affermato all'ombra di movimenti ideologico-politici che intendevano confinare i poteri privati nel mondo del mero fatto. Quando la globalizzazione ha permesso a tali poteri, soprattutto quelli economici, di aggirare i vincoli posti dagli Stati, gli strumenti del diritto costituzionale si sono mostrati inadeguati a inquadrarli e a consentirne un efficace governo.
Prendendo l'impresa transnazionale come oggetto di indagine privilegiato, e rifacendosi a correnti del pluralismo giuridico, questo libro mira a un'analisi comprensiva delle più generali strutture costituzionali emerse dalla globalizzazione, e si propone quindi di ampliare le possibilità di inquadramento teorico della scienza costituzionalistica.
In secondo luogo, lo studio offre spunti preliminari per le applicazioni dei modelli proposti. Contro-limiti, effetto orizzontale dei diritti fondamentali, diritto di resistenza e altri istituti sono i "luoghi" dove le analisi teoriche sono messe alla prova, al fine di riannodare le fila tra potere e responsabilità.

Angelo Jr Golia
è Senior Research Fellow presso l'Istituto Max Planck di diritto pubblico comparato e diritto internazionale di Heidelberg. Ha conseguito il dottorato in Internazionalizzazione dei sistemi giuridici e diritti fondamentali presso l'Università della Campania ed è stato assegnista di Diritto pubblico presso l'Università di Salerno. Le sue ricerche riguardano la teoria del diritto costituzionale, i rapporti tra diritto interno e internazionale, e la giurisdizionalizzazione dei processi politici.

Introduzione. Oggetto e metodo d'indagine
Parte I. L'impresa transnazionale come soggetto degli spazi giuridici globali: inquadramento storico-dogmatico
Impresa transnazionale e Stato: definizione e profili storici
(Premessa; Definizioni; Sviluppo dell'impresa transnazionale nel contesto della nascita ed evoluzione dello Stato)
Diritto dell'impresa transnazionale e pluralismo giuridico
(Premessa; Le forme del diritto dell'impresa; 'Sovranità' delle imprese transnazionali e sovranità statale)
Parte II. Gli strumenti di responsabilizzazione e il costituzionalismo sociale come alternativa teorica
Strumenti di responsabilizzazione
(Premessa: tra responsabilità giuridica e responsabilità sistemica; Strumenti di diritto internazionale: tra hard law e soft law; Strumenti di diritto interno e sovranazionale)
Ubi societas, ibi facultas constitutionalis: la teoria del costituzionalismo sociale
(Premessa; Il costituzionalismo sociale come teoria analitico-descrittiva; Il costituzionalismo sociale come teoria prescrittiva; Critiche e riferimenti polemici)
Parte III. Gli strumenti del diritto costituzionale
Gli strumenti del diritto costituzionale
(Premessa. Il ruolo delle costituzioni statuali nell'epoca degli spazi giuridici globali; I contro-limiti come modello di resistenza/disobbedienza ordinamentale; Il diritto costituzionale procedurale; L'espansione del costituzionalismo statuale nello spazio giuridico globale: tra effetto orizzontale ed extraterritorialità; La protezione costituzionale dei movimenti di protesta)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Studi di diritto pubblico

Argomenti: Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche