Vivere il mondo

Monica Parricchi

Vivere il mondo

Sentieri di educazione alla cittadinanza, dalla partecipazione all’educazione economica

L’educazione finanziaria e lo sviluppo sostenibile rappresentano due opportunità di crescita per la comunità, prospettiva che necessita l’azione di tutte le agenzie educative per diffondere l’approccio all’economia sostenibile in un’ottica di cittadinanza attiva e consapevole, al fine di costruire un valido progetto di vita ispirato ai valori di sviluppo sostenibile e globale fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 136

ISBN: 9788891791146

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1108.1.34

Disponibilità: Discreta

Pagine: 136

ISBN: 9788835100768

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1108.1.34

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 136

ISBN: 9788835113478

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1108.1.34

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Seguendo le indicazioni pedagogiche dell'UNESCO (2014), nella societa` ogni persona dovrebbe essere in grado di partecipare in modo attivo, costruttivo ed efficace alla vita sociale e professionale. Per educare a vivere il mondo nella società contemporanea, alle diverse forme di vita e di relazioni, occorre definirne il contesto. Ciascuno è parte della società in quanto cittadino, ovvero, secondo la definizione del Consiglio d'Europa, "a person co-existing in a society" (O'Shea, 2003).
La consapevolezza economica e finanziaria si pone come componente basilare per la pianificazione e visione del futuro, rendendo il soggetto capace di decidere con cognizione e pianificazione e quindi di vivere meglio attraverso una solida progettazione esistenziale. Così interpretata, la financial literacy è cruciale di conseguenza per ogni Paese: spetta alle scuole e ai docenti, alle scienze umane e in particolare, a quelle dell'educazione, fornire una buona dotazione di queste competenze.
La Pedagogia in questo contesto è chiamata al difficile compito di educare a costruire una solida progettazione esistenziale per la formazione della persona. Porre l'educazione finanziaria e l'approccio all'economia sostenibile, indispensabili alla crescita dell'intera comunità, come prioritarie in un'ottica di cittadinanza attiva e consapevole, consentirà a tutti e a ciascuno di costruire un progetto di vita ispirato ai valori di sviluppo sostenibile e globale fissati dall'Agenda 2030 dell'ONU.

Monica Parricchi è ricercatore confermato in Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, dove insegna anche Educazione alla cittadinanza. Da alcuni anni è impegnata in ricerche inerenti al benessere in prospettiva pedagogica e didattica, in diversi tempi e contesti della vita. Su questi temi ha pubblicato diversi saggi in riviste e volumi italiani e stranieri; per la FrancoAngeli ha pubblicato Educazione al consumo Per una pedagogia del benessere (2015) e curato Educare alla consapevolezza economica. Proposte multidisciplinari per la promozione del benessere (2017).

Introduzione
Costruire cittadinanza
(Evoluzione di un concetto; Partecipare per essere; Educazione alla cittadinanza; Le dimensioni dell'educazione alla cittadinanza)
Prospettive di cittadinanza economica
(Dalla conoscenza del all'educazione al denaro; Il Soggetto: approcci per età, differenze di genere; Gli Ambienti: casa, scuola, extra scuola)
Proposte e percorsi
(Sguardi pedagogici sull'alfabetizzazione economica; Italia in cammino; Azioni e reazioni nel mondo della scuola; Educazione economico finanziaria per la cittadinanza)
Scenari possibili
(Partendo dall'Agenda 2030; Sentieri per il futuro)
Bibliografia

Collana: Il mestiere della pedagogia

Argomenti: Educazione degli adulti - Didattiche disciplinari

Livello: Studi, ricerche - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche