Le società di fornitura di lavoro temporaneo in Italia

Stefano Consiglio, Luigi Moschera

Le società di fornitura di lavoro temporaneo in Italia

Organizzazione e performance

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 336

ISBN: 9788846436528

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 364.67

Disponibilità: Discreta

Negli ultimi anni in Italia si è assistito ad una notevole proliferazione di studi aventi ad oggetto il lavoro temporaneo. Il fenomeno è stato quasi sempre analizzato focalizzando l'attenzione sulle problematiche giuslavoristiche e sociologiche legate alla recente introduzione di questo nuovo strumento nell'ordinamento italiano. La ricerca effettuata ha, invece, analizzato ed interpretato il lavoro temporaneo adottando il punto di vista delle società di fornitura delle imprese utilizzatrici dello strumento. In quest'ottica il lavoro temporaneo è considerato alla stregua di un prodotto/servizio che le imprese acquistano per soddisfare le proprie esigenze di flessibilità.

Il lavoro è articolato in quattro parti. La prima parte è finalizzata ad illustrare le caratteristiche del framework teorico utilizzato per interpretare le dinamiche del comparto ed i comportamenti delle società di fornitura presenti nel business.

Nella seconda parte del lavoro, invece, sono presentate le caratteristiche principali del business della flessibilità al cui interno operano le società di fornitura.

La terza parte del lavoro illustra le caratteristiche principali delle imprese fornitrici. In particolare vengono presentate la struttura e le performance del comparto ed è analizzato e descritto il processo di erogazione delle società di fornitura di lavoro temporaneo. L'attenzione, quindi, si sposta sulle principali scelte strategiche e organizzative adottate dalle società di fornitura nella fase di nascita e primo sviluppo del comparto. La terza parte del lavoro è completata dall'analisi di bilancio, finalizzata a fornire indicazioni sulla struttura economico finanziaria delle società.

Nell'ultima parte si vuole interpretare la tendenza all'isomorfismo organizzativo che si riscontra in questa prima fase di nascita del comparto, individuando le cause che lo hanno determinato e identificando le possibili traiettorie di sviluppo.

Stefano Consiglio è professore associato di Organizzazione del lavoro presso l'Università del Molise.

Luigi Moschera è professore a contratto di Organizzazione aziendale presso l'Università degli studi di Napoli Parthenope e l'Università degli studi del Sannio.


Giovanni Costa , Presentazione
Introduzione
L'approccio neoistituzionalista per lo studio del campo organizzativo delle società di fornitura di lavoro temporaneo
(L'approccio neoistituzionalista per lo studio del campo organizzativo delle società di fornitura di lavoro temporaneo; Ambiti di ricerca neoistituzionale e creazione di un nuovo campo organizzativo; La fase di preparazione del campo; La fase della "legittimazione sociale" del campo; La fase di "incubazione" del campo; La nascita del campo organizzativo)
Il lavoro temporaneo nel business della flessibilità
(Il mercato di riferimento delle società di fornitura di lavoro temporaneo; La segmentazione della domanda di flessibilità; L'analisi delle esigenze di flessibilità del lavoro delle imprese; Le esigenze di flessibilità soddisfatte dal lavoro temporaneo; Gli strumenti di flessibilità del lavoro concorrenti del lavoro temporaneo; Appendice. Gli altri strumenti di flessibilità del lavoro: una sintetica rassegna)
Il mercato di approvvigionamento delle società di fornitura di lavoro temporaneo in Italia
(Mercato del lavoro e competitività delle società di fornitura; Le principali caratteristiche del mercato del lavoro; Il grado di flessibilità del mercato del lavoro; Il profilo dei lavoratori temporanei; Conclusioni)
Struttura e performance del comparto italiano delle società di fornitura
(Il comparto del lavoro temporaneo in Europa; La composizione del comparto; La ragione sociale e la sede legale; L'assetto proprietario; I caratteri strutturali; Le performance collettive)
Il ruolo delle società di fornitura di lavoro temporaneo nel mercato della flessibilità
(Il processo di erogazione del servizio di fornitura di lavoro temporaneo; Il processo di marketing; Il processo di acquisizione e formazione delle risorse umane; Il processo di produzione del servizio; L'infrastruttura informativa; La gestione dei lavoratori temporanei)
I comportamenti strategici delle società di fornitura di lavoro temporaneo in Italia
(Gli approcci strategici delle società di fornitura di lavoro temporaneo; Il grado di specializzazione; Il grado di diversificazione; Il grado di internazionalizzazione; Il grado di collaborazione interorganizzativa)
L'assetto organizzativo delle società di fornitura di lavoro temporaneo
(L'isomorfismo organizzativo delle società di fornitura italiane; Le caratteristiche di base dell'assetto organizzativo "dominante"; Il ruolo e l'organizzazione della sede centrale; Il ruolo e l'organizzazione delle filiali; Le modalità di raccordo tra la sede centrale e la rete delle filiali; I meccanismi di integrazione; Le principali varianti della configurazione "dominante")
Il giudizio di economicità sulle società di fornitura di lavoro temporaneo attraverso l'analisi per indici
(Brevi note sull'analisi di bilancio per la valutazione dell'equlibrio economico-aziendale; La tecnica dell'analisi per indici per lo studio delle società di fornitura di lavoro temporaneo; La composizione tipica del capitale e del reddito delle società di fornitura di lavoro temporaneo; L'analisi delle società di fornitura di lavoro temporaneo mediante il sistema degli indici di bilancio)
Pressioni istituzionali e competitive e isomorfismo nel campo organizzativo delle società fornitura di lavoro temporaneo italiane
(L'interpretazione delle dinamiche organizzative delle società di fornitura di lavoro temporaneo; Le pressioni istituzionali e competitive nelle diverse fasi di vita del campo; Gli attori del campo; Le strategie di risposta attivate dalle società di fornitura)
Appendice. Le schede delle società di fornitura di lavoro temporaneo

Contributi: Giovanni Costa

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche