La persona e la tecnica.

Pier Francesco Galli

La persona e la tecnica.

Appunti sulla pratica clinica e la costruzione della teoria psicoanalitica

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846437198

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1329.7

Disponibilità: Discreta

Questo libro nasce da un incontro di un'intera giornata tra l'autore e un gruppo di collaboratori, allievi ed ex-allievi de Il Ruolo Terapeutico .

La registrazione di quel seminario ha confermato, nella forma scritta, quel senso di importanza e di valore che i partecipanti avevano provato nell'ascoltare, dal vivo, questa "galoppata" attraverso cent'anni di tecnica e di teoria della tecnica, in materia di psicoanalisi.

Non una storia delle idee, ma una storia delle vicende - anche umane e personali - attraverso le quali si è via via venuta formando quella complessa e sempre mobile costruzione che va sotto la definizione di "teoria della tecnica". Questa nuova edizione contiene, rispetto alla precedente, un nuovo capitolo dedicato all'empatia, dove vengono criticati alcuni degli stereotipi da cui è circondato questo concetto.

Pier Francesco Galli , lavora a Bologna dove svolge attività di consulenza per problemi della formazione presso istituzioni pubbliche di varie regioni italiane. Ha fondato e dirige la Biblioteca di Psichiatria e di Psicologia Clinica della casa editrice Feltrinelli (con Gaetano Benedetti); il Programma di Psicologia, Psichiatria, Psicoterapia della casa editrice Bollati Boringhieri; la rivista Psicoterapia e scienze umane , edita da FrancoAngeli.


Sergio Erba, Presentazione
Capitolo I - Capitolo II - Capitolo III - Capitolo IV - Capitolo V - Capitolo VI - Capitolo VII - Capitolo VIII - Appendice.

Collana: Il ruolo terapeutico

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche