Famiglia, comunità e servizi

Guido Lazzarini, Anna Cugno

Famiglia, comunità e servizi

Ambiti problematici e complementarietà tra le generazioni

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846437365

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1520.395

Disponibilità: Limitata

Nell'ultimo decennio si è registrata una tendenziale riscoperta del ruolo dei 'corpi sociali intermedi', la cui importanza è stata rivalutata tanto dal dibattito scientifico, quanto all'interno dell'agenda politica, a seguito del riconoscimento della centralità di una cittadinanza pensata ed esperita per mezzo del coinvolgimento dei soggetti che ne sono latori. I principi cardine dell'intervento sociale, prima, e le modalità di presa in carico, poi, sono state ripensate in relazione a requisiti di diretta responsabilizzazione dell'utente - potenziale od effettivo - ed hanno dato luogo, da parte della pubblica amministrazione, ad una domanda sempre più consistente di monitoraggio delle istanze e del grado di soddisfazione dei residenti, atta a supportare l'efficace e l'efficiente operare in base ai canoni della sussidiarietà.

Si è così generato un rinnovato interesse verso le condizioni che possono porre il sapere metodologico e gli strumenti di raccolta ed elaborazione dell'informazione "al servizio" delle esigenze di "ascolto" della popolazione, al fine di programmare e di pianificare l'attività di governo locale non solo per il cittadino, ma con il cittadino. Tale filone di studi, in cui rientra il volume, si propone di elaborare un modello per il riconoscimento degli elementi fondanti della partecipazione e della solidarietà tra i residenti, per la loro traduzione in risorse ed in fattori chiave per il rilancio dell' habitat , per la riappropriazione dello spazio in cui pubblico e privato si incontrano, dove gli interessi dei singoli diventano interessi condivisi.

Gli obiettivi conoscitivi alla base del percorso di approfondimento, realizzato attraverso un'indagine, traggono spunto dalle specifiche richieste formulate dall'Amministrazione comunale della Città di Bra, ma si prospettano come occasione per definire e testare un modo di procedere, per validare una procedura di integrazione di tecniche di rilevazione quali-quantitative aventi natura socio-antropologica. La pubblicazione dei risultati dunque, oltre a costituire ritorno dell'informazione ai diretti interessati, rappresenta una modalità per mettere a disposizione dei soggetti interessati a riflettere sulle strategie di monitoraggio dei bisogni quotidiani o sulle condizioni affinché essi divengano oggetto dell'attenzione dell'ente pubblico, orientamenti sulla "centralità della persona" e di coinvolgimento dei cittadini nella soluzione dei problemi.

Guido Lazzarini è professore di Sociologia presso la Facoltà di Economia di Torino e fa parte del Dipartimento di Scienze Sociali. È autore di numerosi studi e ricerche. Tra i volumi più recenti: Razionalità e senso in un passaggio d'epoca , 1999; Sociologia e ordine sociale , 1993; La società multietnica , 1993.

Anna Cugno , dottore di ricerca in Sociologia, è professore a contratto dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale 'A. Avogadro'. È autrice di diverse pubblicazioni fra le quali si ricordano: Capacità di orientamento ed azioni positive: un intreccio dai contorni incerti , 2002; L'attivazione comunitaria in un contesto in transizione , 2000, Sfide formative: un progetto a dimensione del mutamento , 1999.


Francesco Guida (Sindaco della Città di Bra), Biagio Conterno (Assessore ai Servizi Sociali), Giovanni Fogliato (Consigliere delegato alle politiche familiari), Presentazioni
Guido Lazzarini, Anna Cugno, Introduzione
Guido Lazzarini , Comunità, famiglia e generazioni. Componenti tradizionali in corso di rivalutazione
(Il problema; La comunità, una componente sociale intermedia; La famiglia tra mutamenti strutturali e persistenza di ruoli imprescindibili; Le complesse relazioni tra generazioni)
Anna Cugno , Linee guida dell'indagine
(Motivazioni e filosofia della discesa sul campo; Il disegno della ricerca; I soggetti coinvolti)
Anna Cugno , I caratteri della comunità braidese
(I fattori di prima riconoscibilità; Percorsi di costruzione di un'identità specifica; Il profilo dei residenti, tra appartenenze generazionali e trend demografici; Le eterogenee espressioni della vocazione imprenditoriale; Festività, attività culturali e tempo libero; La costruzione simbolica delle risorse della comunità)
Guido Lazzarini , I nodi critici dell'essere e del costituire una comunità
(Una tipologia variegata di aspettative e di indicazioni; Il confluire delle aspettative in soluzioni coordinate ed organiche; L'avvio di Centri di aggregazione; L'empatia: orientamento di valore qualificante delle relazioni; L'affermazione di reti solidaristiche)
Anna Cugno , Famiglia ed habitat
(Senso di appartenenza e qualità della vita; Capacità di attrazione e propensione al gravitare; Dotazioni e difficoltà emergenti: la percezione dei residenti)
Anna Cugno , Bisogni familiari e strategie di risposta
(Le fonti di disagio; Le strategie di fronteggiamento e le rinunce; I servizi fruiti; La disponibilità verso forme di collaborazione)
Monica Cugno , Famiglia e priorità di intervento
(La domanda di luoghi attrezzati; Linee di implementazione dell'offerta di servizi; Le strategie di gestione delle strutture; Il rilancio dell'immagine di Bra: le proposte dei cittadini)

Contributi: Biagio Conterno, Monica Cugno, Giovanni Fogliato, Francesco Guida

Collana: Sociologia

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche