La storia dell'industria turistica riminese vista attraverso 50 anni di strategie

Giancarlo Dall'Ara

La storia dell'industria turistica riminese vista attraverso 50 anni di strategie

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 96

ISBN: 9788846439697

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1153.3.1

Disponibilità: Discreta

Ripercorrere cinquant'anni di storia del turismo riminese, attraverso la teoria che questo ha prodotto e provocato, vuol dire inevitabilmente ragionare sui punti di forza e di debolezza di un modello che ha proprie specifiche caratteristiche, anche se a volte ne smarriamo il senso e ne disconosciamo l'esistenza.

Giancarlo Dall'Ara, studioso di marketing di origini riminesi, affermato a livello nazionale, attraversa le vicende del pensiero del turismo da osservatore distaccato. Apparentemente non prende posizione e non parteggia. In realtà dimostra quale ricchezza di idee vi sia stata e vi sia in un settore che permea l'intera economia di Rimini e più in generale della costa romagnola.

Giancarlo Dall'Ara , consulente di marketing nel turismo e docente presso il CST di Assisi, è autore di diverse pubblicazioni a carattere scientifico edite da FrancoAngeli, e di piani di sviluppo turistico realizzati per conto di amministrazioni regionali (Sardegna, Emilia Romagna, Sicilia, Veneto, Lazio), provinciali (Trentino, Modena, Ravenna, Rimini, Ferrara), comunali, e di enti turistici pubblici e privati.

Alberto Rossini, direttore della Confcommercio di Rimini, fa parte del CdA di Itinera. Collabora con enti di promozione e sviluppo del turismo. Ha realizzato numerosi progetti di formazione, in particolare per l'utilizzo della formazione a distanza e delle nuove tecnologie.


Alberto Ravaioli , Presentazione
Alberto Rossini , Introduzione
Il modello
(Gli anni 50 e 60: il boom; Gli anni 70; La crisi; Una timida ripresa; Il dibattito sul modello)
In mezzo al guado
(Rimini Las Vegas; Gli anni dell'incertezza; L'effetto Rimini; La crisi; I primi anni 90: prove tecniche di rilancio; Antiturismo?)
Nuove strade per lo sviluppo
(Identità e dimensione alberghiera; La città ospitale; Il nuovo millennio)
Giuliano Ghirardelli , Postfazione
Parole chiave

Contributi: Giuliano Ghirardelli, Alberto Ravaioli, Alberto Rossini

Collana: Percorsi del turismo

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi - Storia della cultura e del costume

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche