Flessibilità, precarietà e politiche del lavoro

A cura di: Luigi Frey, Giuseppe Croce

Flessibilità, precarietà e politiche del lavoro

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846439024

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1280.73

Disponibilità: Discreta

La tensione verso una crescente flessibilità del lavoro sta determinando in Italia la proliferazione di contratti di lavoro "atipici".

Sebbene tali contratti non comportino situazioni di per sé di occupazione "precaria", è apparsa fondata l'ipotesi che la crescita di essi sia accompagnata da rilevanti e crescenti aspetti di "precarietà".

Tale ipotesi è stata confrontata con la realtà italiana, alla luce dei primi risultati di una ricerca comparativa internazionale, fissando l'attenzione su quattro aspetti della precarietà: durata e stabilità del rapporto di lavoro; condizioni monetarie di lavoro; condizioni non monetarie di lavoro; tutela e protezione sociale dei lavoratori coinvolti.

Nel volume si esaminano dettagliatamente tali quattro aspetti, discutendone le conseguenze, le cause, il contesto economico/sociale politico nel cui ambito la crescita dell'occupazione "atipica" è stata preparata, avviata e accelerata in Italia, le esperienze di politiche del lavoro e di strategie di contrattazione collettiva fatte dal 1993 in poi.

Dedicando un'attenzione particolare alle strategie formative, L. Frey e G. Croce presentano inoltre nel volume un saggio sui rapporti tra flessibilità e strategie formative delle imprese, con particolare riguardo al settore finanziario, alla ricerca crescente di competenze "trasversali".

Nel volume è contenuto infine un saggio di R. Tilli che tocca un aspetto particolare, quello degli effetti del comportamento della magistratura sulla disoccupazione, relativo alla problematica di flessibilità/rigidità in date condizioni dei mercati del lavoro.


Luigi Frey , Premessa
Luigi Frey , Flessibilità e precarietà del lavoro in Italia
(Introduzione; Alcune informazioni sul lavoro "flessibile" in Italia; La precarietà dei diversi tipi di lavoro "atipico"; Durata/stabilità del lavoro; Condizioni monetarie (reddituali) del lavoro; Condizioni non monetarie del lavoro; Tutela e protezione sociale dei lavoratori coinvolti; Le conseguenze dell'espansione delle forme di lavoro "flessibile"; Le cause dell'espansione delle forme di lavoro "atipico" in Italia; Le strategie perseguibili per evitare o almeno contenere le conseguenze negative in termini di precarietà del lavoro)
Luigi Frey, Giuseppe Croce, Gabriella Pappadà, Laura Cavicchia , L'occupazione precaria e il ruolo delle politiche del lavoro e della contrattazione collettiva in Italia
(Introduzione; Il contesto economico, sociale, politico e la problematica della precarietà del lavoro in Italia; Le innovazioni normative dal 1993 in poi; La contrattazione collettiva e gli aspetti di "precarietà" del lavoro atipico; Gli effetti delle politiche e strategie perseguite; Le strategie ipotizzabili per contenere/ridurre la "precarietà" dell'occupazione nel prossimo futuro)
Luigi Frey, Giuseppe Croce , Flessibilità, competenze e strategie della domanda di lavoro nel settore delle attività finanziarie in Italia
(Introduzione; Un modello teorico di competenze trasferibili; Struttura dei mercati del lavoro e competenze professionali nel settore delle attività finanziarie in Italia; Mercato del lavoro e competenze professionali nel settore del credito tradizionale; Le trasformazioni recenti del settore delle attività finanziarie; L'impatto delle trasformazioni sui mercati del lavoro e fabbisogni professionali; Tumover del lavoro e nuove assunzioni; Le tendenze evolutive delle competenze professionali; Struttura dei mercati del lavoro e strategie formative: gli scenari per il futuro; Conclusioni)
Riccardo Tilli , Protezione all'occupazione, interferenza giudiziaria, disoccupazione di equilibrio
(Introduzione; Protezione all'occupazione e disoccupazione; Il modello; La funzione di matching; Modellare i costi di licenziamento; Il comportamento di lavoratori e imprese; La contrattazione del salario; Creazione e distruzione di lavoro; Equilibrio; Statica comparata; Simulazione; Osservazioni conclusive)
Supplemento - Luigi Frey , Flessibilità del lavoro dal punto di vista dei lavoratori e conciliazione tra lavoro ed esigenze familiari. Tendenze della occupazione, Nuova serie-anno VII. n. 1-2.

Contributi: Laura Cavicchia, Gabriella Pappadà, Riccardo Tilli

Collana: Quaderni di economia del lavoro

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche