Formazione nell'Italia unita: strumenti, propaganda e miti

A cura di: Giovanni Genovesi

Formazione nell'Italia unita: strumenti, propaganda e miti

Volume II

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846439741

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1146.1.4

Disponibilità: Esaurito

Questo volume affronta alcuni dei problemi forti che si presentano ai governi e all'intellighenzia del nuovo regno. Sono problemi quali il ruolo della famiglia nell'educazione dei figli, il problema di una religiosità laica, quale quella che emerge dagli scritti dell'apostolo-patriota, Giuseppe Mazzini, sgradito in patria e che morirà esiliato, oppure quello del ruolo di figure culturali emergenti, quali quella dell'editore e, ancora, il problema dell'educazione della donna e quello del ruolo della ginnastica nella formazione del cittadino e, infine, il problema della stessa divulgazione-interpretazione dell'identità del Risorgimento.

Il punto di fuga che tiene strettamente collegati i vari contributi è, sempre, l'individuazione del rapporto educazione e politica, un rapporto in cui la dimensione formativa è sempre costretta a soccombere alla dimensione della politica.

Questo volume fa parte del Progetto di ricerca Educazione e politica nell'Ottocento italiano. Volume IV.

Giovanni Genovesi è docente di Pedagogia generale all'Università di Ferrara. Dirige le riviste "Ricerche Pedagogiche" e il "Bollettino" del CIRSE (Centro Italiano per la Ricerca Storico-educativa) di cui è presidente. Fra le sue opere più recenti: Le parole dell'educazione . Guida lessicale al discorso educativo , Ferrara, 1998; Storia della scuola in Italia dal Settecento a oggi , Bari, 1998; L'educazione dei figli. L'Ottocento , Firenze, 1999; Pedagogia. Dall'empiria verso la scienza , Bologna, 1999; Schola infelix. Le ragioni di una sconfitta , Roma, 1999; Lessico per la scuola, Torino, 2001.


Giovanni Genovesi , Presentazione
Giovanni Genovesi , Genitori e figli nell'Italia dell'Ottocento: un rapporto educativo negato
Luciana Bellatalla , "Dei doveri dell'uomo" di Giuseppe Mazzini tra pedagogia e politica
Elena Marescotti , L'editoria, misura della civiltà del Paese: "Le memorie di un editore" di Gasparo Barbèra
Angela Magnanini , La ginnastica a base della formazione militare del cittadino: "Dell'educazione nazionale" di Ernesto Ricardi di Netro
Silvia Marcucci , Verso la formazione della donna cittadina: il "Manuale per le giovinette italiane" di Luisa Amalia Paladini
Alessandra Avanzini , Libera donna in libero Stato: "La voce delle donne". Giornale Scientifico Politico Letterario (1865-1867).

Contributi: Alessandra Avanzini, Luciana Bellatalla, Angela Magnanini, Silvia Marcucci, Elena Marescotti

Collana: Piste Pubblicazioni Internazionali di Storia e Teoria dell'Educazione

Argomenti: Storia dell’educazione e della scuola

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche