Standard e non-standard nella ricerca sociale. Riflessioni metodologiche
Autori e curatori
Collana
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 128,   1a ristampa 2011,    1a edizione  2003   (Codice editore 1520.404)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 17,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846446749

Presentazione del volume

Che cos'è il metodo nella ricerca sociale e quali caratteristiche riveste entro i diversi sistemi di ricerca? Qual è la logica che soggiace agli atti di interrogazione non strutturati e quale agli atti di interrogazione strutturati? Quali relazioni ci sono tra le categorie cognitive dell'attore e del ricercatore? Cosa vogliono dire rappresentatività e campionamento nei sistemi non-standard di ricerca?

L'autore propone alcune risposte a queste domande attraverso una serie di riflessioni metodologiche partendo da contributi sociologici, statistici e antropologici. Il libro si rivolge agli studiosi di scienze sociali interessati all'approfondimento del dibattito metodologico sul disegno della ricerca e sulle tecniche di rilevazione delle informazioni tramite interrogazione. In ambito didattico, la sua collocazione principale è nelle Lauree specialistiche e nei Master e Dottorati di ricerca in scienze sociali.

Daniele Nigris è ricercatore e docente di Metodologia e tecnica della ricerca sociale presso l'Università di Trieste. È autore di vari saggi metodologici, tra cui Informazione e intervento sociale. Prospettive metodologiche e operative (FrancoAngeli 2000). Si occupa prevalentemente dei principi metodologici generali applicabili tanto alla ricerca matriciale quanto a quella non-standard.

Indice


Introduzione
Sulle logiche dell'interrogazione
(Classificare; Interrogare; Logiche dell'interrogazione, logiche della conoscenza)
L'interazione dialogica come confronto fra categorie cognitive
( Emic-etic : La rilevanza metodologica delle categorie cognitive dell'attore; Strategie di intervista e confronto fra categorie cognitive; Cognizione, azione sociale, struttura)
Il problema della base empirica
(Che cos'è la "base empirica"?; Base empirica, campionamento, "rappresentatività"; Critiche alle ricerche non-standard; Ricerche non-standard e base empirica)
Il metodo, le metodologie?