Gli immigrati stranieri e la capitale

A cura di: Cinzia Conti, Salvatore Strozza

Gli immigrati stranieri e la capitale

Condizioni di vita e atteggiamenti dei filippini, marocchini, peruviani e romeni a Roma

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846474483

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1520.406

Disponibilità: Limitata

La presenza straniera a Roma risulta oggi non solo molto consistente, ma multiforme per caratteristiche e bisogni espressi. Nella capitale si sovrappongono, infatti, diversi "strati" di immigrazione: ad una popolazione straniera ormai stabile sul territorio, si aggiungono continuamente "nuovi arrivi" dall'estero di persone che spesso si collocano, almeno in un primo periodo, in situazioni di accentuata precarietà. Da un lato restano irrisolti alcuni problemi legati alla prima emergenza, dall'altro si sono ormai aperte da tempo problematiche connesse ad una presenza straniera radicata sul territorio.
Nella prima parte del volume, attraverso l'utilizzo dei dati ufficiali, viene ricostruito un quadro dettagliato dell'immigrazione straniera nella capitale, evidenziandone le specifiche peculiarità rispetto alle altre principali realtà metropolitane e dedicando attenzione ai diversi modelli insediativi delle collettività presenti sul territorio romano.
Nella seconda parte del volume sono proposti i principali risultati di una indagine campionaria su circa 1300 immigrati intervistati a Roma tra settembre e novembre del 2001. Attraverso i dati di tale inchiesta si è cercato di porre in evidenza anche quegli aspetti dell'integrazione degli stranieri per i quali non è possibile ricavare informazioni dai dati ufficiali disponibili. In particolare, sono stati rilevati gli atteggiamenti e i comportamenti degli intervistati relativamente a numerosi ambiti della vita quotidiana.
Il volume propone specifici approfondimenti di alcune tematiche (inserimento lavorativo, bisogni socio-sanitari, relazioni e partecipazione sociale, ecc.) comparando le collettività studiate, per giungere, infine, ad una visione di sintesi del complesso puzzle dell'integrazione nella capitale.

Cinzia Conti ha un assegno di ricerca presso la cattedra di Sociologia della Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università "La Sapienza" di Roma. È autrice di alcune pubblicazioni sulle migrazioni internazionali e sull'integrazione degli immigrati stranieri in Italia.
Salvatore Strozza è professore straordinario di Demografia presso il Dipartimento di Scienze Statistiche - Facoltà di Scienze Politiche - dell'Università di Napoli Federico II. Ha pubblicato numerosi lavori sulle migrazioni internazionali e sulla presenza straniera in Italia.



Cinzia Conti, Salvatore Strozza, Introduzione
Parte I. Gli stranieri e la Metropoli: la voce delle fonti ufficiali
Costanza Giovannelli, Salvatore Strozza, La presenza straniera: contesto nazionale e area romana
(Introduzione; Evoluzione della presenza straniera a livello nazionale; Importanza e peculiarità degli stranieri a Roma; I comportamenti demografici: tendenze nazionali e peculiarità dell'area Romana; Alcune caratteristiche delle collettività straniere a Roma; Considerazioni conclusive)
Corrado Bonifazi, L'immigrazione nelle principali aree metropolitane italiane
(Introduzione; Grandi città e migrazioni nell'era della globalizzazione; L'immigrazione nelle principali aree metropolitane italiane; Conclusioni)
M. Carolina Brandi, Enrico Todisco, Stranieri residenti a Roma: modelli insediativi a confronto
(Quadro introduttivo; I dati anagrafici; La presenza straniera sul territorio e la connotazione etnica dei Municipi; L'assetto territoriale di alcune comunità immigrate; Considerazioni di sintesi)
Parte II. Quello che le fonti ufficiali non dicono: aspetti della vita quotidiana degli immigrati a Roma
Cinzia Conti, Salvatore Strozza, Quattro collettività straniere a Roma: l'indagine su filippini, marocchini, peruviani e romeni
(L'indagine campionaria: necessità conoscitive e scelte operative; Caratteristiche demografiche e familiari delle comunità immigrate; Il capitale umano degli immigrati; Modelli migratori delle collettività immigrate; Dai primi elementi conoscitivi agli approfondimenti)
Salvatore Strozza, L'inserimento lavorativo degli immigrati stranieri nella capitale: il primo passo verso l'integrazione
(Introduzione; L'inserimento lavorativo e caratteristiche occupazionali; Il reddito da lavoro; Le condizioni di lavoro: tempi e ambienti; Lavoro attuale e prospettive; Possibilità di miglioramento della situazione lavorativa: luci ed ombre)
Antonella Guarneri, Maura Simone, I bisogni degli immigrati e i rapporti con le istituzioni
(Introduzione; Principali funzioni delle istituzioni cui fanno ricorso gli immigrati; Rapporto tra immigrati e istituzioni; La valutazione dei bisogni sanitari degli immigrati; Conclusioni)
Cinzia Conti, Relazioni e partecipazione
(Introduzione; Le relazioni. ... una questione di famiglia?; Le relazioni ... l'altra faccia della medaglia; La partecipazione alla vita politica e associativa; Cultura e società: tra separatezza e assimilazione; Un quadro di sintesi; Riflessioni conclusive)
Federica Aguiari, Cinzia Conti, I romani e gli immigrati: la contraddizione di una capitale multietnica
(Introduzione; Il punto di vista dei romani; I romani visti dall'"altro"; Conclusioni)
Cinzia Conti, Alessandra Tarantino, Dentro Roma: la città straniera e la città degli stranieri
(Introduzione; Gli immigrati nella città: la teoria dei vasi comunicanti; Spazi e immagini di immigrazione; Conclusioni)
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Contributi: Federica Aguiari, Corrado Bonifazi, Maria Carolina Brandi, Costanza Giovannelli, Antonella Guarneri, Maura Simone, Alessandra Tarantino, Enrico Todisco

Collana: Sociologia

Argomenti: Demografia e statistica - Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche